letterature-architetturaLETTURA E ANALISI DI ARCHITETTURE CONTEMPORANEE
Andrea Nannini
Alinea  euro 10
pp:72
ISBN:  978-88-6055- 390 – 4

 

 

Queste pagine raccolgono il lavoro svolto con gli studenti del corso di Analisi della Morfologia Urbana e delle Tipologie Edilizie, che mi è stato affidato dalla Facoltà di Architettura di Firenze, dal 2003 al 2008. Alla fine del corso ogni studente ha presentato una ricerca, che ha avuto per tema un architetto e una sua opera significativa.

restauro-muraIL RESTAURO DELLE MURA DEL CASTELLO DI SAN CLEMENTE
Andrea Ugolini
Alinea euro 20
pp. 128
ISBN:  978-88-6055-384-3

 

Episodio architettonico peculiare del territorio riminese, il castello di San Clemente costituisce una postazione fortificata che ancora oggi continua a vivere oltre la sua funzione originaria, mostrando nella concretezza dei materiali e delle forme di alterazione una storia che riflette il territorio di cui è parte. Il libro di Andrea Ugolini costituisce soprattutto la testimonianza scientifica del cantiere di restauro condotto dallo stesso autore e recentemente concluso, offrendo un valido esempio di quella prassi del buon restauro che si insegna nelle aule universitarie, ma che riesce raramente ad imporsi sul mercato. Una testimonianza preziosa, quindi, dei criteri seguiti e degli interventi svolti, che documenta a dovere le scelte compiute durante il cantiere: come sarebbe normale in ogni restauro condotto con rigore di metodo.

sguardo-identitaLO SGUARDO E L’IDENTITA’
Riflessioni sui sistemi dei luoghi e degli oggetti
a cura di Francesca La Rocca e Renata Valente
Alinea euro 15
pp. 112
ISBN:  978-88-6055-307-2

 

 

Il nostro avvenire dipende anche dalle direzioni che saprà prendere la cultura del progetto, dalla sua reale incidenza per l’abitabilità nel mondo contemporaneo: infatti la percezione della nostra identità dipende molto dalla possibilità di avere a che fare con luoghi e sistemi di oggetti in cui ci riconosciamo e a cui riconosciamo un senso.

 
vanvitelliCARLO VANVITELLI
Architettura e città nella seconda metà del Settecento
Ornella Cirillo
Alinea euro 35
pp. 320
ISBN:  978-88-6055-309-6

 

 

Nell’obiettivo di riscattare la figura di Carlo Vanvitelli dall’ombra in cui il prestigio del celebre padre lo aveva posto, questo lavoro ne rivela le pregevoli capacità progettuali e la misura internazionale del linguaggio, che lo riscoprono quale protagonista di spicco della vicenda architettonica napoletana, al declinare del XVIII secolo. La ricostruzione critica del suo operato si pone, invero, come una chiave di lettura della delicata età di transizione che, affermate pienamente le istanze illuministe e cresciuto il peso della dimensione teorica, orienta la coeva cultura architettonica napoletana dalla sua splendida tradizione barocca verso esiti dichiaratamente neoclassici.

orizzonti-paesaggiNUOVI ORIZZONTI DEL PAESAGGIO
a cura di Biagio Cillo
Alinea euro  15
pp. 152
ISBN:  978-88-6055-337-9

 

 

 

Con la Convenzione Europea del Paesaggio le popolazioni assumono un ruolo centrale nei processi di trasformazione e gestione dei paesaggi. Identità e valenza strategica della pianificazione paesistica sono i principali temi con cui si devono confrontare progettisti e pianificatori nello sviluppare nuove forme di approccio al paesaggio. Per affrontare questa sfida servono idee innovative e un forte entusiasmo. In tal senso il libro mette a confronto originali apporti di giovani studiose in grado di aprire nuovi orizzonti sulle tematiche riguardanti il paesaggio ed il recente strumento legislativo comunitario che è entrato a far parte del nostro patrimonio nel 2000 (Firenze, 20 ottobre).

 

edilizia-storicaRECUPERO E CONSERVAZIONE DELL’EDILIZIA STORICA
L’insieme le parti: interrati, fondazioni, partizioni, coperture, chiusure e aggetti
Paolo Scarzella, Marco Zerbinatti
Alinea euro 35
pp. 272
ISBN: 978-88-6055-373-7
Testi con sintesi in lingua inglese

 

L’opera una rielaborazione sistematica dei risultati di studi storico-critici e tecnologici e di esperienze e realizzazioni sperimentali sulla conservazione ed il recupero dell’edilizia storica condotti nell’ambito del Laboratorio di Architettura Tecnica “Augusto CAVALLARI MURAT” del Politecnico di Torino. L’attività trentennale del laboratorio su questi temi è in gran parte scaturita da casi e problemi emersi nell’ambito del Piemonte e della aree adiacenti della Liguria e della Lombardia occidentale.

