trillo-alineaPEREQUAZIONE E QUALITA URBANA’ / TRANSFER OF DEWLOPMENT RIGHT AND URBAN FORMA
Claudia Trillo (a cura di)
Alinea editrice euro 25
pp. 256
ISBN: 978-88-6055-405-5

Gli sforzi delle amministrazioni locali nell’assicurare ai cittadini beni e servizi sono resi sempre più ardui dalla crescente carenza di risorse; il ricorso alla perequazione urbanistica per coinvolgere il settore privato in maniera proattiva nei processi di trasformazione delle città, già ormai diffusissimo, continuerà ad intensificarsi. Nonostante il gran numero di esperienze, si può tentare di costruire quadri di riferimento, al fine di correlare le diverse meccaniche perequative al livello di perseguimento degli obiettivi più ampi di pianificazione, in particolare: equità, efficienza e qualità. Il libro si rivolge ai decisori pubblici, ai tecnici delle istituzioni e più in generale ai pianificatori e progettisti urbani e agli studiosi della materia, tentando di rendere più chiara la relazione tra i diversi possibili modelli di implementazione della perequazione urbanistica rispetto agli scopi che si intende perseguire. In particolare, così come è evidente il rapporto tra norma e forma, analogamente esiste una stretta correlazione tra meccaniche perequative e controllo della qualità morfologica della città.

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
Applicazioni per il marketing
Robert East, Malcolm Wright, Marc Vanhuele
Apogeo euro 29
pp. 384
ISBN 9788850326167

In che modo le persone acquistano e utilizzano servizi e beni di consumo? Come reagiscono ai prezzi, alle promozioni pubblicitarie e all’ambiente dei punti vendita? Cosa spiega queste reazioni?
Lo studio del comportamento del consumatore intende rispondere a queste domande basandosi su un consolidato apparato concettuale e sull’analisi di molte ricerche sul campo.
Il volume offre una panoramica aggiornata di questa disciplina, e mostra come può essere applicata a problemi di marketing. In particolare, presenta i processi d’acquisto osservabili nelle economie di mercato, ne analizza le possibili spiegazioni e applicazioni, e indica i risultati di ricerche che permettono di comprendere meglio il processo decisionale del consumatore. Viene inoltre esaminata la risposta del consumatore a interventi di mercato, prezzi, promozioni, pubblicità e al passaparola. Infine, alcuni esercizi aiutano il lettore ad applicare le teorie e a riflettere su di esse.

 

 

 

 

 

 

 

letteratura-e-metafore-della-realtaLETTERATURA E METAMORFOSI DELLA REALTA’
Marshall McLuhan
Armando euro 15
pp. 176
ISBN: 88-6081-497-5

Il labirinto è la forma della mente e rappresenta la possibilità per il pensiero di percorrere e ripercorrere le infinite vie della conoscenza, senza seguire strade obbligate e regole fisse, ma affidandosi ai sensi. Nei saggi di critica letteraria raccolti in questo volume e per la prima volta pubblicati in Italia, McLuhan espone questa convinzione e un punto di vista inedito sulla possibilità di comprensione del mondo e dei processi che lo attraversano.

 

 

 

 

 

 

il-corpo-astrale-dellarteIL CORPO ASTRALE DELL’ARTE
Ernesto D’orsi
Armando euro 10
pp. 128
ISBN: 88-6081-352-7

Il percorso di questo libro può apparire come un’eccentrica divagazione sul misterioso rapporto che sussiste tra le costellazioni e il divenire della storia dell’arte, vista come un corpo organico dotato di testa, gambe, braccia e così via. In realtà tutto nasce da un’intuizione suffragata dalla peculiarità di molte immagini che evidenziano la relazione tra le parti di un corpo e le diverse creazioni artistiche che si sono succedute nel tempo.

 

 

 

 

 

 

i-media-studies-tra-passato-e-futuroELIHU KATZ
I Media Studies tra passato e futuro
Giovanni Ciofalo
Armando euro 14
pp. 208
ISBN 88-6081-415-9

L’elaborazione del modello del flusso della comunicazione a due fasi, l’ipotesi degli usi e delle gratificazioni, lo studio sulla diffusione delle innovazioni e la teoria delle grandi cerimonie mediali rappresentano soltanto alcune delle più rilevanti tappe scientifiche della carriera di Elihu Katz, uno dei più illustri studiosi nel campo della Mass Communication Research. Costruendo reti accademiche di collaborazione e condivisione, Elihu Katz è riuscito a fornire un contributo fondamentale e innovativo ai Media Studies, mettendo a punto preziose categorie interpretative, ancora oggi indispensabili per comprendere la complessità del nostro “mediaevo”.

 

 

 

 

 

fenomenologia-dellimmaginarioMICHEL MAFFESOLI
Fenomenologia dell”immaginario
a cura di Silvia Leonzi
Armando euro 14
pp. 176
88-6081-414-2

La centralità dell’immaginario, il ruolo giocato dal corpo e dallo spazio, dalle passioni, i rituali aggregativi delle tribù e il nomadismo sono soltanto alcuni dei temi di cui si è occupato Maffesolì. Ma è soprattutto nel suo elogio della ragione sensibile, la rilevanza di uno studioso che dedica all’avventura della comunicazione nell’epoca post-moderna una riflessione da cui non si può prescindere per comprendere la società attuale. Questo volume si propone di far emergere alcune questioni più interessanti e dibattute sollecitate da un pensiero tanto ricco quanto provocatorio.

