culturaitaliaImmaginare un unico sito web che contenga l’immenso patrimonio culturale italiano? Da qualche settimana è possibile addirittura consultarlo: l’opera mastodontica è visualizzabile all’indirizzo www.culturaitalia.it.
Il portale, infatti, permette al visitatore di consultare un vastissimo archivio di dati (allo stato attuale vi sono presenti tra i 4 e i 5 milioni di informazioni) in continua evoluzione e che aggrega le informazioni provenienti dai fornitori convenzionati con il MiBAC. Si tratta di risorse di ogni genere: foto, testi, gallerie, mostre, monumenti, video, film e file musicali. Come è stato possibile tutto ciò? “In Europa non esiste qualcosa del genere e non temiamo confronti” ha affermato con soddisfazione Antonia Pasqua Recchia, direttore generale per l’Organizzazione, l’innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali del MiBAC, nell’annunciare la nascita di “Cultura Italia”, ufficialmente presentato a Roma il 2 aprile. La creazione di questo portale “CulturaItalia” rientra nel progetto interministeriale per la fruizione online dell’inestimabile patrimonio culturale italiano, essendo uno dei progetti inclusi nel protocollo d’intesa firmato lo scorso 18 febbraio dai ministri Bondi e Brunetta.
Utilizzo di programmi oper source, accessibilità, usabilità e semplicità grafica sono le caratteristiche che contraddistinguono quello che è stato definito dalla referente del progetto un “Google culturale italiano”. Allo scopo di facilitare la ricerca sono stati predisposti un indice generale (c’è anche una spiegazione sul funzionamento) e una serie di canali, divisi in categorie tematiche, tra cui: Archeologia, Arti visive, Cinema, Musica, Spettacolo, Letteratura, Cultura scientifica, Archivi, Biblioteche, Musei, Mostre e tanto altro. Ogni sezione contiene un motore di ricerca interno con categorie di searching divise per luoghi e oggetti, mentre la presenza di link ai risultati permette all’utente di visitare i siti di origine.
Se il menu laterale fornisce prevalentemente informazioni da archivio, il menu lungo la barra di navigazione orizzontale offre Percorsi, Il Portale segnala, Focus, Rubriche, Notizie, Eventi, Multimedia. Tutte sezioni che la redazione di culturalitalia.it aggiorna costantemente, monitorando eventi sul territorio, notizie sul patrimonio artistico e percorsi di approfondimento.  Attraverso Musa TV, invece, si entra nel settore multimediale del sito, con i video e i podcast raccolti su principali eventi della rete.
Grazie alla mappa geografica è possibile cliccare su una regione in particolare e scoprire le meraviglie artistiche, paesaggistiche e appuntamenti culturali in calendario.
Iscrivendosi alla newsletter invece, si possono ricevere invece le news direttamente nella posta elettronica.
Oltre a quello del MiBAC, due i link sponsorizzati dal sito: il servizio MICHAEL, con cui è possibile conoscere le collezioni digitali di musei, archivi, biblioteche, soprintendenze e altre istituzioni culturali italiane, e Internet Culturale, dal progetto “La Biblioteca Digitale Italiana e il Network Turistico Culturale”. “Cultura Italia è inoltre perfettamente in linea con i progetti comunitari per la conoscenza e fruizione del patrimonio in rete, proponendosi come aggregatore nazionale di contenuti e principale fornitore italiano verso Europeana, la biblioteca digitale europea”.
Consultabile in italiano e in inglese.