Intervista a Silvia Nicolis – direttrice del Museo Nicolis

museo-nicolis_panoramica-autoQuando è nato il Museo Nicolis e quali sono state le tappe salienti della sua storia? 
Il “Museo Nicolis dell’auto della tecnica della meccanica”, alle porte di Verona, è una delle più originali realtà museali in Italia e in Europa. Fondato da Luciano Nicolis e inaugurato nel settembre del 2000, questo modernissimo edificio in vetro e acciaio di 6.000 mq è un esempio innovativo di Museo-Impresa privato ma da sempre aperto al pubblico. 
Unico nel suo genere, il Nicolis ospita straordinarie Collezioni: centinaia di auto d’epoca, moto, biciclette, strumenti musicali, macchine per scrivere e fotografiche, piccoli velivoli e molte altre opere dell’ingegno umano. A partire dal 2002, con cadenza biennale il Museo organizza il “Premio Museo Nicolis”, un prestigioso riconoscimento all’eccellenza imprenditoriale veneta che premia l’imprenditore che con la propria attività abbia contribuito in modo significativo alla valorizzazione del territorio e al prestigio del Veneto nel mondo.
Nel 2008 il Premio Museo Nicolis è stato assegnato a Sandro Veronesi (AD – Calzedonia), mentre Andrea Dusi (AD – Elation), ha ricevuto il “Premio Sfide d’Impresa”, che il Museo dedica alle giovani imprese emergenti. Al Premio danno la propria adesione e il proprio sostegno le principali realtà imprenditoriali e le Istituzioni.

Che tipo di iniziative promuove oltre il Premio?
Oltre all’attività espositiva, di restauro, conservazione e catalogazione, il Museo è dotato di un Centro Documentazione attivo per quanto riguarda la ricerca e la raccolta di testimonianze storiche che vengono valorizzate attraverso esposizioni e Mostre tematiche. La biblioteca specializzata, l’archivio storico documentale e una bank-image delle collezioni esposte favoriscono collaborazioni e progetti editoriali.
Attraverso le sue vive risorse, oltre alla ricca attività Didattica e di Ricerca, il Museo Nicolis vanta un’offerta culturale completa e diversificata. 
E’ progettato con criteri che valorizzano gli spazi, privo di barriere architettoniche che lo rendono facilmente accessibili a tutti e, al suo interno, sono stati creati percorsi per i diversamente abili.  
Il “Nicolis” ha da tempo avviato un’ampia collaborazione con il mondo della Scuola mettendo a punto, insieme a insegnanti ed educatori, sezioni didattiche speciali per aiutare i ragazzi a ripercorrere la storia dei mezzi di trasporto, dalle epoche più remote fino ai giorni nostri.
Dispone inoltre di un modernissimo Centro Congressi destinato a riunioni, incontri di lavoro, corsi di formazione ed eventi di ogni genere.
Attrezzato con le più moderne tecnologie, è attivo tutto l’anno, ospita e organizza cene di gala, business lunch, ricorrenze speciali (per esempio compleanni esclusivi), oltre a tutte le attività congressuali (pre e post congress) che la maggior parte dei clienti richiedono affidandosi alla nostra professionalità ed ai nostri elevati standard qualitativi.
Nel poliedrico “Spazio delle Idee” si collocano invece show room, photo shooting, esposizioni temporanee e performance sperimentali. E’ possibile disporre del Museo in Esclusiva oltre gli orari ed i giorni di apertura al pubblico, per sorprendere i propri ospiti .
Da quando è stato aperto al pubblico, il Nicolis ha moltiplicato i suoi visitatori e mantiene un trend di crescita costante nelle presenze, grazie all’impegno del Team, alla varietà di attività proposte ma anche all’  “esperienza emozionale” che condividiamo con tutti.

Qual è la percezione del Museo sul territorio?
Grazie a un costante lavoro di comunicazione e relazione con le principali Istituzioni, nel tempo abbiamo consolidato una buona rete di contatti a livello locale e nazionale nel mondo del collezionismo, in quello dell’imprenditoria e in quello turistico. Il Museo Nicolis sta diventando un modello di riferimento in Italia in quanto esempio unico nel suo genere di impresa culturale in grado di fornire servizi trasversali a disposizione del pubblico tradizionale e business.
Il fatto che spesso ci invitino a testimoniare la nostra esperienza ad eventi pubblici o attraverso la partecipazione attiva in associazioni come Confindustria, Museimpresa, Aci, Asi in cui rivestiamo ruoli operativi, ci fa pensare che quella del co-marketing e dei servizi sia la strada giusta. 
Ci definiamo una impresa culturale e turistica giovane, innovativa e dinamica che approccia un settore  “tradizionale” con idee ed attività trasversali molto creative.

museo-nicolis_internoQual è la risposta della popolazione locale alle sue iniziative?
Ogni anno sono numerosi le iniziative del Museo a favore del territorio locale. 
La sinergia con il Comune di Villafranca, il Comune di Verona, la Provincia di Verona e la Regione Veneto è costante, conferma ne è il numero di ospiti che partecipano con entusiasmo alle iniziative e rispondono ai nostri inviti. La domanda più frequente che ci rivolgono i visitatori quando entrano al Museo è: come è stato possibile realizzare tutto questo?
Probabilmente la risposta è “Passione” e desiderio di contribuire alla crescita del Paese condividendo un “pezzettino di storia” che appartiene un po’ a tutti. Non capita infatti frequentemente di trovare una collezione così ampia, funzionante e mantenuta in perfette condizioni.. 
Il fondatore, Luciano Nicolis, che è anzitutto un appassionato collezionista, ha fatto confluire in questo spazio non solo le automobili, ma molti oggetti frutto della ricerca e della genialità.
Le persone amano questo luogo perché respirano dei sentimenti autentici di condivisione delle esperienze.

Quali chiavi di lettura il Museo Nicolis vuole fornire al visitatore?
Siamo convinti che un Museo sia un “luogo di incontro” semplice e diretto, dove chiunque possa accedere e fruire di servizi culturali di altissimo livello qualitativo.
Per questo motivo stiamo imparando a comunicare con un linguaggio multiforme.
Per esempio raccontiamo e contestualizziamo le nostre Collezioni come fossero opere d’arte,  manifesti di un’epoca. In questo modo ognuno si appassiona, scoprendo di avere affinità con i contenuti del Museo.
Ecco che allora rendiamo un oggetto di nicchia, un bene accessibile a tutti ed “esportabile” in qualsiasi ambito. Insomma.. amiamo affascinare e coinvolgere il pubblico per farlo sentire protagonista della Storia che in fondo siamo noi tutti, ogni giorno, in tutto ciò che facciamo.

Informazioni:
Museo Nicolis
Via Postumia 37069  Villafranca di Verona
Tel: 045 6303289/4959
Fax: 045 7979493
Chiuso il Lunedì
museonicolis@museonicolis.com