premio_sodalitas-awardLa sala convegni di Assolombarda è affollata: imprenditori, politici e giornalisti partecipano entusiasti alla consegna dei premi alle imprese più virtuose che nel corso del 2008 hanno realizzato progetti all’insegna della Responsabilità Sociale d’Impresa. Con la ormai assodata precisione Fondazione Sodalitas ha vagliato 260 progetti, con 216 aziende candidate, confermando la capacità di aggregare una sempre più ampia comunità di imprese convinte che fare impresa concorra a rafforzare la coesione sociale: con questa VII edizione è stata infatti superata la soglia dei mille progetti realizzati.

Alla presenza del Sindaco di Milano, Letizia Moratti, sono stati consegnati i riconoscimenti per le sette categorie in cui si articola il premio.
Enel S.p.A, con il progetto Settima internazionale della sicurezza, ha ricevuto il premio per la categoria “Valorizzazione capitale umano” dedicata alle politiche aziendali per attrarre, motivare, sviluppare il proprio “capitale umano” come fattore chiave di vantaggio competitivo; la menzione speciale “Diversity” è stata invece assegnata a Banca Popolare di Milano per il progetto Modello di gestione delle risorse diversamente abili.
La categoria “Partnership nella comunità” ha visto un primo premio assegnato alla BCC San Marzano di San Giuseppe (Puglia) con il progetto I pizzini della Legalità un percorso informativo e formativo finalizzato alla diffusione dei valori della legalità nelle nuove generazioni, attraverso la condivisione di esempi positivi e buone prassi.
Sono stati inoltre assegnati due premi speciali ex aequo a Colorificio M.P. e Eurotec, due piccole imprese della riviera romagnola, con una media di circa trenta dipendenti, le quali hanno collaborato ai programmi di CNA Buon Lavoro Rimini per avvicinare direttamente i giovani al mondo del lavoro, per sensibilizzarli sulle caratteristiche e sulle necessità economiche del territorio, in modo che il gap tra domanda ed offerta possa ridursi fino a scomparire.
Per la categoria “Marketing Sociale” è stato premiato il programma pluriennale Guida tu la vita. Bevi responsabilmente promosso dall’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto (associazione che rappresenta le maggiori aziende produttrici e distributrici di birra in Italia). L’iniziativa mira ad informare la popolazione sui rischi legati all’uso scorretto dell’alcol, rivolgendosi specificatamente alle fasce di popolazione più esposte: donne in età fertile, ragazzi dai 18-25 anni e futuri guidatori.
Cantine Settesoli, cooperativa sociale siciliana, ha invece ottenuto l’assegnazione del premio “Piccole e Medie Imprese” per la sua responsabilità sociale a tutto tondo e la Provincia di Cagliari si è aggiudicata il primo premio per la categoria “Ente locale o istituzione pubblica” con il progetto Interventi per l’integrazione sociale di minori detenuti stranieri non accompagnati.