Minsky cop.KEYNES E L’INSTABILITA’ DEL CAPITALISMO
Hyman Philip Minsky
Nuova introduzione di Riccardo Bellofiore
Bollati Boringhieri euro 18
pp. 256
ISBN 9788833919904

 

Nell’interrogarsi sulle cause del fallimento delle «rivoluzione keynesiana», Minsky analizza l’opera di Keynes da un punto di vista non tradizionale e sottolinea come proprio dagli aspetti meno frequentati della sua dottrina si possano trarre indirizzi economici adeguati ai problemi dei nostri giorni. Sviluppando un’interpretazione alternativa della Teoria Generale, Minsky dimostra come l’incertezza, la speculazione e la complessità del sistema finanziario inducano l’economia a comportarsi in modo ciclico, anziché incanalarsi lungo il sentiero di una crescita uniforme. Il volume si conclude con una proposta strategica di politica economica in linea con le idee di Keynes ma alternativa a quella, oggi perseguita, basata sugli investimenti privati e sulla speculazione.

la-costruzione-del-territorio-europeoLA COSTRUZIONE DEL TERRITORIO EUROPEO
Sviluppo, coesione, governance
a cura di Francesca Governa, Umberto Janin Rivolin, Marco Santangelo
Carocci editore euro  26,40
pp. 256
ISBN 9788843049455

 

L’Unione europea non ha competenza in materia di governo del territorio. Intrapreso però il cammino dell’integrazione all’insegna della “coesione”, ue e Stati membri sono impegnati dagli anni Novanta in programmi e progetti comuni di sviluppo territoriale e locale, che coinvolgono regioni e città. La governance territoriale europea è il contesto e, insieme, il prodotto di tali processi che, nel loro complesso divenire, modificano le forme di governo del territorio istituite nei vari paesi.

 

la-dimensione-territoriale-delle-politiche-sociali-in-italiaLA DIMENSIONE TERRITORIALE DELLE POLITICHE SOCIALI IN ITALIA
Yuri Kazepov
Carocci editore euro 28,40
pp. 288
ISBN 9788843048960

 

 

Le riforme hanno configurato un quadro complesso di rapporti tra livelli territoriali di regolazione e di finanziamento, nonché tra attori diversi, non semplice da decifrare e interpretare. Questo volume vuole essere un contributo alla lettura di tali trasformazioni e dei nodi critici che esse hanno fatto emergere, quali la necessità di coordinamento territoriale, il problema dell’istituzionalizzazione delle differenze sub-nazionali ecc. Oltre a un quadro generale, il volume offre un approfondimento su alcune aree di policy, per esemplificare come i processi di cambiamento sia orizzontali che verticali possano differire tanto nei tempi quanto nei modi, permettendo così una ricostruzione utile alla comprensione delle sfide che le politiche sociali devono affrontare.
america-un-diario-visivoAMERICA
Un diario visivo
Andy Warhol
Edizione italiana a cura di Andrea Mecacci
pp. 130
Donzelli euro 15,50
ISBN 978-88-6036-334-3
America è un racconto parallelo per immagini e parole, un viaggio nella terra della cultura pop. Con questo scritto del 1985 si chiude la trilogia inaugurata nel 1975
con The Philosophy of Andy Warhol e proseguita con POPism nel 1980. Diviso in capitoli i cui titoli riprendono i nomi delle più celebri riviste americane per sottolineare la dimensione mediatica di ogni esperienza contemporanea, il libro è un compendio della classica tendenza all’aforisma di Warhol e la definitiva testimonianza dell’artista nei confronti del proprio paese. Ne emerge una singolare visione in cui la sovrapposizione che Warhol compie tra cultura pop e America, che in senso lato significa principalmente
contemporaneità, è totale.
larte-della-visioneL’ARTE DELLA VISIONE
Federico Fellini
Conversazioni con Goffredo Fofi e Gianni Volpi
Con otto fotografie di Paul Ronald dal set di 8 1/2
Donzelli  14
pp. 180
ISBN 978-88-6036-312-1

 

Realizzata a Roma nell’ufficio di Federico Fellini all’angolo tra Corso d’Italia e via Po’, l’intervista che compone il corpo di questo libro esce accompagnata da un saggio introduttivo di Goffredo Fofi e da una filmografia completa di Federico Fellini – con i commenti a ogni singolo film fatti dal regista stesso. Chiudono il volume le dichiarazioni di grandi registi americani che, intervistati su Fellini, gli tributano,tutti, grandi riconoscimenti: da Woody Allen a Robert Altam, da Oliver Stone a Spike Lee,da Milos Forman a John Landis. Ciascuno con un film preferito.

elvisELVIS
Taï-Marc Le Thanh
Rebecca Dautremer
Donzelli euro 24
pp. 48
ISBN 978-88-6036-348-0

 

 

Il magnifico tratto di Rébecca Dautrémer e la brillante penna di Taï-Marc Le Thanh: da
questa fusione nasce Elvis, un’originale rivisitazione della storia del mitico cantante
americano. Le splendide illustrazioni arricchiscono una narrazione decisamente originale, a tratti sconcertante, sempre poetica. I genitori di Elvis sono molto poveri, perciò quando il bambino compie dieci anni, suo padre decide di regalargli la
sua vecchia chitarra. La prima volta che la tocca, è per consolare sua mamma che
piange. Da quel momento Elvis comprende l’immenso potere della musica.

