circuito-gaiA sostenere la creatività giovanile in Italia contribuiscono poche realtà istituzionali e numerose associazioni private (moltissime anche no profit) dislocate capillarmente sul territorio nazionale. Una realtà da segnalare in questo frammentato panorama artistico è il circuito G.A.I. (Giovani Artisti Italiani) che opera nei linguaggi delle arti visive, del cinema, della musica, del teatro, della danza, della scrittura e di altre forme espressive e artistiche. 
Una soluzione che si trova a metà strada tra il pubblico e il privato, collaborando parallelamente con Enti Pubblici e aziende private in progetti di promozione a livello nazionale e internazionale.
Come si riesce nell’impresa? “Grazie ad una strategia di iniziative permanenti e la circolazione di informazioni e di eventi a livello nazionale e internazionale, il G.A.I. incentiva il rapporto tra la produzione artistica, il mercato e le politiche culturali di Enti Pubblici e Privati”.
Presente già dal 1989, l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani raccoglie ad oggi 45 Amministrazioni locali, tra Comuni, Province e Regioni, allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Nel corso del tempo infatti il circuito G.A.I. si é dato una forma giuridica che gli permette di coordinare con più efficacia i propri programmi. Possiamo scoprire tutte le caratteristiche di questa associazione dal suo ricco e colorato sito web www.giovaniartisti.it. Ad uso e consumo delle amministrazioni locali interessate all’iniziativa esiste una sezione con la documentazione, tra Statuto, regolamento e schede di adesione e quote associative. Per un’amministrazione l’adesione rappresenta l’opportunità di partecipare a tutte le iniziative proposte dagli enti associati e la possibilità di proporre attività aperte anche agli altri Enti. Nella sezione Città G.A.I.sono rintracciabili tutti i contatti relativi alle sedi locali.  Naturalmente il valore maggiore è quello di offrire un servizio ai creativi del territorio di riferimento. Per gli artisti il G.A.I. ha un valore riconoscibile di servizio informativo, nonché promozionale.  Oltre a fornire informazioni su borse di studio, concorsi e altre opportunità, il sito web possiede anche una banca dati nazionale in continuo aggiornamento che contiene oltre 30.000 schede di giovani creativi nelle diverse aree artistiche. Ogni artista selezionato possiede una scheda contenente immagini, files, curriculum e informazioni sul proprio operato. Per poter esser selezionato, l’artista si deve rivolgere alla sede più vicina alla propria residenza.
Ogni mese, inoltre, il sito web mette in vetrina L’Artista del mese.
Tra le numerose iniziative, sia permanenti che temporanee, la più recente è Gemine Muse – giovani artisti nei musei d’Europa in collaborazione con CIDAC – Associazione delle Città d’Arte e Cultura, una manifestazione che mette a confronto il passato con la ricerca contemporanea. L’edizione 2009 sta per cominciare, si terrà dal 18 aprile 30 giugno in 22 città italiane. Altra iniziativa finalizzata a promuovere con un fondo annuale la mobilità dei giovani artisti italiani nel mondo è Movin’up: la prima sessione scade il 22 maggio 2009. E ancora il concorso D.A.B. per la progettazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali italiani con il lancio della nuova Linea di Prodotti GAI per i Musei Italiani. 
È bene precisare che per la pianificazione di molte attività il G.A.I. si avvale anche della preziosa collaborazione della DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee, Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici – del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù e dell’ANCI.