world-tourism-organizationUNWTO, ovvero World Tourism Organization, è una delle agenzie internazionali delle Nazioni Unite e, da come si può intendere dal nome, si occupa di turismo. Perché le Nazioni Unite si dovrebbero occupare anche di turismo e non di fame nel mondo e di conflitti internazionali è intuibile per i più, ma è meglio esplicitato nelle pagine del sito dell’organizzazione www.unwto.org. Turismo fa rima con sviluppo, specialmente dei Paesi in aree depresse, grazie alla capacità della filiera turistica di generare da una parte sviluppo economico e prosperità,  e dall’altra, reciproca conoscenza e sviluppo di una sensibilità al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, oltre qualsiasi distinzione di razza, sesso, lingua o religione. Sono questi gli obiettivi che persegue l’Organizzazione, vale a dire, quindi, anche sostegno alla diffusione del turismo responsabile, sostenibile e accessibile; lo fa incoraggiando anche l’implementazione del Global Code of Ethics for Tourism, oltre che come parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi prefissati nel Millennium Development Goals by 2015, attraverso piani concreti di azione.

Indiscusso è il ruolo primario e strategico rispetto alle politiche e alle strategie internazionali, rappresentando parallelamente una sorta di forum mondiale sulle politiche turistiche e una fonte per il know-how del settore.
Ne fanno parte 161 tra Paesi e territori e più di 370 membri affiliati facenti parte del settore privato, da istituti di formazione ad associazioni turistiche e autorità locali del turismo. L’Italia rientra tra gli stati membri, avendovi aderito nel 1978, tre anni dopo la sua istituzione nella forma associativa attuale.
Grazie al sito web, consultabile in inglese, francese, spagnolo, russo e arabo, si ha accesso al variegato panorama della attività del WTO: illustrate in maniera molto schematica e semplice le attività che svolge o che sostiene, oltre che le informazioni di settore e appuntamenti internazionali che ruotano attorno al turismo. È nelle aree Programmes e Regionale Activities che si possono scoprire le diverse tipologie di progetti condotte e l’organizzazione, gestita mediante le aree geografiche.
Le sezioni News e Calendar sono invece per leggere le informazioni “mordi e fuggi”.
Se invece si vuole approfondire su qualsiasi aspetto della WTO le Features e la sezione Publications lo permettono.
Attraverso In Focus, invece, si accede ad aree dedicate a temi specifici: campeggia al momento della presente rilevazione il World Tourism Day 2009.
Un elemento curioso che richiama l’attenzione del navigatore è un countdown per Copenaghen: mancano 172 giorni alla United Nations Climate Change Conference in Copenhagen, 7-18 December. Mentre il tempo inesorabilmente scorre si può continuare a ricercare informazioni, magari nella sezione Courses, Research & Scholarships o nella area Multimedia.