tipoitaliaSe nella percezione dei più la tipografia è solamente una tecnica dal sapore antico utilizzata per l’impaginazione e la stampa di pagine di volumi cartacei, per gli addetti ai lavori creativi visual significa fondamentale strumento di lavoro. Nell’era della comunicazione visiva, distante secoli dall’epoca di Manuzio, si chiama Type design o Lettering ma si tratta evidentemente della stessa cosa. Garamond o Georgia, Comic Sans o Times New Roman? Ogni volta che si progetta una brochure o una campagna pubblicitaria, o qualsivoglia progetto grafico (anche di un sito web) si passa anche dalla fase della scelta tipografica.
A riportare in auge in Italia il desueto termine c’è ora un nuovo progetto editoriale sull’argomento: TIPOITALIA. Pubblicata in edizione bilingue (italiano e inglese) per un pubblico internazionale, la rivista ha l’obiettivo di approfondire e diffondere i temi relativi al lettering nostrano, preservando e rilanciando una tradizione e un patrimonio grafico del Paese che ha dato i natali all’editoria moderna. TIPOITALIA è una pubblicazione semestrale curata da Claudio Rocha, type designer brasiliano, ma attualmente residente in Italia, e Simone Wolf di Typevents Italia, insieme ad un team di collaboratori (grafici e studiosi) internazionali.
Ogni numero affronterà arte e storia del lettering, editoria e tipografia, disegno dei caratteri, per ricostruire un nuovo stile tipografico italiano. Nel suo primo numero, Tipoitalia fornisce una serie di contenuti di grande interesse, parzialmente anche consultabili dal sito www.tipoitalia.it: dalle font delle cassette per le lettere ad un approfondimento sul carattere Dante, un’intervista a Piero De Macchi dello Studio Artistico Caratteri Nebiolo, fino ad una vasta casistica di grafica e segnaletica anche dei secoli passati. Sfogliando le 96 pagine del primo numero, oltre ad assaporare il profumo della carta appena stampata e ad apprezzare il corredo iconografico molto curato, ci sia accorge di trovarsi dinanzi un esperimento meta-tipografico: ogni articolo è di un carattere diverso.

www.tipoitalia.it