il-mezzogiorno-austriaco-e-borbonico_tomo-iIL MEZZOGIORNO AUSTRIACO E BORBONICO
Storia dell’arte nell’Italia meridionale
Francesco Abbate
Donzelli euro 55
pp. 1000, 2 tomi rilegati
300 illustrazioni b/n e colori
ISBN 978-88-6036-345-9

 

Alla fine di una cavalcata di quindici secoli, Francesco Abbate porta a compimento, con questo volume, la sua magistrale storia dell’arte nel Mezzogiorno preunitario.
Protagonisti due secoli cruciali: il Sette e l’Ottocento. Il volume, nel primo tono, indaga la metropoli napoletana partendo dalla produzione artistica durante il viceregno austriaco, per passare poi al Settecento Borbonico, alla reggia di Caserta, alla pittura di “vedute” e arrivare infine all’Ottocento napoletano fino all’Unità.
Nel secondo tomo, il volume cavalca i due secoli indagando le arti applicate di inzio Settecento, con particolare attenzione all’arte e alla società nelle province del viceregno austriaco, nelle province continentali nel periodo borbonico e in Sicilia.

 
innovazione-e-sviluppoINNOVAZIONE E SVILUPPO
Miti da sfatare, realtà da costruire
Alfonso Gambardella
Egea euro 16
pag. 192
ISBN 978-88-238-3236-7

 

 

La tesi centrale di questo libro è che il rilancio dei nostri modelli di sviluppo non può prescindere da due aspetti. Il primo è la necessità di concentrarsi non tanto sui fattori visibili, lavoro e capitale, quanto su quelli invisibili, ovvero qualità del lavoro, miglioramento delle capacità manageriali, diffusione dell’informatica in tutti i settori dell’economia e non solo in quelli high-tech, e così via. Il secondo è l’attenzione che va prestata non tanto alla Ricerca & Sviluppo e all’innovazione in sé e per sé, quanto a migliorare la capacità di tradurre le innovazioni in usi reali sul mercato e più in generale la ricerca di applicazioni economicamente rilevanti anche delle tecnologie già esistenti.

segni-di-successoSEGNI DI SUCCESSO
Il potere nascosto dell’astrologia nel business
Steven Mark Weiss
Etas euro  19
pp. 304
ISBN  88-453-1535

 

 

 

Pochi lo ammettono, ma chi non scorre la pagina degli oroscopi, magari di nascosto? Gradevole e ironico, ma per niente superficiale, questo libro si addentra nei segni zodiacali in un’ottica di business, raccontando come le stelle avrebbero influenzato e influenzano i grandi dell’economia – dallo scorpione Gates al pesci Jobs, dal sagittario Walt Disney al leone Henry Ford, fino all’uomo più ricco del mondo, Warren Buffett, vergine — e dando consigli per migliorare le nostre relazioni di lavoro, con il capo acquario, il collega capricorno, i clienti ariete, i fornitori gemelli.

piano-marketingPIANO MARKETING
Tim Calkins
Etas euro 21
pp. 256
ISBN 88-453-1541

 

 

 

 

Un piano marketing valido è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda, ma la maggior parte di quelli in circolazione sono una completa perdita di tempo: centinaia di pagine, migliaia di dati inutili che nessuno legge e indicazioni vaghe per l’azione. In questo libro – articolato in modo chiaro, attraverso processi e punti da utilizzare secondo i propri bisogni – viene presentato un metodo originale per elaborare un piano marketing adeguato in ogni ambito, e che realmente funziona sul mercato: semplice, breve, immediato da comprendere, facile da seguire.

la-nuova-ecologia-politicaLA NUOVA ECOLOGIA POLITICA
Economia e sviluppo umano
Jean-Paul  Fitoussi, Éloi  Laurent
Feltrinelli euro 14
pp. 128
EAN 9788807104466

 

 

 

La crisi odierna del capitalismo sta scuotendo in profondità non solo le istituzioni finanziarie internazionali e i bilanci pubblici di quasi tutti gli stati, ma gli stessi paradigmi dominanti nel campo delle scienze economiche. Occorre ripensare seriamente, in questo contesto, le possibilità stesse di un nuovo sviluppo, e avere il coraggio di rimettere in discussione premesse che sembravano fino a oggi scontate. Il nuovo paradigma – argomentano in questo libro Jean-Paul Fitoussi ed Éloi Laurent – dovrà fondarsi su un’idea di economia aperta, cioè di un’economia consapevole del suo contesto ambientale, sociale e politico.

un-piano-per-salvare-il-pianetaUN PIANO PER SALVARE IL PIANETA
Nicholas  Stern
Traduzione: Pietro  Anelli
Feltrinelli  euro 16
pp.272
EAN 9788807171659

 

 

Nato su incarico del governo inglese e reso pubblico alla fine del 2006, l’ormai famoso Rapporto Stern ha fornito la prima ampia indagine sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici e sull’impatto sociale dei rischi ambientali. Dal momento della sua diffusione, il Rapporto si è imposto come un insostituibile strumento di analisi e un innovativo punto di riferimento per i governi di ogni parte del mondo. In questo nuovo libro l’autore di quel documento – l’economista inglese Nicholas Stern – ne riprende i risultati e ne trae le più importanti lezioni politiche

rinascimento-e-rinascenze-nellarte-occidentaleRinascimento e rinascenze nell’arte occidentale
Erwin  Panofsky
A cura di Gregor  Paulsson
Traduzione: Maurizio  Taddei
Feltrinelli  euro 18
pp. 288+104
EAN 9788807721106

