Informazione e orientamento sui programmi promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa rivolti ai giovani. È quello che detto in maniera sintetica offre il sito Eurodesk.it. In maniera più esplicita si traduce in offerta di una miniera di informazioni. Tutto quello che propone il sito è visibile a colpo d’occhio dall’homepage. La parola chiave per comprendere appieno Eurodesk è opportunità. Presenta infatti tutte le occasioni che la comunità europea intraprende per i propri giovani a proposito di studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze.
La navigazione del sito non potrà assolutamente prescindere da una cliccata alla sezione Servizi.
Interessano le segnalazione di eventi e iniziative europee di interesse giovanile? Andate nella sezione Iniziative giovanili. Siete alla ricerca di opportunità di studio e lavoro nei 27 paesi comunitari? Leggete Bandi e opportunità di finanziamento, sezione aggiornata mensilmente che offre una panoramica sulle opportunità di finanziamento. Oppure ci si può iscrivere alla Newsletter mensile. Oltre a questi strumenti informativi fruibili on line, il sito prevede anche la somministrazione di servizi informativi personalizzabili, come la Richiesta Informazioni, un form on line per avere ragguagli su bandi, scadenze, programmi su circa 200 iniziative comunitarie di interesse giovanile. Se la “disponibilità” informativa non sembra sufficiente, esistono un numero verde nazionale e un elenco di PLD Eurodesk, ovvero una rete di Punti Locali Decentrati  dislocati su tutto il territorio nazionale. L’Italia, primo Paese per numero di Punti Locali Decentrati (attualmente 111), è anche l’unico ad aver avviato la sperimentazione, coordinata direttamente da alcuni Punti Locali Decentrati, di una rete territoriale di enti/strutture/centri (Antenne Territoriali Eurodesk) che, ancora più capillarmente, offrono informazione e orientamento sui programmi comunitari per i giovani.Un sistema che prevede che le reti locali, come si potrà evincere dalla sezione Databse del sito, utilizzino una intranet nazionale dedicata per comunicare e condividere le attività e per fornire dati aggiornati. È da poco più di 10 anni (dal 1997) che, insieme ad altri 7 Paesi europei, l’Italia ha avvia il servizio di informazione ed orientamento dei giovani sulle opportunità europee e dal 1999 ogni Paese membro della rete Eurodesk ha  implementato una rete nazionale di Punti Locali Decentrati.
Ritornando al sito, altro punto forte è la presenza di notizie sempre aggiornate sui temi di cui la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione si occupa. Ultima novità in ordine cronologico è una sezione informativa che utilizza la piattaforma di messaggistica on line Twitter.
Molti meriti al sito, quindi. Non solo informa ma opera uno sforzo indispensabile di decodifica delle informazioni europee quali bandi, formulari, ecc che oggettivamente non è facilissimo comprendere per un non addetto ai lavori.