 

 

 

 

 

 

 

gianni-berengo-gardinGIANNI BERENGO GARDIN
Silvana Turzio
Bruno Mondadori euro 14
pp. 176
EAN: 9788861591172

Nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin c’è il lento incedere dell’uomo verso il proprio destino. E il destino di Berengo Gardin è fotografare il mondo. In questo prezioso volume Silvana Turzio ci regala un’accurata presentazione della vita e dell’opera del miglior narratore per immagini, come lo definì Cartier-Bresson. Dai primi scatti alle grandi inchieste sociali, come quella per Franco Basaglia, condotta assieme a Carla Cerati nei manicomi, o il reportage fatto con Cesare Zavattini su Luzzara, al conferimento del Lucie Awards, la massima onorificenza per la fotografia. L’autrice si sofferma inoltre sull’analisi della sua professione, vista anche nel contesto giornalistico ed editoriale, dalla collaborazione con «Il Mondo» di Mario Pannunzio a quelle con le maggiori testate nazionali e internazionali come «Domus», «Epoca», «Le Figaro», «L’Espresso», «Time», «Stern».

 

 

 

 

 
breve-lessico-musicaleBREVE LESSICO MUSICALE
a cura di Fabrizio Della Seta
Carocci euro 14,50
pp. 128
ISBN 9788843050086

Il concetto di musica abbraccia un campo amplissimo di esperienze umane incentrate sul suono, che è arduo racchiudere entro precisi confini cronologici, geografici, di funzione e di genere. Questo dizionario, che è anche il prodotto di un’esperienza didattica al più alto livello, offre allo studente e all’appassionato, oltre a un’accessibile definizione dei principali termini tecnici, un primo orientamento nel complesso territorio dei concetti usati dalla musicologia per descrivere e interpretare i diversi aspetti dell’esperienza musicale, storicamente e criticamente vagliati alla luce delle ricerche più aggiornate.

 

 

 

 

 

 

brandsBRANDS
Il mondo delle marche
Marcel Danesi
Carocci euro 21,50
pp. 196
ISBN 9788843050406

Oggi le marche sono ovunque, sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana. Marcel Danesi ci introduce nel mondo del brand fornendo una guida chiara e accessibile alle marche e all’identità di marca, tracciandone le origini e mostrandone il ruolo crescente all’interno della cultura di consumo contemporanea. L’autore mostra in che modo prodotti di consumo come le auto, i profumi e persino i siti web vengano commercializzati grazie alla creazione di potenti immagini di marca, e descrive la nascita del movimento anti-brand e le sue sfide all’egemonia di marche globali come Disney e Nike.

 

 

 

 

 

 

le-parole-della-filosofia-contemporaneaLE PAROLE DELLA FILOSOFIA CONTEMPORNAEA
a cura di Luciano Floridi, Gian Paolo Terravecchia
Carocci euro 16,50
pp. 232
ISBN 9788843050031

Quali sono le parole usate più frequentemente nella riflessione filosofica contemporanea? Il testo, nel rispondere a questa domanda, si propone come uno strumento agile, ricco e aggiornato, rivolgendosi sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla filosofia, sia a coloro che hanno già alcune competenze o sono esperti in una determinata area del sapere filosofico. Gli studenti universitari o della scuola superiore e le persone interessate all’argomento, anche senza alcuna conoscenza tecnica, avranno così l’opportunità di avvicinare il lessico filosofico, mentre gli esperti potranno trovare voci che coprono ambiti della filosofia a loro meno noti.

 

 

 

 

 

 

 

 

progettare-nella-societa-della-conoscenzaPROGETTARE NELLA SPOCIETA’ DELLA CONOSCENZA
Pier Giuseppe Rossi, Elio Toppano
Carocci euro 21,50
pp. 224
ISBN 9788843050185

La progettazione si è modificata nel corso degli anni, passando dall’applicazione di schemi predefiniti alla costruzione di modelli situati, frutto di un “dialogo” fra progettista e contesto. Nella prima parte del volume, in base alla Design Theory, vengono analizzati i modelli simbolici e il loro ruolo nel descrivere l’attività di progettazione. Si illustrano, poi, diversi metodi per progettare e si mostra come tale attività sia evoluta verso modalità di lavoro multiprospettiche e multilivello. Nella seconda parte, relativa al mondo dell’educazione, si motiva perché, superati i modelli della razionalità tecnica, occorra ripensare i processi della progettazione didattica.

 

 

 

 

 
come-decidiamoCOME DECIDIAMO
Jonah Lehrer
Traduzione di Susanna Bourlot
Codice edizioni euro 24
ISBN 978-88-7578-132-3

Le decisioni fanno parte della vita di tutti noi; sono meccanismi indispensabili per qualsiasi azione umana. Oggi, dopo decenni di ricerche, la scienza è in grado di guardare letteralmente dentro il cervello e dirci come pensiamo: la scatola nera, finalmente, è stata aperta. In questo libro però non troverete laboratori, elettrodi e complicate descrizioni di esperimenti.

 

 

 

 

 

 

 

storia-delliranSTORIA DELL’IRAN
Dai primi del Novecento a oggi
Ervand Abrahamian
Donzelli editore euro 27
pp. 250
ISBN 978-88-6036-369-5

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste, riempie le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Quanti sanno intravedere tra le pieghe del suo presente gli sviluppi degli ultimi due secoli? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantato negli Stati Uniti, ce ne offre oggi una panoramica splendidamente documentata.

 

 

 

 

 

 

terre-mobiliTERRE MOBILI
Dal Belice al Friuli, dall’Umbria all’Abruzzo
Introduzione di Guido Crainz
Giovanni Pietro Nimis
Donzelli editore euro 14,00
pp. 128
ISBN 978-88-6036-398-5

L’Italia è uno dei paesi a più alto rischio sismico della terra. Eppure il terremoto in Abruzzo ripropone il problema dell’assenza nel nostro paese di una politica post-sisma.A partire dall’emergenza in Abruzzo, Nimis, scrittore e architetto con una grande esperienza di intervento sul campo, condensa in poche pagine il portato di una riflessione di lungo corso sul tema delle possibili ricostruzioni riuscite. Avendo alle spalle la partecipazione attiva alla pianificazione generale per la ricostruzione di alcuni comuni friulani colpiti dal terremoto del 1976, Nimis ci accompagna nell’analisi delle molte storture cui porre rimedio e delle poche eccellenze di cui fare tesoro per il futuro.