 

Nati per un ciclo di lezioni all’Università di Uppsala nel 1952, organizzati in forma di libro nel 1957, riveduti per una nuova edizione nel 1964, questi quattro saggi, o quattro capitoli, trattano: il problema storiografico e ideologico del Rinascimento; gli aspetti che ebbero attraverso i secoli le varie “premesse” o “anticipazioni” dello spirito rinascimentale; la pittura italiana trecentesca e la sua influenza determinante nel resto d’Europa; le componenti fondamentali della cultura filosofica, letteraria e figurativa del Quattrocento italiano.

dinoDINO
De Laurentiis, la vita e i film
Tullio  Kezich, Alessandra  Levantesi
Feltrinelli euro 12
pp.  356+32
EAN 9788807720963

 

L’avventurosa vita di Dino De Laurentiis, il più grande produttore cinematografico italiano e il più audace degli indipendenti in America. Produttore di pellicole come Riso amaro, Guerra e pace, La Bibbia, Serpico, King Kong e il più recente Hannibal, vincitore di due Oscar con i film di Fellini La strada e Le notti di Cabiria e del prestigioso Premio Thalberg alla carriera (2001), De Laurentiis è il classico self-made man che ha saputo associare lo stile continentale al pragmatismo yankee, affermandosi tra Europa e Stati Uniti. Questo è l’incredibile romanzo della sua vita, dei suoi cinquecento film e dei suoi tre matrimoni.

 
creativita-in-reteCREATIVITA’ IN RETE
L’uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi
Francesca Prandstraller , Enzo Rullani
Franco Angeli euro 22,50
pp. 216
ISBN :9788846497420

 

 

 

Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.

lettura-e-societa-multimedialeLETTURA E SOCIETA’ MULTIMEDIALE
Annunziata Marciano
Franco Angeli euro 24
pp. 240
ISBN 9788856806250

 

 

 

 

Le nuove tecnologie multimediali hanno cambiato il rapporto tra uomo e cultura, modificando l’uso e l’impiego degli strumenti tradizionali che la veicolano. Nel volume emerge un’attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l’importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione.

limprenditore-quaternarioL’IMPRENDITORE QUATERNARIO
Avanguardie del capitalismo immateriale
Gian Paolo Prandstraller
Franco Angeli euro 23
pp. 136
ISBN 9788856803563

 

 

 

Qual è la fase economica che, in questo inizio di secolo, sopravviene al postindustriale? Il volume illustra la nascita del capitalismo immateriale, fatto di servizi sofisticati, personalizzati, filosofici, nel quale – mediante arditi processi di mobilitazione dei potenziali fruitori – è possibile offrire a grandi masse prestazioni creative che sanciscono l’avvento d’una élite imprenditoriale irraggiungibile e potente.

il-museo-organizzazione-gestione-marketingIL MUSEO: ORGANIZZAIZONE, GESTIONE, MARKETING
Fabrizio Baldassarre
Franco Angeli euro28,00
pp. 368
ISBN  9788856806809

 

 

Nell’attuale contesto di costante riduzione di risorse e di crescente consapevolezza di visitatori e stakeholder, per i musei appare sempre più difficile perseguire la propria mission. Nel volume vengono esaminati in modo critico i percorsi di diffusione della cultura manageriale al fine di accrescere l’efficacia e l’efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un’analisi dello scenario museale italiano e internazionale, non disgiunta da riferimenti alla normativa e ai vincoli di natura legislativa. Il volume propone un’analisi comparativa dei possibili orientamenti strategici e sviluppa in modo significativo la propria indagine traendo utili spunti dall’osservazione di realtà museali italiane e straniere.

 

turismo-culturale-il-marketing-delle-emozioniTURISMO CULTURALE
Il marketing delle emozioni
Elena Croci
Franco Angeli euro  14
pp. 128
ISBN  9788856804287

 

 

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali. Un passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere, ad uno verticale, capace di entrare in un nostro luogo della memoria, elemento rallentatore e inevitabile in una società che continua a proporci “cose da fare”.

la-comunicazione-tra-reale-e-virtualeLA COMUNICAZIONE TRA REALE E VIRTUALE
High touch o High tech?
A cura di Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Franco Angeli euro 16,50
pp. 144
ISBN 9788856805727

 

 

La comunicazione prosegue il suo percorso evolutivo, sperimentando nuove applicazioni, nuove metodologie, nuovi strumenti. L’attenzione è da qualche tempo fortemente focalizzata sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (high tech). Frutto di un’intensa attività di studio, ricerca e formazione sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, l’opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni; agli operatori di marketing strategico e operativo, agli specialisti dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione, pre e post laurea.

economia-e-ambienteECONOMIA E AMBIENTE
Profili economici, giuridici e sociali dello sviluppo sostenibile in Italia
A cura di Amedeo Postiglione
Franco Angeli euro 25
pp. 288
ISBN 9788856804270

