design-italiaÈ ovviamente il design il cardine attorno al quale è costruito il sito web www.design-italia.it, patrocinato anche dall’ADI. Punto di riferimento on-line per il mondo del design (aziende, progettisti, studenti e appassionati), design-italia è un’impresa nata nel 2000, costituita da un team autorevole e appassionato. Come si legge dalla pagina di presentazione “Design Italia è un progetto multicanale che mira a promuovere il design italiano nel mondo producendo contenuti e iniziative utili a quanti operano in questo settore”. Multicanale perché, oltre al citato sito web, il progetto principale ne comprende di altri non veicolati solo tramite la rete. Navigano tra le pagine di  www.design-italia.it si scopre infatti che il sito informativo è solo una delle pregevoli iniziative di www.designpartners.it,il primo gruppo di integrated business services dedicato alle aziende internazionali che hanno sposato il design come asset principale. È anche per questo che gravitano attorno a questa pubblicazione web una serie di aziende italiane operanti in ambito internazionale nel settore del design.
Come la tag line del sito recita “the daily source of the italian design”, il sito fornisce principalmente informazioni sul settore tra cui mostre, convegni e concorsi internazionali di design in News e Agenda. Da segnalare tra i Contents, le Interviews e le Highlights. Al servizio informativo gratuito si aggiungono anche i Services. Il team di design-italia offre un servizio di archiviazione digitale, strumenti di ricerca e la possibilità di effettuare un monitoraggio su misura delle uscite stampa, ma anche consulenza per la preparazione di mostre o per la redazione di testi per pubblicazioni di settore. Inoltre,  partecipa ai principali eventi internazionali del settore e offre alle aziende un servizio di consulenza, suggerendo soluzioni personalizzate di advertising e marketing.
Menzione speciale per utilità e originalità va alla sezione Material Connexion, spazio dedicato ai nuovi materiali per la progettazione, in collaborazione con Material Connexio Milano. Questo è solo un esempio di significative partnership tra il team di Design Italia e importanti istituzioni culturali e innovative imprese attive nel settore del design. Accordi attivati allo scopo di integrare le specifiche competenze e realizzare concretamente progetti e attività on-line e off-line. Vedi la realizzazione nel 2006 della Design Library in Zone Tortona a Milano, “la prima biblioteca interamente dedicata al design, un centro polifunzionale di documentazione, un luogo d’incontro e di studio per tutta la comunità del design”.
E che dire del  museo italiano del design www.designitaliamuseo.it? Si tratta del primo museo del design italiano on-line, con libero accesso alla Collezione del Compasso d’Oro e all’archivio storico del design italiano Contiene oltre 7000 schede dedicate a aziende, designer, prodotti, uomini d’impresa; uno strumento unico che vuole valorizzare la storia e l’attualità del design italiano, dal 1945 ad oggi.