artjob_sitoChi non ha mai utilizzato internet per cercare uno stage su misura, un impiego adeguato  alla propria formazione ed aspirazione ? Dal laureato con tanta voglia di mettersi in gioco e desideroso di fare esperienza al professionista che ambisce ad una migliore posizione, per tutti coloro che sono in cerca di occupazione l’annuncio on-line sembra oggi quanto mai necessario; anzi, per alcune professioni addirittura indispensabile, rendendo i consolidati canali delle agenzie di collocamento, delle inserzioni pubblicitarie, del passa parola tra amici quasi obsoleti. Altrettanti sono tuttavia gli strumenti a disposizione nel web, tanti i siti validi e più o meno ricchi, tanto da far rischiare – anche al navigatore più esperto- di perdere la rotta travolto dalle molteplici informazioni che galleggiano nel mare magnum virtuale.
 Ecco perché un sito come www. artjob.it risulta estremamente interessante, grazie al suo essere prettamente settoriale e specifico: si tratta infatti di un portale sul lavoro nell’Arte e nei Beni Culturali, un progetto realizzato dall’Associazione Culturale CeSIA – Centro di Studi Informatici per l’Arte- ed attivo dal 2001. 
L’obiettivo del progetto che sottende a questo sito è offrire, da un lato, un contributo alle aziende e agli enti di varia natura che operano nel settore artistico -culturale ,per poterli rendere autonomi nel reperire professionisti qualificati, e, dall’altro, costituire uno valido strumento di occupazione, formazione e orientamento per chi intende avviare o ha già avviato una carriera, anche grazie alle ricca offerta di corsi “Artedata” promossi dalla stessa Cesia. Il settore dei Beni Culturali ha oggi come non mai la necessità di nuove professionalità e nuovi know how per procedere al suo rinnovamento, e forte è l’esigenza di avere “sul mercato” nuovi manager nonché validi e qualificati esperti in grado di poter unire competenze umanistiche e scientifiche per la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico. Per questo motivo questo luogo di incontro virtuale tra domanda e offerta è strutturato sulla base di un doppio canale di accesso in base al profilo dell’utente che approda al portale: “Per chi cerca lavoro” è la sezione nella quale i candidati possono trovare notizie aggiornate relative a Concorsi, Opportunità di lavoro e Stage o, ancora, pubblicare ed aggiornare il proprio curriculum vitae previa registrazione al sito;  “Per chi offre lavoro” è invece la sezione del portale dedicata alle aziende, ad enti o associazioni alla ricerca di candidature di personale qualificato ma anche di curricula specifici dei vari settori, dalla biblioteconomia al restauro, dal teatro all’archeologia. A questi ultimi è inoltre riservata la possibilità di visionare il primo database realizzato per questo settore, contenente al momento 30943 nominativi di utenti laureandi, laureati e/o professionisti che provengono esclusivamente dall’ambito della formazione umanistica. Un canale questo indubbiamente interessante per le aziende desiderose di una  maggiore visibilità, che  altresì possono creare e aggiornare una propria scheda-profilo, ed essere così immediatamente individuabili (grazie alle modalità di ricerca basata su parole chiave e/o collocazione geografica) non solo dagli aspiranti candidati ma anche da parte di altre aziende leader del settore che possono in questo modo offrire partnership e collaborazioni.