 

 

 

In occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’ICEF ha dedicato la Giornata Ambiente 2008 al rapporto fra due grandi valori (il diritto di libertà economica e il diritto umano all’ambiente) che sono incorporati e bilanciati nel principio dello sviluppo sostenibile. Il volume riporta gli atti del Convegno relativo alla Giornata Ambiente.

pane-e-progetto-il-mestiere-di-designerIL MESTIERE DI DESIGNER
Pane e Progetto
Stefano Follesa
Franco Angeli euro 38
pp. 344
ISBN 9788856804829

 

 

Una raccolta di riflessioni in forma di dialogo, corredata da oltre 300 illustrazioni, sulla formazione e il mestiere di designer. Quarantacinque “maestri” tra i più noti della scena nazionale si raccontano e riflettono sul percorso formativo che porta alla genesi del progetto e alla definizione di una vera e propria identità professionale. Uno strumento di conoscenza per i giovani che desiderano avvicinarsi a questa felice ma difficile professione.
gaberscikGABERSHIK
Il Teatro di Giorgio Gaber: testo, rappresentazione, modello
+ dvd “Aspettando Godot”
Massimo Puliani, Alessandro Forlani, Valeria Busseuro
Hacca euro 24
pp. 184
ISBN 978-88-89920-30-5

L’opera, soffermandosi sulla scrittura scenica di Gaber e sulle interpretazioni avvenute dopo la scomparsa dell’autore/ attore/cantante, costituisce un’indagine sulla drammaturgia di Gaber/Luporini. Nella prima parte si sono presi in esame le drammaturgie e gli allestimenti storici. Il testo indaga inoltre il rapporto di Giorgio Gaber con l’opera di Samuel Beckett, che portò alla messa in scena nel 1990 di Aspettando Godot. Nella seconda parte del volume, che raccoglie contributi e testimonianze di registi, attori, critici teatrali, si affronta il problema di rappresentare oggi “Gaber senza Gaber” attraverso prove di attori come Neri Marcoré, Eugenio Allegri, Giulio Casale, Claudio Bisio, Fausto Russo Alesi e le regie di Giorgio Gallione e Serena Sinigaglia. Il dvd unisce le immagini dello spettacolo “Aspettando Godot” della Fondazione Gaber con i testi di Beckett, in base allo sviluppo drammaturgico.

estetica-della-letteraturaESTETICA DELLA LETTERATURA
Massimo Fusillo
Il Mulino EURO 13
pp. 232
ISBN 978-88-15-13103-4

 

 

Negli ultimi anni l’estetica e la letteratura hanno vissuto una fase di profonda trasformazione: l’estetizzazione diffusa che caratterizza il mondo attuale, un immaginario che sempre più si forma sul visuale, la rivoluzione degli studi culturali ne hanno ridisegnato i confini. Il volume racconta questa complessa interazione seguendo tre percorsi: una panoramica storica dei principali movimenti dell’estetica letteraria (l’estetica prima dell’estetica; dalla rivoluzione romantica al modernismo; dopo la modernità); una verifica sul campo della parte storica lungo i principali assi che costituiscono la comunicazione letteraria (autore, genere, testo, lettore); infine una mappa di parole-chiave dell’estetica contemporanea pensata come un piccolo Baedeker utile all’orientamento del lettore.

testo-unico-degli-enti-localiTESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI COMMENTATO
Riccardo Carpino
VII edizione
Maggioli euro 70
pp.  828
ISBN 4989.2

 

Ora alla settima edizione, si conferma opera fondamentale per applicare in modo legittimo le norme che presiedono ad una corretta gestione istituzionale, finanziaria e contabile dell’Ente Locale. In questo volume, il Direttore Generale, il Segretario, il Dirigente, trovano pronta risposta all’esigenza di avere da un lato il quadro completo e coordinato delle singole disposizioni vigenti e dall’altro di sapere quale applicazione ne è stata fatta in concreto. Ogni norma del T. U. è infatti commentata con le pronunce più recenti dei tribunali amministrativi, civili, contabili e comunitari, con gli orientamenti del Ministero dell’Interno e con casi pratici risolti, impaginati su due colonne per favorirne la leggibilità.

la-narrativa-giapponese-moderna-e-contemporaneaLA NARRATIVA GIAPPONESE MODERNA E CONTEMPORANEA
Luisa Bienati, Paola Scrolavezza
Marsilio euro 12.50
pp. 248
ISBN 978-88-317-9774-0

 

 

Da Kawabata a Tanizaki al web e alla telefonia mobile, un lungo viaggio che si propone di mettere a fuoco le motivazioni storiche dei cambiamenti, sviscerare le problematiche, illustrare i temi ricorrenti e le novità, indicare le opere più significative, segnalare i nomi degli autori più interessanti, e che trova il suo filo conduttore nell’importanza che ha avuto per il Giappone il reiterato confronto con culture diverse, con l’Altro.

il-montaggio-nella-storia-del-cinema
IL MONTAGGIO NELLA STORIA DEL CINEMA
Tecniche, forme, funzioni
Federico Vitella
Marsilio euro 12.50
pp. 200
ISBN 978-88-317-9775-7

 

