cities10 partner di 7 paesi europei sono i protagonisti del progetto CITIES – acronimo di Creative Industries in Traditional Intercultural Spaces. Un progetto finanziato dal programma INTERREG IV C che ben si inserisce nel quadro europeo di valorizzazione delle industrie creative come valore aggiunto e cuore dell’economia creativa. Il progetto è a metà del suo percorso: intrapreso nell’ottobre 2008 si concluderà nel settembre 2010, avrà una durata di 36 mesi e vede leader Klaipeda City Municipality in Lituania seguito da altri sei partner di Spagna, Portogallo, Ungheria, Slovenia, Finlandia e Italia. A rappresentare il nostro Paese  la Camera di Commercio di Venezia e il Comune di Modena. Qual è il suo principale obiettivo? Migliorare le politiche regionali e locali per la promozione e il sostegno delle industrie creative e culturali attraverso la cooperazione interregionale, partendo dal presupposto che quello creativo rappresenti uno dei più strategici settori in termini di PIL per l’economia europea. Secondo il report “Culture and the Economy” del 2006 della Commissione Europea, “le industrie creative hanno una rilevanza crescente per la competitività, la sostenibilità e la coesione sociale europea: rappresenta il 2,6% del PIL dell’EU nel 2003 e il 3,1% dell’occupazione nel 2004”.
Il sito web http://eucreativeindustries.eu da accesso a tutte le informazioni sui partner e sulle best practices intraprese per il raggiungimento dello scopo. Nella sezione Network Partners si trova l’elenco dei soggetti partecipanti al progetto mentre nella sezione Cities Project si accede alle pagine dedicate ai sette partner, scoprendo le ragioni dell’adesione e le caratteristiche socio-culturali nel contesto in cui operano. News and press e Event sono le sezioni più aggiornate, contenendo tutte le novità in tema di progetti e di eventi provenienti dall’industria creativa europea.
Iscrivetevi alla Newsletter per essere aggiornati costantemente o partecipate al Blog per un’interazione con i protagonisti della creatività CITIES.