Nel maggio 2009 si è affacciato nella rete un nuovo “primate” tecnologico, il social network interuniversitario italiano, definito “la prima university web platform 3.0 evoluta e in evoluzione”. Studenti, docenti, dottorandi e ricercatori, unitevi in un dialogo comune sugli argomenti legati agli atenei! A partire da offerta formativa universitaria e opportunità di stage, il filo conduttore informativo porta fino ai più svariati servizi, tra cui ricerca di alloggi, i trasporti urbani locali e nazionali, soluzioni di viaggio, i luoghi più divertenti per la vita notturna. Missione ambiziosa ma possibile anche se siamo appena alla fase “beta” di ThePrimate, partita il 21 maggio, frutto del progetto collaborativo tra Xoolab e Fondazione Crui, nello specifico con lo spinoffer Più. E il cammino dell’evoluzione dei Primate(s) è lungo: lo dicono gli stessi administrator del sito nella presentazione.
Il social network è rivolto ad un target vasto ma confinabile nelle pareti delle università italiane, tema sul quale tutti sono invitati a condividere e scambiare informazioni di tipo testuale, contributi audio e video.
Novità assoluta del sistema di ThePrimate è l’essere basato sui principi dell’Open Archive e del self-archiving e self-ranking, ma concepito in modo da essere totalmente integrabile con altre realtà nella rete come Facebook, Google, Windows Live, Yahoo, Flickr etc.
Per provare il sistema e iniziare l’avventura è necessario registrarsi. L’accesso all’area è un po’ deludente, per il fatto che l’utente “primate” appena registrato ha poche opzioni da considerare rispetto all’offerta potenziale del sito, anche se il pannello di controllo personale è ben assortito ed è già possibile interagire con i nuovi users (quelli on line sono segnalati in un box a lato) della community.
Libero accesso, inoltre, alla sezione Forum, che è quella anche realmente attiva. Cliccando su Wall e CircOs non sembra accadere niente di rilevante, se non vedere aprirsi pagine di presentazione del progetto. Beta_View però offre una panoramica parziale delle nuove funzioni che saranno implementate a breve; attualmente, infatti, è una sorta di “ossatura” e fornisce una prima impressione della Release Beta.1 (la cui messa online è prevista per gli inizi di Ottobre, al cui lancio verrà legato un contest rivolto a tutti gli studenti italiani). Le sezioni PRO, FUN, NETWORK, UPLOAD, REPOSITORY e PARTNER sono tutte inattive; sarà perché The primate è ancora alla sua versione beta. Al momento, infatti, si legge nel sito, ThePrimate.it si nutre dei contenuti della primordiale comunità, ma presto sarà integrato da tutta una serie di servizi, commodities, utilities e inutilities per la sopravvivenza della Community. Tutto ciò di cui i Primate(s) hanno bisogno nella vita quotidiana. Speriamo solo che l’implementazione dei servizi promessi arrivi prima che The primate(s) e il loro entusiasmo si estinguano…