 

Il montaggio del film costituisce un aspetto della produzione e della rappresentazione cinematografica tanto centrale quanto tradizionalmente trascurato. Le funzioni e gli sviluppi delle forme del montaggio, dal cinema delle origini al recente avvento del digitale, vengono presentati in questo libro tenendo conto non solo delle teorizzazioni e degli interventi dei grandi maestri ma anche della manualistica sulle tecniche.

costruire-le-istituzioni-della-democraziaCOSTRUIRE LE ISTITUZIONI DELLA DEMOCRAZIA
La lezione di Adriano Olivetti, politico e teorico della politica
Sergio Ristuccia
Marsilio euro 35
pp. 464
ISBN 978-88-317-9670-5

Adriano Olivetti promosse – dal 1945 e fino alla sua morte nel 1960 – un’intensa attività politica. Fondò il Movimento Comunità, di cui la rivista omonima fu l’organo principale, e creò accanto alla rivista le Edizioni di Comunità. Le sua fu una grande battaglia delle idee, ricca tuttavia di tentativi di alleanze concrete, piena di iniziative sociali sul territorio, e infine neppure aliena da prove elettorali. Una battaglia che è parte integrante della storia del riformismo italiano più riflessivo e costruttivo, fondato su una cultura aggiornata delle scienze sociali, rigoroso nel perseguire il coinvolgimento reale delle comunità concrete dei cittadini. La sua lezione va ripensata e rilanciata nel momento in cui il degrado della democrazia sembra prendere definitivamente la strada del populismo che semplifica e delega.

la-stoccolma-di-stieg-larssonLA STOCCOLMA DI STIEG LARSSON
fotografie di Maki Galimberti
introduzione di D’Orrico Antonio
Marsilio euro  10
pp. 80 con 30 ill. a col.
ISBN 978-88-317-9817-4

Nei romanzi che compongono la sua ormai celebre trilogia, ambientati in gran parte a Stoccolma, Stieg Larsson ha magistralmente raccontato una città diversa da quella dei tradizionali circuiti turistici. Corredata dalle splendide foto di Maki Galimberti e dall’introduzione di Antonio D’Orrico, questa guida offre, appunto, un modo nuovo e intrigante di visitare la capitale svedese immergendosi nelle suggestive atmosfere della Millennium Trilogy e rivivendo le emozionanti avventure dei suoi protagonisti. Un’occasione per scoprire una Stoccolma inedita, e al tempo stesso prolungare l’indimenticabile esperienza che la lettura dei romanzi di Larsson ha rappresentato per milioni di lettori.

 
manuale-di-tradizioni-popolariMANUALE DI TRADIZIONI POPOLARI
Jean Cuisenier
Meltemi euro  16
PP.  163
ISBN  978-88-8353-685-4

 

 

 

Parlare oggi di tradizioni popolari non significa più soltanto descrivere una processione che attraversa le vie di un paese, o il banchetto nuziale organizzato in onore di un morto, o i canti e i balli di Carnevale, ma anche riferirsi ai cortei dei manifestanti per le vie delle metropoli, alle tifoserie delle squadre di calcio, a riti civili come la posa della prima pietra. In questo agilissimo manuale – diventato ormai un classico e riproposto ora in una nuova edizione – Jean Cuisenier ci illustra le caratteristiche che, nelle società contemporanee, hanno assunto le tradizioni popolari e ripercorre la storia degli studi che a esse sono stati dedicati.

periferie-risorsaPeERIFERIE. DA PROBLEMA A RISORSA
Franco Ferrarotti, Maria Immacolata Macioti
prefazione di Flavio Albanese
introduzione di Khaled Fouad Allam
Sandro Teti editore  euro 17
pp.168
ISBN 978-88-88-249-179

Terre di mezzo, linee di confine tra la ragione e l’istinto, spazi selvaggi in cui il cittadino formale lascia il posto allo “straniero”. Cosa sono le periferie? Quale ruolo ricoprono nello sviluppo delle città ordinarie e quale importanza avranno nel futuro sovrappopolamento delle metropoli? Franco Ferrarotti e Maria Immacolata Macioti indagano il rapporto tra i grandi centri urbani e lerealtà limitrofe, varcando barriere culturali ancor prima che architettoniche: da una parte i grattacieli, i condomini a schiera, i centri commerciali, dall’altra le banlieu, gli slum, le favelas. Due mondi vicini e diversi, da sempre incapaci di comunicare tra loro. Il testo, alla cui realizzazione contribuiscono Flavio Albanese e Khaled Fouad Allam, è arricchito da un apparato fotografico curato da Franco Ferrarotti e Franz Gustincich.

art-maniaART MANIA
Come l’arte contemporanea sta conquistando il mondo (e perché)
Piroschka Dossi
Silvana Editoriale  euro  28
pp. 236
EAN 97888-3661311-3