 

 

 

 

 

 

 

6-rapporto-ecotur-sul-turismo-naturaSESTO RAPPORTO ECOTUR SUL TURISMO NATURA
a cura dell’Osservatorio permanente sul Turismo Natura
Edagricole euro 15
pp. 192
ISBN/EAN: 9788850653065

Iniziativa editoriale, realizzata in collaborazione con l’Enit, l’Istat, l’Università degli Studi dell’Aquila e la Regione Abruzzo, che si pone come strumento utile e, per certi aspetti, unico, per quanti vogliono conoscere e vivere il turismo espressione della natura, siano essi viaggiatori o operatori. Da cinque anni il comitato scientifico dell’Osservatorio sul Turismo Natura ha raccolto dati statistici, condotto analisi ed indagini, definito i contorni e le dinamiche del mondo del turismo-natura. Il Rapporto da questa edizione analizza nello specifico una delle motivazioni vacanze all’interno del più ampio comparto vacanza natura, con un capitolo interamente dedicato a “I Borghi più Belli d’Italia”.

 

 

 

 

 

 

0 cop RapportoDirittiGlobali 2009:copRAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI 2009

Associazione SocietàINformazione
Promosso da Cgil , Arci, ActionAid, Antigone, Cnca, Forum Ambientalista, Gruppo Abele, Legambiente
Prefazione/presentazione Guglielmo Epifani
Ediesse euro 30
pp. 1.376
ISBN 88-230-1359-9

Il Rapporto annuale sulla globalizzazione e sui diritti nel mondo. Le analisi più approfondite. Le cifre più aggiornate. Il quadro più ampio. Giunto alla sua settima edizione e promosso dalle associazioni italiane più autorevoli e impegnate sulle problematiche trattate, è un volume unico a livello internazionale per l’ampiezza, la sistematicità dei temi affrontati. Nell’anno della crisi globale, il Rapporto entra ancora più in profondità nell’analisi delle tendenze mondiali e delle alternative.

 

 

 

 

 

provincia-modenaBREVE STORIA DELLA PROVINCIA DI MODENA – 1859-2009
Emanuele Guaraldi
Ediesse euro 10
pp. 136
ISBN 88-230-1375-5

Nel 2009 la provincia di Modena compie centocinquant’anni. L’ordinamento dell’Istituzione Provincia, così come quello delle amministrazioni comunali, risale infatti al Regno d’Italia, che ne formulò una prima organizzazione fra il 1859 e il 1865. Sebbene tali istituzioni vengano spesso dipinte come soggetti votati alla conservazione, i mutamenti degli scenari socio-politici hanno in verità prodotto, di volta in volta, profonde modificazioni sulla loro natura.
Così sembra essere stato anche per la provincia di Modena, la cui storia viene qui ripercorsa nel contesto dell’Italia liberale, fascista e repubblicana.

 

 

 

 

 

lapeL’APE
Antropologia su tre ruote
La Cecla, Minnella
fotografie a colori di Melo Minnella
Elèutera euro 14
pp. 96
EAN 9788889490570

Con la sua aria proletaria e la sua duttilità postmoderna, l’Ape – o meglio la Lapa, il Tuk-Tuk, il Gua-Gua e gli altri cento nomignoli con cui è chiamata nel linguaggio popolare dei vari paesi del mondo – ha ottenuto un successo planetario che l’ha consacrata come l’unica via pop al traffico. Dietro la sua vivacità da dialetto, da oralità, c’è infatti una capacità tutta creola di rispondere alle sfide del futuro con soluzioni non banali che raccontano la storia di un diverso rapporto tra cultura e mobilità.

 

 

 

 

ricette-scorretteRICETTE SCORRETTE
Racconti e piatti di cucina meticcia
Andrea Perin
Elèutera euro 13
pp. 144
EAN 9788889490648
Ci sono poche cose che definiscono un popolo più della sua cucina: il cibo non è solo sapore ma anche appartenenza, legame profondo con la propria comunità. Chi si trasferisce in un altro paese è obbligato a cambiare abito e lingua, ma cerca sempre di conservare qualcosa della cucina originaria. In Italia, nazione che affida molta della propria identità alla tradizione culinaria, l’immigrazione è un fenomeno relativamente recente e le abitudini a tavola delle nuove popolazioni vengono spesso tenute ai margini. Tuttavia, fermo restando il predominio di pizza e spaghetti, ci sono persone curiose che, nel silenzio delle loro cucine, stanno cominciando a mischiare i sapori e a ibridare le tradizioni, cioè a creare nuovi piatti.

 

 

 

 

 
patrimoni-in-migrazionePATRIMONI IN MIGRAZIONE
Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei
a cura di Anna Maria Pecci
Franco Angeli euro 20
pp. 224
ISBN 13: 9788856807899

I musei sono oggi chiamati a riconoscere il ruolo che possono svolgere nel contrastare l’esclusione sociale per mezzo della cultura, favorendo lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Questo libro nasce principalmente per restituire i presupposti, le fasi e i risultati di “Migranti e Patrimoni Culturali”, un progetto-pilota realizzato in Piemonte nel triennio 2005-2008.

 

 

 

 

 

larte-contemporanea-e-il-suo-pubblicoL’ARTE CONTEMPORANEA E IL SUO PUBBLICO
Teorie e ricerche
a cura di Mariselda Tessarolo
Franco Angeli euro 26
pp. 240
ISBN 13: 9788856806120

Il volume cerca di costruire attorno all’arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte, il contenuto. Offre, inoltre, alcuni scorci della situazione dell’arte contemporanea, della posizione del fruitore di diverse arti (pittura, architettura, musica e gioielleria), ma anche di eventi culturali di varia natura.

