cantierifi_alinari24oreI CANTIERI DI FIRENZE
Autori Vari
A cura di Francesco Carnevale e David Pieralli
Alinari 24 ORE euro 25
pp. 128                                          
ISBN 978-88-6302-024-3

“Scorrendo queste fotografie, si rimane un po’ sorpresi. La Firenze che vediamo non è poi così distante da quella che conosciamo, ma un leggero senso di spaesamento ci viene da questa serie di immagini che la ritraggono in una sua dimensione quotidiana, banale e un po’ dimessa, costantemente percorsa da lavori, restauri, riparazioni. Sembra un po’ uno sguardo che si muove dietro le quinte, quasi come vedere un attore che in camerino prepara con abili localizzati ritocchi la figura che poi presenterà al pubblico”.

 

grantouraosta_alinari24oreMEMORIE DEL GRAND TOUR
Il viaggio in Italia nella fotografie degli Archivi Alinari
e nelle collezioni d’arte della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Testi di: A. Maggi, D. Jorioz, P. Framarin
Alinari 24 ORE euro 30,00   
ISBN 978-88-6302-021-2

Beni culturali e territorio costituiscono un binomio inscindibile e una ricchezza fondamentale per la Valle d’Aosta. Il libro si compone, di circa 60 fotografie, tra cui 40 provenienti dagli Archivi Alinari e altre 30 opere d’arte, tra disegni, acquerelli, stampe, incisioni e dipinti, conservati nelle raccolte regionali, aventi quale fil rouge il tema del viaggio in Italia, che nel passato vide i viaggiatori italiani e stranieri alla scoperta delle bellezze artistiche, archeologiche e paesaggistiche del nostro paese.

 

il-valore-territorio_alineaIL VALORE TERRITORIO
Gestire la complessità per governare le trasformazioni
Francesco Alberti
Alinea Editrice euro  30
pp. 272
ISBN 978-88-6055-361-4

 
L’esperienza dei programmi complessi maturata in Italia lungo tutto il corso degli anni Novanta, ha determinato un periodo di forte sperimentazione che, da più parti, è stato designato come fortemente innovativo. L’attenzione e l’entusiasmo disciplinare e professionale suscitati dall’introduzione dei programmi complessi, nel corpo della normativa e delle pratiche di pianificazione, hanno assunto il concetto di innovazione come carattere pregnante e distintivo di questi programmi, in ragione di una precisa volontà di rapidità di esecuzione, valutazione, finanziamento, sviluppo progettuale e attuazione.

 

torino-invisibile-alineaTORINO INVISIBILE
Raffaele Radicioni, Pier Giorgio Lucco Borlera
Alinea Editrice euro 35
pp. 336
ISBN 978-88-6055-359-1

 

 

Il volume tratta della Torino oggi invisibile, invocata per percorrere strade diverse, rispetto a quelle battute dall’attuale, per intendersi dalla città dei Giochi Olimpici invernali, delle notti bianche, del rilancio della Fiat, della metropolitana, dei grattacieli, dei nuovi quartieri, eretti in sostituzione delle cattedrali del lavoro, migrate altrove.

 

restauro-e-tecnologie-in-architettura_carocciRESTAURO E TECNOLOGIE IN ARCHITETTURA
Donatella Fiorani
Carocci editore euro 36,80
pp. 416
ISBN 978-88-430-4813-7

 

 

La sempre più intensa specializzazione nel campo del restauro architettonico ha incrementato il numero delle competenze e ha nel contempo ridotto il dialogo fra di esse, mancando spesso il faticoso e umile lavoro di attenzione reciproca, di “traduzione” dei linguaggi, d’interconnessione.
Il libro vuole indirizzare tale necessità di comprensione, orientare ulteriori e opportune investigazioni, fornire una panoramica “ordinata” della complessità. Perché la comprensione della complessità del restauro non rappresenta il punto d’inizio, ma il livello intermedio di una crescita culturale che deve giungere a formulare interpretazioni e proposte.

 

semiotica-e-design_carocci

SEMIOTICA E DESIGN
Dario Mangano
Carocci editore  euro 36,50
pp. 160
ISBN 978-88-430-4812-0

 
Grandi trasformazioni nei modi di produzione e di consumo spingono oggi il design verso nuove sfide teoriche e metodologiche. Da un lato la dematerializzazione degli oggetti, dall’altro la personalizzazione della produzione sempre più spinta, senza contare il moltiplicarsi a dismisura delle tecnologie, obbligano a interrogarsi sul lato immateriale dei prodotti, sul senso che gli artefatti assumono nella società. In che modo oggetti e tecnologie significano? Come si inseriscono nei flussi di comunicazione che costituiscono l’essenza del corpo sociale e quali effetti hanno su di essi? Ma soprattutto, in che modo è possibile progettarli? La semiotica offre la possibilità di una risposta rigorosa a queste domande.

