Dieci lezioni di allestimento – CD-ROM

progettare-mostre_lybra-edizioniI mezzi fisici elementari che definiscono i confini del progetto allestitivo sono: luogo e percorso, basamento, pannello, bacheca e illuminazione. Il cd-rom Progettare Mostre offre una proposta di percorso conoscitivo di questi elementi (il curatore Mario Mastropietro nomina giustamente nel citarli Nicola Marras e il suo saggio ‘Breviario strumentale’ contenuto in: Sergio Polano, Mostrare. Storia dell’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, Edizioni Lybra Immagine, Milano, 1988) attraverso dieci lezioni di allestimento. Si tratta di una raccolta di un patrimonio di sapere progettuale difficilmente reperibile se non fornito dai progettisti stessi. Grazie a questa pubblicazione elettronica invece è possibile accedere ad una pluralità di realizzazioni significative e di riflessioni, alle esperienze dei protagonisti, alle loro filosofie progettuali, alle pratiche costruttive, attraverso la parola scritta e il materiale fotografico e progettuale.
Le lezioni di allestimento raccolte scaturiscono da un programma di comunicazioni tenuto nel 1990 al corso di Allestimento e Museografia della Facoltà di Architettura di Milano. Nonostante il materiale faccia riferimento ad esperienze “datate” il valore conoscitivo in esso insito non è trascurabile e sempre utile per un approccio all’exhibit design.
Come è scritto nell’Introduzione al cd-rom, si tratta di “un programma certamente non sistematico né esaustivo che però, attraverso la presentazione di esperienze diverse in campi diversi fatta direttamente dai protagonisti, intendeva apportare un contributo di conoscenza/formazione in un’area progettuale in cerca di una propria identità: l’area del progetto allestitivo, l’area dell’exhibit design”.
Progettare l’allestimento, infatti, (in questo cd-rom con un occhio rivolto alle mostre) è un’operazione complessa che richiede una preparazione molto vasta e, insieme, specialistica, poiché i temi riguardano l’architettura (il luogo, lo spazio), la storia (gli oggetti, le collezioni), la comunicazione (il pubblico).
Nel supporto elettronico si approccia all’allestimento da svariati punti di vista: nei contributo di Pierparide Vidari (cap.3) e Umberto Bignardi (cap.7) il punto di riferimento è l’applicazione dell’informatica e delle tecniche multimediali, mentre nella sezione firmata da Franco Origoni (cap.6) si parla di Architetture di comunicazione. Approcci più teorici, per esempio di Carlo Viano (cap. 9) e di Luca Basso Peressut (cap.10), si susseguono ad interventi caratterizzati da una propensione empirica come per i capitoli di Paolo Ferrari e Achille Castiglioni (cap.1) –  in cui si sottolineano due atteggiamenti molto diversi negli allestimenti esemplificativi, quello del ‘mostrare’ e quello del ‘mostrarsi’-, o di Fausto Colombo (cap.10), su restauro architettonico e allestimento del museo Leonardiano a Vinci.
Molto interessante il contributo di Marek Nester Piotrowski sulle realizzazioni temporanee, cioè i “progetto di eventi” reversibili e limitati nel tempo.
Per saperne di più sugli autori è presente una sezione dedicata alle Biografie.
Una ricca Bibliografia corona il cd-rom.

Progettare Mostre. Dieci lezioni di allestimento. Cd-rom
A cura di Mario Mastropietro
Prefazione di: F. Drugman
Saggi di: A. Castiglioni, P. Ferrari, M. Di Puolo, P. Vidari, A. Forti, M.N.Piotrowski, F. Origoni, U. Bignardi, C. Viano, F. Colombo, L. Basso Peressut
Lybra 2007 euro 12 
ISBN 978-88-8223-088-3

www.lybra.it