 

 

 

 

 

sviluppo-localeSVILUPPO LOCALE
Letture dal/del territorio
a cura di Everardo Minardi , Mara Maretti , Gianluca Piscitelli , Rita Salvatore
Franco Angeli euro 23
pp. 256
ISBN 13: 9788856801712

Le “letture” presentate nel volume risultano variamente connesse alle tematiche dello sviluppo locale. Esse fanno ricorso a prospettive non solo di tipo strettamente sociologico, ma anche antropologico, etnografico, ambientale, economico-aziendale e politico-sociale. Trade d’union di un panorama così eterogeneo risulta il concetto di “territorio”, e in particolare il ruolo che è andato assumendo nell’ambito delle più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo locale.

 

 

 

 

 

 

rigenerazione-urbana-e-ricambio-socialeRIGENERAZIONE URBANA E RICAMBIO SOCIALE
Gentrification in atto nei quartieri storici italiani
Lidia Diappi
Franco Angeli euro 23
pp. 192
ISBN 13: 9788856802665

Gli esiti di una ricerca PRIN volta a cogliere le specificità della gentrification in quattro quartieri storici: il Quadrilatero Romano a Torino, l’Isola a Milano, il quartiere di Piazza delle Erbe a Genova e Santa Croce a Firenze. Obiettivo del lavoro è capire la natura del processo, il profilo dei nuovi abitanti, i motivi della scelta dell’alloggio e del quartiere, le condizioni di impianto urbano che possono condizionare l’avvio di processi spontanei di riqualificazione urbana.

 

 

 

 

 

 

iconic-paysage-cultural-planningICONIC PAYSAGE & CULTURAL PLANNING
Paesaggi e processi culturali
Monica Amari, Matteo Poli
Franco Angeli euro 18,50
pp. 136
ISBN 13: 9788856807837

Una nuova lettura dell’Iconic Paysage e del Cultural Planning, che combina l’osservazione di compresenze simboliche, e la loro rappresentazione nel mondo contemporaneo, con l’indagine di processi da attivare in questi stessi luoghi. I risultati, ottenuti dall’incrocio di discipline diverse e da sguardi culturali differenti, sono qui raccontati tramite l’elaborazione di articolati project works, disseminati di spunti originali e creativi.

 

 

 

 

 

 

la-comunicazione-della-modaLA COMUNICAZIONE DELLA MODA
Significati e metodologie
Hélène Blignaut, Luisa Ciuni
Franco Angeli euro 16,50
pp. 144
ISBN 13: 9788856805659

Con l’aumento delle notizie una massa di nozioni inesatte, urlate, confuse, ha stravolto il modo di informare, fino a saturare il consumatore finale. Occorre rinnovare la capacità di osservazione dei fenomeni per ricominciare a distinguerli e ridare una mano a chi comunica per mestiere. Il volume si rivolge agli studenti e ai professionisti (giornalisti, addetti stampa o studiosi di pubblicità) per offrire un alfabeto nuovo per farsi leggere, ascoltare, seguire.

 

 

 

 

 

 

la-comunicazione-tra-incanto-e-disincantoLA COMUNICAZIONE FRA INCANTO E DISINCANTO
Agata Piromallo Gambardella
Franco Angeli euro 15
pp. 128
ISBN 13: 9788856813111

L’esplosione comunicativa che ha invaso il nostro universo ha origini lontane, ma oggi, soprattutto a opera delle nuove tecnologie, ha subìto una crescita esponenziale che ha profondamente mutato lo spazio di vita e le aspettative dell’uomo contemporaneo. Ma l’informazione non potrà sfuggire al “disincanto” di una regola, in grado di ridisegnare lo spazio comunicativo all’interno del quale gli uomini possano più facilmente oltrepassare l’esistente, senza scivolare nella deriva dell’entropia.

 

 

 

 

 

il-progetto-della-naturaIL PROGETTO DELLA NATURA
Gli strumenti della Biomimesi per il design
Giuseppe Salvia, Valentina Rognoli, Marinella Levi
Franco Angeli euro 38
pp. 296
ISBN 13: 9788856805017

Le potenzialità dell’approccio biomimetico nella progettazione illustrate attraverso una vasta esemplificazione dei casi applicativi ed espedienti più significativi. Una guida per product designer, fashion designer, ricercatori di tecnologia dei materiali, architetti e ingegneri.

 

 

 

 

 

restauro-punto-e-da-capoRESTAURO: PUNTO E DA CAPO
Frammenti per una (impossibile) teoria
Franco Angeli euro 28
pp. 448, figg. 30
ISBN 13: 9788856807875

Tra immagine e materia, denunciando le falsificazioni e svelando gli stupidi interessi di “restauro”, i testi che compongono la raccolta si avventurano fra centri storici e giardini, aree industriali dismesse e cittadelle del Moderno, per cercare, fra le microstorie che li abitano, le ragioni di una nuova coscienza della conservazione.

 

 

 

 

 

 

genealogia-di-un-comporre-in-architetturaGENEALOGIA DI UN COMPORRE IN ARCHITETTURA
Maria Italia Insetti, Adriana Labella, Luca Lanini
Franco Angeli euro 14,50
pp. 144
ISBN 13: 9788856802122

Il volume illustra l’esperienza didattica di uno studente di Composizione architettonica, organizzata seguendo un apprendimento che matura secondo una sequenza di azioni come: leggere (ideare) il concept, conoscere (razionalizzare) la costruzione, pre-organizzare (sviluppare) il processo progettuale, riattraversare (focalizzare) l’esperienza, accogliere (sperimentare) la ricerca.

 

 

 

 

 

 
LIBERTA’ IMMAGINARIA
Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista
Mauro Magatti
Feltrinelli Euro 30
pp. 416
ISBN 9788807104480

La grave crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale alla fine del 2008, insieme con l’elezione di Obama negli Stati Uniti, pongono probabilmente fine al trentennio apertosi nei primi anni ottanta con l’introduzione delle politiche neoliberiste. Il libro fornisce la prima analisi sistematica di questi trent’anni, delle sue origini e dei suoi sviluppi, considerati come parte di un processo unitario che ha toccato l’esperienza soggettiva e gli assetti istituzionali, il piano politico-economico e la sfera culturale.