 

la-storia-in-tv_carocciLA STORIA IN TV
Immagine e memoria collettiva
Anna Bisogno
Carocci editore euro 12,30
pp. 112
ISBN 978-88-430-4858-8

La televisione, sin dalla sua nascita, ha offerto materiale originale e unico nel suo genere alla ricostruzione degli avvenimenti storici, fissando immagini, parole, emozioni e atmosfere nella nostra memoria. La TV, allo stesso tempo, costituisce anche uno straordinario strumento di divulgazione storica e di interpretazione di eventi in grado di raggiungere un universo di individui estremamente ampio e variegato e di rappresentare una storia “altra”, a più voci, rivolta a tutti e in particolar modo a quelle generazioni che di quegli accadimenti non hanno avuto testimonianza diretta. Il volume esplora le modalità e i limiti attraverso i quali la storia, a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, è entrata a far parte della programmazione televisiva a tutti gli effetti.

 

la-ricerca-sociale-sui-media_carocciLA RICERCA SOCIALE SUI MEDIA
Oggetti d’indagine, metodo, tecniche
Gianni Losito
Carocci editore euro 23,50
pp. 304
ISBN 978-88-430-4771-0

 
Non sempre, nei manuali di sociologia dei media, nell’esporre teorie e risultati delle ricerche si pone esplicita attenzione al metodo e alle tecniche d’indagine che le hanno prodotte. In questo volume, invece, teorie e risultati sono considerati nel loro stretto legame con le strategie di ricerca. Nella prima parte si prendono in esame i principali ambiti e filoni d’indagine.La seconda parte affronta i problemi metodologici della ricerca sui media, tanto quantitativa (inchiesta, analisi del contenuto e disegni sperimentali), quanto qualitativa (etnografia dei media e grounded theory).

 

narrare-con-il-digital-story-telling_carocciNARRARE CON IL DIGITAL STORYTELLING A SCUOLA E NELLE ORGANIZZAZIONI
Corrado Petrucco, Marina De Rossi
Carocci editore  euro 10,00
pp. 144
ISBN 978-88-430-4839-7

 

Da sempre la narrazione è uno dei modi più efficaci per comunicare conoscenza e tramandare culture: le “buone” storie sono infatti ricche di stimoli emotivi e di riferimenti utili per risolvere problemi quotidiani e favorire l’apprendimento. L’evoluzione tecnologica ci dà ora la possibilità di narrare e condividere storie utilizzando anche immagini e video: Internet offre sia gli strumenti sia i canali perché chiunque diventi autore di storie digitali e le possa diffondere. Il testo traccia un ampio ed esaustivo panorama delle potenzialità dello “storytelling digitale”, applicandolo ai contesti della scuola, delle aziende e delle organizzazioni.

 

che-cosa-e-la-psicologia-del-turismo_carocciCHE COS’È LA PSICOLOGIA DEL TURISMO
Marina Mura
Carocci editore  euro 10,00
pp. 128
ISBN 978-88-430-4715-4

Quale significato ha assunto oggi il turismo? Quali sono le motivazioni che spingono a viaggiare? Quali i comportamenti tipici del turista? Che cosa si intende con “ecoturismo”? Nel rispondere a questi interrogativi, il testo sottolinea l’impatto che il turismo ha sull’economia, la cultura e l’ambiente e affronta, secondo una prospettiva di psicologia ambientale, i diversi aspetti psico-sociali dell’essere turista, aspetti rilevanti anche per coloro che se ne occupano da altre prospettive disciplinari e per i “turisti”, ovvero tutti noi.

 

 

attraverso-la-tecnica_eleutheraATTRAVERSO LA TECNICA
Deindustrializzazione, cultura locale e architettura ecologica
Adriano Paolella
Eleuthera euro 9,00
pp. 80
ISBN 978-88-894-9061-7

 
Le grandi trasformazioni indotte dal modello economico globale hanno investito anche settori tradizionalmente poco reattivi come quello edile, azzerando l’identità culturale, ambientale e sociale propria a un’attività da sempre connessa con le comunità e i luoghi. Nella costruzione dei manufatti la componente artigiana, fondata sulla capacità tecnica e la specificità geografica degli operatori, è stata quasi totalmente sostituita da materiali, componenti e processi industrializzati, con esiti sociali e ambientali pesantemente negativi. Ridurre le quantità e aumentare la qualità dei manufatti appare l’unico strumento compatibile con i criteri di base di una architettura sostenibile. Attraverso l’uso critico della tecnica è infatti possibile progettare edifici che possano da un lato contribuire alla risoluzione delle problematiche ambientali e dall’altro partecipare alla ricomposizione culturale delle comunità locali.