Il volume inaugura una nuova collana promossa da Silvana Editoriale e curata da Pierluigi Sacco, che intende offrire contributi di riflessione sulle trasformazioni di carattere economico e sociale generate, nel mondo odierno, dalle attività culturali in genere. Nel primo volume della collana, la curatrice tedesca Piroschka Dossi compie una dettagliata ricognizione del mercato dell’arte contemporanea, un settore che negli ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom, con esiti – nelle cifre raggiunte nelle aste, nelle quotazioni delle opere, nella reale valutazione degli artisti –, che sembrano sfuggire a regole comprensibili. Nei vari capitoli, l’autrice punta l’obiettivo sui protagonisti di questo sistema, ovvero il collezionista, il mercante, l’artista e l’opera d’arte, tentando, attraverso nozioni di economia, sociologia, antropologia e psicologia, di individuare i meccanismi, e le alchimie, che da sempre regolano questo mondo.

oggetti-smarritiOGGETTI SMARRITI
Crisi della memoria nell’arte contemporanea
Giovanni Iovane, Filipa Ramos
Silvana Editoriale  euro  18
pp. 160
EAN 97888-3661339-7
edizione bilingue italiano/inglese

Il volume inaugura la collana Outline, una nuova serie promossa da Silvana Editoriale, dedicata all’esplorazione del particolare mondo della critica d’arte contemporanea.Il primo volume è dedicato al tema della distrazione e dell’oggetto smarrito, entrambi elementi ricorrenti nella cultura del Novecento, a partire dalla psicanalisi sino al
Modernismo e all’attuale memoria del Modernismo. Gli autori adottano l’immagine del Bureau des objets trouvés di Parigi – il più grande magazzino d’Europa con i suoi
circa settemila oggetti smarriti – per analizzare alcuni aspetti essenziali delle pratiche e della strategie della memoria nell’arte contemporanea.

GIOVANI CRITICI
Giorgio Tavano Blessi, Denis Isaia
Silvana Editoriale  euro 30,00
pp. 208
EAN 97888-3661326-7

 
Nato in uno dei territori che negli ultimi dieci anni ha più lavorato per innovare il rapporto tra fruitori e offerta culturale – la Provincia di Bolzano –, Giovani Critici è il racconto di un progetto sperimentale indirizzato ad avvicinare i ragazzi ai linguaggi dell’arte e della cultura. L’attenzione si è incentrata sulla possibilità di elaborare strategie di “avvicinamento consapevole” alle varie forme di espressione artistica e su efficaci forme di veicolazione del messaggio culturale. Il volume offre inoltre una panoramica di carattere teorico sull’importanza dell’investimento culturale per la formazione dei giovani, ed è correlato dall’analisi e dal monitoraggio dei dati raccolti durante le diverse edizioni del progetto.

teatri-possibiliTEATRI POSSIBILI
Percorsi visivi, simmetrie e affinità dall’epoca barocca alla video/art
a cura di Andrea Busto
Silvana Editoriale  euro 30
pp. 128
150 illustrazioni a colori
EAN 97888-3661392-2
Il volume è edito in occasione di una mostra ospitata a Palazzo Ferrero di Biella, che sviluppa un inedito dialogo fra passato e presente attorno ai temi suggeriti da alcune
problematiche sociali: fra esse l’emigrazione, il lavoro, la differenza razziale, lo svago, la scuola, l’amicizia, la sessualità, la politica, la natura, la gioventù e la vecchiaia. Queste problematiche, particolarmente attuali nella società odierna, sono state in realtà comuni a molte epoche e periodi storici, trovando eco nelle interpretazioni e nelle differenti sensibilità degli artisti nel corso dei secoli.

balloballoBALLO + BALLO
Il linguaggio dell’oggetto attraverso le fotografie di Aldo Ballo e Marirosa Toscani Ballo
a cura di Giovanna Calvenzi, Salvatore Gregorietti
Silvana Editoriale  euro 40
pp. 324
300 illustrazioni a colori
edizione bilingue italiano/inglese
EAN 97888-3661353-3

In occasione della quarantottesima edizione del Salone del Mobile 2009, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dedica una grande mostra al lavoro di Aldo Ballo e Marirosa Toscani Ballo e al loro studio, che ripercorre la storia del design italiano attraverso le immagini degli oggetti e dei protagonisti. Il catalogo, con numerosi testi, testimonianze e un ricchissimo apparato iconografico, offre il racconto di un lavoro, di un gruppo, di un laboratorio di idee, di una fucina di immagini che ha segnato la storia del design.

libro-bianco-sulla-creativitaLIBRO BIANCO SULLA CREATIVITA’
Per un modello italiano di sviluppo
a cura di Walter Santagata
Università Bocconi euro 28
pp. 400
EAN 978-88-8350-146-3

 

In questo libro compaiono i risultati del Rapporto sulla creatività: si delinea il profilo essenziale di un modello italiano di creatività e produzione culturale, nella convinzione che si debba ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese; in secondo luogo si offre un contributo alla conoscenza e definizione del macro-settore delle industrie culturali che non ha nel nostro paese un’identità statistica chiara e ben percepita. Il libro traccia alcune strategie e una serie di azioni coordinate da effettuare per superare sfide e vincoli che indeboliscono i settori e i contesti della nostra industria culturale: le città creative, il design e la cultura materiale, la moda, l’architettura, l’economia della conoscenza, la pubblicità, il cinema, la tv, la radio, l’editoria, l’industria del gusto, l’arte contemporanea, la musica e il patrimonio culturale.