 

 

 

 

 

 

 
roma-antica-per-20-sesterzi-al-giornoROMA ANTICA PER VENTI SESTERZI AL GIORNO
Matyszak Philip
con 43 illustrazioni, di cui 11 a colori
Garzanti euro 17.50
pp. 196
ISBN 978881174102-2

Roma antica per venti sesterzi al giorno è l’unica guida completa che offre un «inclusive tour» divertito e istruttivo. Risponde a tutte le curiosità di un turista moderno che vuol fare un viaggio nel tempo: che mezzi di trasporto usare per arrivare sui sette colli? Come si trova un indirizzo? La posta funziona? E il modernissimo acquedotto e le fogne? Dove cambiare la valuta? C’è un galateo per gli inviti a cena? E che cosa mettersi? I negozi sono tutti chiusi: oggi è festa? Ci si rivolge allo stesso modo a uno schiavo o a un liberto? Se chiediamo un appuntamento, cosa fare se ci rispondono che ci vedremo alla terza? È pericoloso girare la sera? Guidandoci alla scoperta dei suoi angoli più segreti, Matyszak spiega l’urbanistica e la vita quotidiana, l’organizzazione politica e la cultura della città più bella del mondo.

 

 

 

 

 

 

la-provenza-dalla-a-alla-zLA PROVENZA DALLA A ALLA Z
Mayle Peter
Garzanti euro 11.00
pp. 358
ISBN 978881168143-4

Chi ama la Provenza, i suoi piaceri e i suoi divertimenti trova da sempre in Peter Mayle una guida affidabile, piacevole e amena: le sue pagine sono ricche di notizie utili, ma anche di curiosità e indiscrezioni. In questa sua nuova incursione nella regione dove ama vivere, Mayle ha collezionato e scelto gli elementi e le informazioni che meglio colgono quel paesaggio incantevole e la sua anima. In vent’anni ha infatti raccolto una varietà di informazioni e notizie – ma anche vecchie fotografie e pubblicità d’annata, ricette e leggende locali – davvero sorprendente ed entusiasmante.

 

 

 

 

 
il-paesaggioIL PAESAGGIO
Jakob M.
Il Mulino euro 11,50
pp. 168
ISBN 978-88-15-13049-5

La nostra epoca è decisamente quella del paesaggio, della circolazione vertiginosa di immagini-paesaggio. Ostentato e svelato, discusso e adulato, conservato e protetto, venduto e rivenduto, il paesaggio, che in passato aveva il ruolo di codice sociale e segno distintivo di élites accomunate dalla condivisione di luoghi emblematici, oggi è diventato un fenomeno onnipresente ed universale. Ma che cosa nasconde questa sovraesposizione culturale? Che cosa intendiamo oggi con il termine “paesaggio”?

 

 

 

 

 

 

x-profilo-dei-laureati-italianiX PROFILO DEI LAUREATI ITALIANI
Nel cantiere delle riforme universitarie
Consorzio Interuniveritario Almalaurea (a cura di)
Il Mulino euro 23,00
pp. 304
ISBN 978-88-15-13086-0

Revisioni, modifiche in corso d’opera, riforme delle riforme, aggiornamenti e correzioni di rotta proseguono alacremente nel cantiere sempre aperto delle riforme universitarie. Questa attività impegna la parte più sensibile e interessata del mondo universitario, delle imprese e della società civile, mentre nel Paese prevale l’indifferenza o il disorientamento dei cittadini che, spesso, ne hanno conoscenza solo per sentito dire. In questi anni, aggiustamenti e migliorie non sono mancati, assieme a qualche ripensamento e ad alcuni ritorni al passato. In questo volume AlmaLaurea presenta la X Indagine sul Profilo dei laureati italiani nella convinzione che sebbene i numeri non dicano tutto, i dati empirici costituiscano la base indispensabile per ogni tipo di accertamento e di verifica.

 

 

 

 

 

 

 

la-governance-dello-sviluppo-localeLA GOVERNANCE DELLO SVILUPPO LOCALE
Città e territori in Italia nell’epoca della globalizzazione
a cura di Carboni C.
Il Mulino euro 21
pp. 280
ISBN 978-88-15-13077-8

Il volume si occupa di sviluppo locale in tempi sin qui tutt’altro che celebrativi dello “small is beautiful”, del “piccolo è bello”, riferito alla desiderabilità di quelle piccole dimensioni d’impresa che tradizionalmente caratterizzano tanta parte della produzione industriale e dei servizi turistici in Italia. Molti si sono domandati se quello sviluppo locale non fosse destinato a morire, piegato dal capitalismo globale, surclassato dalle multinazionali “big spender” di tecnologie e innovazione, disperso nella delocalizzazione produttiva delle nostre stesse imprese, in cerca, nei paesi emergenti, di nuovi mercati di sbocco e di risparmio sui costi di produzione.

 

 

 

 

 

investire-in-conoscenzaINVESTIRE IN CONOSCENZA
Per la crescita economica
Ignazio Visco
Il Mulino euro 11,50
pp. 144
ISBN 978-88-15-13096-9

Al di là degli effetti, pesanti, della crisi in corso, è da molti anni che il reddito degli italiani non cresce più. In presenza di ostacoli antichi e recenti, grandi fenomeni evolutivi quali la globalizzazione, la rivoluzione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, l’aumento progressivo della vita media e i nuovi flussi migratori dai paesi in via di sviluppo ci hanno trovato relativamente impreparati. Per far fronte a questi profondi cambiamenti e porre le basi del ritorno a una crescita stabile e duratura è essenziale – secondo Ignazio Visco – accrescere il capitale umano di cui dispone il nostro paese. Occorre quindi perseguire più alti livelli di istruzione, formazione e conoscenza, con maggiori investimenti, pubblici e privati, da incentivare puntando sulla qualità, sulla valutazione e sul riconoscimento del merito.