Oltre il 30% dei progetti presentati sono stati all’insegna della sostenibilità: le aziende italiane confermano di avere al centro dei propri asset strategici l’ambiente.
La categoria “Iniziativa di Sostenibilità” è stata vinta da Conser, Consorzio Servizi del 1° Macrolotto Industriale di Prato, con il progetto Il bosco incantato un asilo nido interaziendale per i figli dei propri dipendenti. In questo caso si parla di sostenibilità a 360° da quella ambientale, l’edificio in cui l’asilo nido è stato allestito è infatti a basso impatto ambientale, a quella economica, il ridotto consumo energetico registrato ha consentito infatti una riduzione delle rette richieste ai genitori per usufruire del servizio.
Fondi di Vinadio (Acqua Sant’Anna) si è aggiudicata il premio “Innovazione di Prodotto” con la Sant’Anna Bio Bottle una bottiglia da 1,5 litri – creata per la vendita nel mass market – realizzata interamente con una plastica naturale che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri delle piante anziché dal petrolio. Sant’Anna Bio Bottle – dopo il consumo – può confluire nella raccolta differenziata dell’organico ed essere avviata al compostaggio.
Il Comune di Morbegno, Sondrio, ha ricevuto il Premio speciale nella categoria “Ente locale o istituzione pubblica” con Morbegno 2020 un progetto, avviato nel 2007, che mira ad agire simultaneamente sugli aspetti economici, ambientali, sociali, culturali e di governance che concorrono al raggiungimento di standard adeguati e condivisi di sostenibilità. Concretamente il Comune ha messo a punto un piano di informazione, training, pianificazione e innovazione che verrà sviluppato in collaborazione con la non profit The Natural Step.
Infine, il Premio Speciale “Sostenibilità” è stato assegnato a Edison con “Edison Change the Music” un articolato sistema di iniziative per sensibilizzare al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso la musica: 200 tonnellate di CO2 in meno grazie a concerti ecocompatibili alimentati da fonti rinnovabili, oltre 300 giovani band iscritte al concorso, 1700 iscritti alla community e 406 adesioni Green Music Book.

A conferma dell’importanza di questa scelta strategica delle imprese, Diana Bracco, Presidente di Fondazione Sodalitas, ha commentato durante il suo intervento: “Il maggiore vettore di responsabilità ambientale e anche di responsabilità sociale, verso le persone e verso i territori, è l’innovazione: produrre in modo più efficiente è il primo modo per produrre più responsabilmente, con meno impatto ambientale, con maggiore sicurezza. In questo senso, la sostenibilità va oltre le riflessioni sulle responsabilità dell’impresa e diventa uno strumento più generale di sviluppo”.
Allo stesso modo il rappresentante italiano dell’organizzazione di Al Gore, The Climate Project, ribadisce che “bisogna prendere in mano il problema, e lo devono fare con un piano preciso politici, imprenditori e tutta la popolazione”.

In quest’ottica Fondazione Sodalitas si fa promotrice di due nuove progetti.
Durante l’incontro, Diana Bracco e Luciano Martucci, Presidente di Fondazione IBM Italia, hanno presentato la Borsa di Ricerca “Ennio Presutti” – intitolata al promotore di Fondazione IBM Italia (a metà anni ’80) e di Fondazione Sodalitas (a metà anni ’90) – istituita con lo scopo di sostenere la crescita di giovani ricercatori di talento nell’approfondire questioni rilevanti per lo sviluppo del mondo dell’impresa e dei suoi valori, in sintonia con le sfide della contemporaneità, con la percezione diffusa dell’impresa come un bene comune per tutta la comunità, con le responsabilità dell’impresa verso i diversi stakeholder. La Borsa di Ricerca “Ennio Presutti” sosterrà un progetto di ricerca orientato ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, Sostenibilità Ambientale, Evoluzione dei sistemi di Welfare e ruolo del settore nonprofit.
Diciannove sono invece la aziende già sostenitrici del Progetto Cresco che si propone di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso un’alleanza tra imprese avanzate e territori virtuosi – le Isole Cresco appunto – in cui le imprese trasferiscono le loro buone pratiche di sostenibilità a cittadini, giovani e comunità locali. Obiettivo generale del progetto è il passaggio da una “sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata”.

Che sia quindi, quello attuale, un incisivo e fattivo momento di svolta condiviso a tutti i livelli dalla comunità imprenditoriale nazionale: dalle associazioni di categoria alle grandi imprese fino al nostro più ricco patrimonio le medie e piccole imprese.
Certificazioni ambientali, realtà formative, finanziamenti nazionali ed europei, buone pratiche e importanti premi sono a disposizione per alimentare questa ormai inderogabile voglia di sostenibilità economica, sociale e culturale.

 

Per approfondimenti:
www.beviresponsabilmente.it
www.morbegno2020.it
www.myspace.com/edisonchangethemusic
www.sodalitas.socialsolution.it