Il marketing delle emozioni

turismo-culturale_il-marketing-delle-emozioni_elena-croci1Secondo le statistiche dell’OMT, l’organizzazione mondiale per il turismo, gli spostamenti mondiali si aggirano ogni anno sui 700 milioni di turisti internazionali. Un potenziale altamente strategico, in grado di alimentare una ricchezza imprescindibile soprattutto in un paese, l’Italia, che da sempre vanta la capacità di emozionare il turista per la sua ricchezza storico-culturale. Da questo assunto iniziale l’autrice Elena Croci, esperta in comunicazione culturale, sviluppa le tre parti che suddividono il volume, rivolgendosi soprattutto agli addetti ai lavori, ai futuri manager del turismo e a coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio. A partire dai primi capitoli, si delineano le peculiarità del “nuovo turismo”, ovvero una necessità e un bene essenziale che si connota per rispondere ai bisogni di tipo sociale ed esperienziale, “dove il tempo diventa una catena a cui agganciare varie e diverse esperienze uniche, a prescindere dalla capacità economica”.
Come essere competitivi in questo settore, pur mancando un garante super partes che definisca standard qualitativi uniformi, uniti a un controllo costante? Il monito che percorre i sette capitoli complessivi è volto a fermare la progressiva perdita d’identità e memoria storica che si sta verificando in Italia a favore di una più generica standardizzazione di “modelli globali”, format importati dagli Stati Uniti che tendono ad omologare piuttosto che conservare ed accentuare alcune differenze sempre appartenenti all’Italian Lifestyle. Risiede proprio nell’identità il valore aggiunto del turismo culturale, un canale in grado di veicolare l’immagine del nostro territorio, inteso per le dinamiche economiche che su di esso si muovono. L’autrice sottolinea quanto sia necessario investire in politiche integrative che favoriscano la creazione di reti, mettendo in atto piani di gestione e servizi volti a massimizzare i valori di unicità di un’area specifica, formulando proposte che soddisfino le aspettative in linea con le nuove logiche del turismo. L’eccellenza dell’offerta viene percepita come tratto distintivo (es. marca territoriale) e riesce a rendere facilmente riconoscibile al grande pubblico le peculiarità del prodotto, per le sue caratteristiche superiori alla concorrenza: un dogma che l’Italia deve seguire per rimanere competitiva ed essere leader in ambito turistico, intraprendendo, regione dopo regione, un processo volto a uniformare gli standard delle strutture ricettive, dei trasporti e dei servizi culturali.
La parte finale riassume gli spunti dei capitoli precedenti, incitando a trasformare in opportunità il momento storico di crisi e recessione generale che si sta riflettendo sul comparto turistico, con una forte contrazione dei flussi: tale ricetta è condensata in due parole chiave, sensibilizzazione e coraggio imprenditoriale, i nuovi linguaggi che possono rispondere al bisogno di rimodellare le forme di offerta turistica che animano le mille sfaccettature, sia di ordine storico che di prodotto, del brand Italia.

Turismo culturale
Il marketing delle emozioni
a cura di Elena Croci
Franco Angeli Editore euro 14
www.francoangeli.it
ISBN 978-88-568-0428-7