 

 

 

 

 

 

 

la-sfida-dei-territori-nella-greem-economyLA SFIDA DEI TERRITORI NELLA GREEN ECONOMY
Borghi E. (a cura di)
pp. 400
Il Mulino euro 27
978-88-15-13190-4

La crisi fiscale dello Stato italiano e il declino del modello di sviluppo “energivoro” degli anni Ottanta pongono nuovi problemi ai territori montani e rurali che, fino a ieri, erano considerati aree “marginali” rispetto al cuore manifatturiero del paese, da aiutare a svolgere due funzioni: mantenimento della popolazione eccedente l’esercito industriale di riserva, con piccoli incentivi alla conservazione delle risorse locali (ambiente e infrastrutture pre-industriali) e sviluppo di attività agricole e “non manifatturiere”, capaci di “compensare” gli operatori locali dagli svantaggi strutturali, coma la lontananza dalle reti infrastrutturali). Negli ultimi anni, qualcosa è cambiato.

 

 

 

 

 

 

 

mappe-dellitalia-politicaMappe dell’Italia politica
Bianco, rosso, verde, azzurro… e tricolore
DIAMANTI I.
pp. 264
€ 16,50
978-88-15-13156-0

Fino agli anni ’80 la mappa politica dell’Italia appariva sostanzialmente stabile, imperniata su due “subculture” ben definite e radicate nel territorio, il mondo cattolico nelle zone bianche, le associazioni e le reti di solidarietà del movimento operaio nelle zone rosse. Poi, a partire dagli anni ’90, cambiamenti rapidi quanto profondi hanno portato alla scomparsa del bianco e alla sua sostituzione con il verde leghista, alla contrazione della zona rossa nell’Italia centrale, al declino della destra nel Sud, all’avanzata diffusa dell’Italia azzurra. In questa nuova edizione, Diamanti ricostruisce i vasti mutamenti politici avvenuti nell’ultimo decennio riproponendo come chiave di lettura il territorio.

 

 

 

 

 

 

la-partecipazione-nellimpresa-responsabileLa partecipazione nell’impresa responsabile
Storia del Consiglio di gestione Olivetti
MUSSO S.
pp. 344
€ 25,00
978-88-15-13182-9

La storia del Consiglio di gestione della Olivetti di Ivrea colma una lacuna negli studi sui rapporti di lavoro in Italia, in particolare sulla secolare questione del controllo e della collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende. Unico a sopravvivere tra i consigli creati e cancellati in Italia nel breve arco del lustro successivo al 25 aprile 1945, il Consiglio di gestione della Olivetti ebbe una lunga storia, durata fino al 1971, che può insegnare molto a chi oggi è chiamato a legiferare in tema di partecipazione.

 

 

 

 

 

 

lo-schermo-che-pensaConsoli, G.P.
Lo schermo che pensa
Cinema, scrittura e formazione
Pagine 120
PREZZO: € 11,50
ISBN : 8860872421

Il cinema non è mai solo cinema, così come la letteratura non è mai solo letteratura, i film sono soprattutto un inesauribile magazzino di storie e dilemmi morali ai quali far ricorso ogni volta che cerchiamo di alimentare l’immagine di noi stessi e del nostro mondo. Il cinema stimola il pensiero per la sua specifica orditura: l’interpretazione che ne dà lo spettatore non è mai totalmente giustapposta né tanto meno è un significato che viene attribuito al film del tutto ab extrinseco.

 

 

 

 

 

 

il-cinema-di-gabriel-garcia-marquezRocco, A.
Il cinema di Gabriel García Márquez
Pagine : 214, con illustrazioni in b/n
PREZZO: € 20,00
ISBN : 8860872142

Il cinema di Gabriel García Márquez mette a fuoco la passione cinematografica e il rapporto con il cinema del Premio Nobel colombiano da una prospettiva inedita, o mai svolta completamente: non soffermandosi sull’adattamento delle sue opere letterarie, ma indagando direttamente la sua attività di scrittore per il cinema, le modalità, l’evoluzione e i risultati del suo essere sceneggiatore. Emerge così l’importanza del cinema per la formazione del suo stile negli anni giovanili, in cui sognava di realizzarsi artisticamente proprio scrivendo per il cinema, e la continuità della sua attività di sceneggiatore, con più di venti film scritti in quattro decenni.

 

 

 

 

 

 

la-comunicazione-giornalisticaBechelloni, G.
La comunicazione giornalistica
Una centralità poco percepita
Pagine : 162
PREZZO: € 16,50
ISBN : 8860872340

In dodici agili capitoli e in un ampio saggio introduttivo questo libro cerca di convincere il lettore a prendere sul serio la professione giornalistica. Innanzitutto perché il giornalismo, anche se troppo spesso non ne ha la consapevolezza, è diventato ormai da tempo il principale produttore e divulgatore delle conoscenze che gli esseri umani hanno di se stessi, del mondo che abitano e che contribuiscono a far esistere e a trasformare. «La lettura attenta dei quotidiani, prima o poi, ci dovrebbe servire per capire. Forse, dietro le cattive notizie strilate con ossessiva ripetitività, si cela una qualche metamorfosi profonda che sta cambiando noi stessi e il mondo».

 

 

 

 

 

non-e-un-paese-per-giovani

Non è un paese per giovani
L’anomalia italiana: una generazione senza voce
Elisabetta Ambrosi, Alessandro Rosina
pp. 112
Euro 10.00
isbn: 978-88-317-9798-6

Da sempre sono i giovani la parte più dinamica di una società: sono loro a travolgere le barriere della tradizione, a proporre inedite letture della realtà. Eppure in Italia, per le nuove generazioni, questo non vale. Scopertesi improvvisamente “rapinate” del proprio futuro, non accennano a reagire. Il conflitto generazionale è disattivato. Manca la spinta al rinnovamento e la società rimane rigida, poco reattiva davanti alle grandi sfide. Gli autori analizzano senza sconti le responsabilità di due generazioni, in modo diverso protagoniste in negativo dell’Italia di oggi.