EMMA CIARDI
La riscoperta di un artista protagonistadella scena artistica veneziana (1879-1933)
Myriam Zerbi
Allemandi euro 40
pp. 216
ISBN 978-88-422-1515-8

Emma Ciardi, pittrice, vive all’alba del Novecento in mezzo a rivoluzioni epocali che trasformeranno il mondo. Per nulla sconcertata nelle sue convinzioni e pratiche pittoriche dal mondo che cambia intorno a lei, due secoli dopo Rosalba Carriera, porterà in giro la sua arte conquistando anche Europa e Americhe con il suo parlar veneziano, con la leggerezza e il sapore tutto personale della sua tavolozza cromatica che unisce osservazione della realtà e gioco della fantasia. Tra giardini antichi, brillanti evocazioni del Settecento, ritratti di città e radiose vedute di Venezia, il volume ripercorre l’itinerario poetico della Ciardi, privilegiando opere poco conosciute conservate in collezioni private, in gran parte inedite e conduce alla scoperta di una figura artistica che già i contemporanei riconoscevano «tra i pittori più interessanti e più personali […] pittori e non pittrici perché Emma è un’artista tale da non aver bisogno di simile distinzione».

rotella_allemandiROTELLA. DISEGNI
Fabrizio d’Amico
Allemandi euro 40
pp. 312
ISBN 978-88-422-1368-0
Edizione italiana e inglese

Disegni, schizzi, tempere del grande maestro, Mimmo Rotella.Una raccolta di oltre 600 opere su carta, in buona parte inedite, che rappresenta un’occasione importante per analizzarela produzione del maestro che nel 1953 impose il décollage, il celebre strappo che rappresentò una vera e propria lacerazione del sistema formale aprendo nuovi varchi alla percezione e alla relazione tra arte e
vita. Il primo nucleo dei disegni di cui dà conto, per la prima volta con larghezza,questo volume documentano sette anni di lavoro intenso, quale è quello d’un giovane che ha da poco conquistato la certezza della sua vocazione. Dopo la produzione di straordinario interesse di questo periodo, e dopo alcuni fogli di folgorante bellezza sparsi lungo gli anni cinquanta, questo volume fa larga sosta sulla produzione degli anni settanta e ottanta: in particolare sui disegni degli anni ottanta, aperti da un gruppo singolare di pastelli colorati che Rotella intitola «Paesaggi».

seguso_allemandiI VETRI DI ARCHIMEDE SEGUSO
DAL 1950 AL 1959
Rosa Barovier Mentasti
Allemandi euro 30
pp.136
ISBN 978-88-422-1739-9
Edizione italiana, inglese e francese

 

 

Per me il vetro è come una caramella, più si succhia e più si sente il dolce» dichiarò una volta Archimede Seguso in un’intervista televisiva. La gustosa affermazione svela quanto il celebre maestro vetraio sia sempre stato attratto dalla ricerca e dalla sperimentazione, come dimostrano le forme, i colori, i tessuti vitrei e le tecniche impiegate nella sua celebre fornace. Il volume illustra dieci anni di capolavori dell’inesauribile cultura muranese.

 

manzu_allemandiGIACOMO MANZÙ ALLA SCALA
Di Vittoria Crespi Morbio
80 pp., 12 x 17 cm
Rilegato, € 10,00
ISBN 978-88-422-1734-3

L’omaggio dedicato a Giacomo Manzù (Bergamo, 1908 – Roma, 1991), di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, offre l’occasione per riscoprire il repertorio teatrale indagato dall’artista a partire dagli anni Sessanta. La musica approda nelle opere dello scultore attraverso i movimenti di danza accenanti dalla compagna Inge (Passo di danza, Striptease), mentre i suoi primi allestimenti sono realizzati sulle note di Strawinsky. I modellini in argilla appaiono magiche scatole luminiscenti dai colori chiari e gessosi; i bozzetti, concepiti come collages di carta increspata, foglie, cannucce e paglia, rivelano lo studio inedito per la materia, mentre i figurini alludono, sin sulla carta a un gesto, un movimento. Amico di Strawinsky e di Petrassi, Manzù intrattiene rapporti con registi, cantanti, attori, ballerini, costumisti: lo studio dell’artista si apre al teatro.

michelangelo-a-milano_allemandiMICHELANGELO
La poetà Rondanini e il crocefisso ritrovato
Cristina Acidini, Giancarlo Gentilini, Maria Teresa Fiorio
Allemandi euro 20
pp.88
ISBN 978-88-422-1763-3

Il Castello Sforzesco di Milano diviene per un mese (dal 6 aprile al 3 maggio 2009) il teatro di un confronto artistico tutto interno alla poetica michelangiolesca, due interpretazioni sul tema del Cristo morto: l’una (Il Crocefisso) frutto del periodo giovanile, meraviglia per l’armonia tra la nobiltà del corpo di Cristo e la sofferenza del Suo sacrificio per la redenzione dell’umanità; nell’altra (la Pietà Rondanini) ogni bellezza terrena è abbandonata, il corpo scarnificato di Gesù è imago pietatis, oggetto di meditazione cui l’anziano artista sembra consegnare la propria ansia di salvezza spirituale.