 
managing-fashion-e-luxury_etaslabMANAGING FASHION AND LUXURY COMPANIES
Corbellini Erica, Saviolo Stefania
ISBN 9788845315206
Etas euro 31,00
pp. 272
ISBN 978-88-453-1520-6
Questo libro vuole essere un manuale per la gestione dei principali processi economici del business della moda e del lusso, all’interno di un contesto che sta subendo una radicale rivoluzione, attraverso la presentazione di un’ampia varietà di casi reali, raccolti nell’arco di 15 anni dagli autori. Se il sistema della moda e del lusso aveva trovato un terreno fertile nel mercato italiano e internazionale nel periodo che andava dalla fine degli anni ’70 a tutti gli anni ’80, oggi queste condizioni favorevoli non esistono più. Le strategie una volta basate sulla promozione di un singolo prodotto o di un solo brand, pensati per un unico consumatore, devono oggi essere ripensate per raggiungere diversi target in diversi mercati.

 
Colbert-14x22_Etas MARKETING DELLE ARTI E DELLA CULTURA
F. Colbert, S. Bilodeau, J. Brunet, J. Nantel, J. D. Rich
a cura di P. Ravanas, Y. St. James
introduzione di A. Bollo
Etas  2a ed. italiana Euro 27,00
pp.328
ISBN 978-88-453-1508-4
Nuova edizione di un libro che è diventato negli anni il riferimento a livello internazionale nell’ambito del marketing delle arti e della cultura, il testo esemplifica le caratteristiche peculiari del prodotto artistico e le conseguenti scelte strategiche di mercato, attraverso l’analisi del ruolo delle imprese e delle organizzazioni culturali nella società moderna. Aggiornato con numerosi case study di imprese culturali di tutto il mondo – compresa l’Italia –, Marketing delle arti e della cultura è un utile strumento per tutti coloro che vogliono capire come il marketing funziona in ambito culturale e desiderano familiarizzare con le sfide poste dai prodotti artistici nella scelta della giusta strategia di mercato.

 

lavorare-con-le-fondazioni_francoangeliLAVORARE CON LE FONDAZIONI
Guida operativa
Elisa Bortoluzzi Dubach
FrancoAngeli euro 28,00
pp. 304
ISBN  978-88-464-9600-3

 

 

Per la prima volta un manuale che si rivolge al variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogatrici. Cosa sono le fondazioni erogatrici, come lavorano, quali condizioni rispettare per ottenere un finanziamento: il mondo delle fondazioni esplorato anche attraverso una panoramica dei principali attori in Italia, Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein.
 

il-design-per-i-beni-culturali_francoangeliIL DESIGN PER I BENI CULTURALI
Pratiche e processi innovativi di valorizzazione 
Eleonora Lupo
FrancoAngeli euro 22,00
ISBN 978-88-464-9963-9

 

 

Uno strumento per comprendere il sistema del design per i beni culturali, un testo che, partendo dall’osservazione di progetti eccellenti e dalla presentazione di sperimentazioni progettuali in contesti reali, delinea il passaggio da una visione per competenze a una per processi, e propone un concetto di valorizzazione design oriented, che renda progettabili e attivabili le relazioni tra il contesto, il bene culturale e la comunità in cui è collocato, attraverso modelli e strumenti operativi concreti.

 

 
una-legge-per-i-distretti_francoangeliUNA LEGGE PER I DISTRETTI
Come diventare grande impresa rimanendo piccola e autonoma. Il caso Veneto 
a cura di Pier Antonio Nicoletti
Contributi: Massimo Barbin, Gian Angelo Bellati, Ferruccio Bresolin, Toni Brunello, Mirco Casteller, Tommaso Dalla Palma, Marino Finozzi, Mauro Marani, Gianpiero Menegazzo, Fabrizio Paolin, Antonio Pisanello, Christian Sottana, Sebastiano Zanolli
FrancoAngeli euro 24,00
Collana Casi e Studi d’Impresa
pp. 256
ISBN  978-88-568-0544-4

L’attività svolta sui e per i distretti produttivi nel Veneto, il racconto dell’esperienza maturata nei primi due trienni di applicazione dalla prospettiva degli operatori che giornalmente si occupano di questo fenomeno.

 

 

dal-libro-manoscritto-al-libro-stampato_rosenbergsellierDAL LIBRO MANOSCRITTO AL LIBRO STAMPATO
Sistemi di mercato a Bologna e Firenze agli albori del capitalismo
Giovanni Bonifati
Rosenberg&Sellier euro 25,00
pp.296
ISBN 978-88-7885-074-3

Un progetto il cui obiettivo è quello di comprendere le relazioni tra organizzazione socio-culturale e tecnologie dell’informazione in un’epoca in cui queste ultime stanno mutando rapidamente non deve necessariamente restringere il proprio campo d’indagine al mondo contemporaneo; inoltre, l’analisi di queste relazioni nel contesto di un diverso periodo storico caratterizzato da cambiamenti di grande portata nelle tecnologie dell’informazione può far sorgere alcune interessanti prospettive su questioni relative al periodo attuale.