 

 

 

 

 

 
melting-spotMelting Spot
Strumenti di analisi dell’audiovisivo pubblicitario
Riccardo Finocchi (a cura di)
Pagine 175
Prezzo € 15,00

Dagli aperitivi alle macchine, dalle medicine all’abbigliamento, dai prodotti della tecnologia a quelli per la cura della persona o della casa: lo spot è oggi uno dei veicoli più potenti ed efficaci di messaggi pubblicitari e promozionali, oltre ad aver raggiunto in molti casi livelli straordinari di qualità estetica.
Nove gli spot esaminati in queste pagine tenendo conto del sempre più complesso scenario comunicativo attuale e dei profondi cambiamenti del sistema della pubblicità e del consumo di prodotti.

 

 

 

 

 

 

social-networkDAI BLOG AI SOCIAL NETWORK.
Arti della connessione nel virtuale
M. Mapelli, U. Margiotta (a cura di),
Mimesis euro 16
ISBN 9788884838490

In questo volume si raccolgono gli esiti del lavoro di ricerca condotto nell’ambito del progetto Ibridamenti. Oggetto dell’indagine sul campo sono nove blog e l’account Facebook dello scrittore Aldo Nove. Si tratta di ricognizioni sistematiche che hanno messo in luce, grazie all’affinamento degli strumenti di osservazione,la specificità dei singoli nodi analizzati, le risposte creative, uniche e irriducibili a standardizzazioni, che ogni singolo nodo ha generato all’interno della rete. Se si affinano gli strumenti di osservazione, non è più possibile, quindi, intendere la rete come il luogo dell’annientamento delle differenze e dell’omologazione identitaria. Essa apparirà piuttosto come una formidabile occasione per sperimentare, oltre la cogenza dei dispositivi, un uso creativo, costruttivo e formativo delle nuove tecnologie.

 

 

 

 

 

 

etica-ed-estetica-della-relazioneETICA ED ESTETICA DELLA RELAIZONE
Giacomo Fronzi
Mimesis euro 18,00
pp. 288
ISBN 9788884836984

Prefazione di Paolo Pellegrino
Il mondo contemporaneo sembra orientato verso gli estremi, verso l’assenza di limiti e di vincoli, verso la restaurazione di una ragione assolutistica (scientifica, teorica o politica), verso un orizzonte di autoannientamento. Per cercare di muoversi in senso opposto si è scelto di riflettere sulla relazione, intesa come dialogo tra i saperi e come modalità d’esistenza (intersoggettività responsabile), ma anche come apertura all’altro e alla non-identità. Con un approccio ancora di tipo relazionale si è guardato anche all’esperienza estetica, tanto rispetto alla produzione dell’opera d’arte quanto alla sua ricezione.

 

 

 

 

 

 

albani-dizionario-m
DIZIONARIO DEGLI ISTITUTI ANOMALI NEL MONDO
Paolo Albani
Quodlibet euro 14,50
pp. 288
ISBN 9788874622627

Nel mondo nasce ogni tanto qualche strampalatissima associazione, club, partito, accademia, scuola o simili, dalle finalità a volte ridicole, a volte insensate o stupide oltre ogni dire, che però sempre insegnano qualcosa sulla specie umana, e la sua indefessa agitazione mentale. Istituto di Demenza Volontaria, Agenzia Generale del Suicidio, Istituto Scientifico per il Regresso Umano, Camera di Scrittura per Inoperosi, Collegio della Sragione, Centro per la Diffusione delle cognizioni inutili, Società Segreta di Letteratura Portatile, per fare qualche esempio.

 

 

 

 

 

bourgeois-ok-bLOUISE BOURGEOIS
Distruzione del padre / Ricostruzione del padre
Scritti e intervisteA cura di Marie-Laure Bernadac e Hans-Ulrich Obrist
Traduzione di Giuseppe Lucchesini e Marcella Majnoni
Quodlibet euro 32
pp. 444
ISBN 9788874622160

Il libro riunisce in successione cronologica la maggior parte degli scritti di Louise Bourgeois sulla propria vita e sul proprio lavoro: dal facsimile di alcune pagine preadolescenziali, tratte da un diario del 1923 smarrito da Louise in treno e recentemente ritrovato su una bancarella parigina, fino a una selezione di interviste e colloqui degli ultimi vent’anni. Tra questi due estremi cronologici figurano un consistente carteggio giovanile con la sua amica e artista Colette Richarme (illuminante sul periodo parigino), testi connessi ai suoi disegni e alle sue sculture (Distruzione del padre/Ricostruzione del padre, Il puritano, Svanì in completo silenzio), articoli di riflessione sull’arte (La genesi di un’opera d’arte, Sul processo creativo, L’arte è salute mentale, La passione per la scultura). Ma non è tutto. Nel corso della vita Louise Bourgeois ha incontrato e frequentato molti fra i principali protagonisti della scena letteraria e artistica contemporanea. Di tali frequentazioni questo volume registra commenti, aneddoti, ricordi di grande suggestione.

 

 

 

 

 

 
jocelyne-alloucherieJocelyne Alloucherie
Lames, Poussières, Sirène
a cura di Claude Gosselin
100 pagine
€ 25,00
50 illustrazioni a colori
edizione trilingue
italiano/francese/inglese
EAN 97888-3661434-9

Il volume accompagna un’esposizione personale dell’artista canadese Jocelyne Alloucherie, presentata fra le manifestazioni collaterali della 53esima edizione della Biennale di Venezia. La mostra, documentata in queste pagine, pone il visitatore davanti a un paesaggio evocatore, denso e movimentato, generato da una moltitudine di particelle: quelle della grana della fotografia, dei granelli di sabbia e di una materia digitale pixellizzata ad alta potenza.

