Intervista a Laura De Renzis, responsabile relazioni esterne del consorzio  ICoN

ICoN è un Consorzio di Università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua, la cultura e l’immagine dell’Italia nel mondo. Quali sono le strategie e le iniziative che portate avanti per realizzarlo?
Attraverso il suo sito web, ICoN mette a disposizione varie risorse culturali e didattiche per lo studio della lingua e cultura italiana: una biblioteca digitale contenente tutti i principali classici della letteratura italiana liberamente scaricabili, un archivio di immagini di opere d’arte, corsi di lingua italiana di vari livelli realizzati da specialisti delle Università per stranieri, corsi di italiano scritto professionale per aziende, per banche e per la pubblica amministrazione per sostenere l’uso dell’italiano come lingua delle relazioni economiche internazionali, una sezione di news contenente attualità culturale dall’Italia.

ICON ha anche un corso di laurea vero?
Vero. Ciò che caratterizza ICoN in quanto consorzio di università è infatti un vero e proprio Corso di laurea in Lingua e cultura italiana, riservato a studenti residenti all’estero, interamente erogato attraverso Internet con esami presso poli didattici convenzionati in tutti i continenti (Istituti Italiani di Cultura, Dipartimenti universitari, Scuole italiane all’estero, Comitati della Società Dante Alighieri, ecc). Un’iniziativa di e-learning unica, che rilascia una laurea italiana ufficialmente riconosciuta in quanto rilasciata congiuntamente da tutte le università del Consorzio, articolata in quattro curricula: didattico-linguistico, letterario, arti-musica-spettacolo, storico-culturale. Il Consorzio ha a questo scopo costruito una piattaforma didattica attraverso la quale vengono espletate tutte le funzioni didattiche (tutorato, ecc.) e amministrative del Corso di laurea, e prodotto una grande ricchezza di contenuti: attualmente sono pubblicati nel sito 330 corsi, tutti dotati di esercizi interattivi, per un totale di oltre 90.000 pagine.

Quanti sono gli iscritti?
Il Corso di laurea, inaugurato ufficialmente nel settembre 2002 con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha attualmente circa 300 studenti iscritti in circa 60 paesi diversi di tutti cinque i continenti e costituisce un’esperienza giudicata estremamente coinvolgente e positiva da tutti coloro che vi prendono parte. Si è oramai costruita una comunità virtuale mondiale di persone legate al comune studio della cultura italiana attraverso Internet, ricco di potenzialità per la promozione dell’italiano nel mondo e il consolidamento dei legami culturali con l’Italia. Il 14 ottobre 2004 ICoN ha concluso il I ciclo del Corso di laurea telematico in Lingua e cultura italiana. Si sono laureati studenti residenti in Belgio, Croazia, Messico, Israele, Germania. Il 18 aprile 2005 ICoN ha concluso il II ciclo del Corso di laurea con discussione di tesi finale da parte di studenti residenti Germania e in Svizzera e un terzo ciclo con discussione di tesi finale da parte di studenti residenti in Afghanistan, Argentina, Canada, Egitto, Giappone, Grecia, Israele, Lituania.
Tutti i contenuti descritti sono a disposizione non solo degli studenti iscritti, ma di tutte le strutture che insegnano l’italiano all’estero o sono comunque interessate alla cultura italiana, perché possano utilizzarli nell’ambito della loro propria didattica.

Quando e come nasce ICON?
Il Consorzio ICoN è nato nel gennaio del 1999 con il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Opera in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Quante persone utilizzano il vostro portale ogni anno?
Il sito registra oltre 80.000 visite e 1,6 milioni di contatti al mese.

Che tipo di struttura organizzativa avete?
E quali strumenti di sostegno economico? Il Consorzio ICoN è suddiviso nelle seguenti sezioni: Informazioni e News, Relazioni esterne, Redazione, Materiali didattici complementari, Tutorato, Organizzazione della didattica, Segreteria didattica, Segreteria amministrativa, Corsi di lingua italiana.
Strumenti di sostegno economico sono alcuni finanziamenti pubblici (ministeriali, regionali, provinciali) e alcuni finanziamenti privati (fondazioni).

Come viene percepita, secondo voi, la cultura italiana nel mondo, oggi?
Tra i principali aspetti che caratterizzano la percezione da parte degli stranieri del nostro Paese c’è senz’altro la simpatia, l’apprezzamento del nostro stile di vita e la nostra produzione creativa. Dall’architettura, al design, alla moda senza dimenticare le nostre tradizioni enogastronomiche e la nostra ricchezza paesaggistica. E’ da segnalare anche la crescita della domanda di lingua e cultura italiana nel mondo.
Nonostante persistano ancora alcuni stereotipi negativi, ricordiamo anche quanto sia in forte aumento, da parte dei figli e dei nipoti dei nostri emigrati, la riscoperta e il rinnovato interesse per la lingua italiana e le tradizioni d’origine. Un patrimonio dunque molto apprezzato, che dovrebbe però essere promosso con maggiore efficacia.

Riferimenti:
www.italicon.it