 

 

 

 

 

 

parlamento-europeoI DIECI ANNI DEL PARLAMENTO EUROPEO DI STRASBURGO
Lionel Blaisse
pp. 192
150 illustrazioni a colori
ed. italiano/inglese/cinese
EAN 97888-3661301-4
24,00

Se ogni edificio emblematico si trova sotto i riflettori dei media nel momento della sua inaugurazione, non è raro che esso susciti ancora interesse a posteriori. In occasione del decimo anniversario del Parlamento Europeo di Strasburgo, i suoi autori, ovvero l’agence Architecture-Studio, si propongono in queste pagine di ritornare sul destino architettonico, urbanistico, paesaggistico, sociale e politico di questa prestigiosa istituzione internazionale che accoglie 758 deputati europei.

 

 

 

 

 

 

omaggio-a-pietro-cascellaOmaggio a Pietro Cascella
a cura di Enrico Crispolti, Luca Beatrice, Beatrice Buscaroli
96 pagine
63 illustrazioni a colori
€ 20,00
EAN 97888-3661441-7

A un anno dalla scomparsa, l’Omaggio a Pietro Cascella (Pescara, 1921 – Pietrasanta 2008) nella 53a edizione della Biennale di Venezia, puntualizza l’attualità che il lavoro di questo grande artista del Novecento ebbe nell’ambito della scultura monumentale. Il catalogo che accompagna l’evento, con testi dei curatori e di Cordelia von den Steinen, riproduce un’ampia rassegna
della sua produzione, che annovera alcuni emblemi della sua scultura ambientale – tra cui la recente Ara Pacis del 2006, finora inedita – e alcune delle sue opere più note, naturalmente inamovibili, come il Monumento di Auschwitz, l’Arco della pace di Tel Aviv e il Monumento a Giuseppe Mazzini di Milano.

 

 

 

 

 

 

centoingiroCentoingiro
cento artisti per il centenario del Giro d’Italia
a cura di Sergio Mandelli
120 pagine
100 illustrazioni a colori
€ 22,00
EAN 97888-3661437-0

Il volume accompagna una mostra dedicata al Centenario del Giro d’Italia, una delle manifestazioni sportive più amate dagli italiani. Il Giro lega la sua immagine a quella delle grandi imprese di Bartali, Coppi, Gimondi, Merckx, Hinault, Saronni, Indurain, Bugno e tanti altri, le cui imprese rientrano nella categoria del mito e della leggenda. In mostra sono dunque esposti i lavori di cento artisti chiamati a proporre, in tele dal formato 50 × 50 cm, immagini legate al Giro d’Italia, interpretate secondo la sensibilità e le modalità
espressive di ciascuno.

 

 

 

 

 

serroneSerrONE
Biennale Giovani Monza ‘09
120 pagine
60 illustrazioni a colori
€ 20,00
EAN 97888-3661456-1

Il catalogo accompagna l’edizione 2009 di SerrONE – Biennale Giovani Monza, un progetto che si lega alla storica Mostra Nazionale di Pittura Città di Monza che, nata nel 1951 e ripresa negli anni ottanta, si è completamente rinnovata nella formula dal 2005, caratterizzandosi per una decisa apertura ai giovani
critici e agli artisti delle ultime generazioni. Trenta saranno gli artisti selezionati da un pool di cinque critici – Daniele Astrologo, Valentina Gensini, Ivan Quaroni, Michele Tavola, Marco Tonelli – che hanno dato voce a una pluralità di linguaggi che vanno dalla pittura all’installazione, dalla scultura al video, all’arte multimediale.

 

 

 

 

 

 

arte-sellaArte Sella
armonie e contrasti
120 pagine
100 illustrazioni a colori
€ 30,00
EAN 97888-3661452-3

Il volume documenta Arte Sella, un progetto internazionale di arte contemporanea, nato nel 1986, che si svolge nei boschi della Val di Sella (nel comune di Borgo Valsugana, in provincia di Trento), e che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Nelle pagine del libro sono raccolte le immagini delle più significative e suggestive opere realizzate dagli oltre centocinquanta
artisti che vi hanno lavorato dagli anni ottanta al 2008, come Giuliano Mauri, Studio Azzurro, Steven Siegel, Bob Verschueren solo per citarne alcuni.

 

 

 

 

 

monocromoMonocromo
L’utopia del colore
a cura di Sergio Troisi
144 pagine
60 illustrazioni a colori, 30 in b/n
€ 23,00
EAN 97888-3661463-9

Il tema del monocromo, già affrontato nell’ambito delle avanguardie storiche, diviene nella ricerca del secondo dopoguerra uno dei temi privilegiati di riflessione sui procedimenti e i linguaggi dell’arte. La mostra “Monocromo. L’utopia del colore”, proposta dalla città di Marsala e documentata in questo catalogo, ripercorrere questo tema analizzando le differenti implicazioni
che esso ha avuto nel panorama artistico italiano, in un arco temporale compreso tra il dopoguerra e gli anni settanta.

 

 

 

 
il-mondo-che-verraIL MONDO CHE VERRA’
IDEE E PROPOSTE PER IL DOPO G8
BUONGIORNO PINO
N° pagine: X-422
€ 19,00
ISBN/EAN: 9788883501500

Undici capi di Stato. Il segretario generale delle Nazioni Unite e della Nato. Sei primi ministri. Sei ministri degli Esteri e dell’Economia. Il presidente della Banca mondiale e della Federal Reserve americana. I direttori generali del Fondo Monetario, della Fao, del World Food Program. Il capo economista dell’Agenzia internazionale per l’energia. Tre grandi scrittori e tre importanti imprenditori. E oltre quaranta fra i maggiori esperti mondiali di governance politica ed economica, terrorismo, ambiente, energia, diritti umani, proliferazione nucleare, Iran, Africa, Medio Oriente, Pakistan e Afghanistan. Tutti hanno partecipato con interventi originali o interviste esclusive al volume, primo esempio compiuto di dialogo e interazione tra leader politici e società civile, in una logica di nuova diplomazia pubblica.