pentecosteEnti religiosi, nuove tecnologie e moderni strumenti di gestione delle organizzazioni nell’immaginario collettivo non sembrano andare molto d’accordo. A ben guardare nascono invece progetti e realtà che fanno proprie le innovative possibilità legate ad internet per la crescita, la formazione e la condivisione delle informazioni del mondo cattolico. Nasce così ReteSicomoro, portale e comunità interamente dedicato alle organizzazioni religiose e alle realtà  loro collegate, creato appositamente per offrire un’innovativa piattaforma di sviluppo per una moderna gestione di enti, associazioni e soggetti di vario genere.
Il progetto, completamente nonprofit, è  pensato e realizzato dall’Associazione ReteSicomoro e vede la collaborazione di realtà di primo rilievo, quali il CNEC – Centro Nazionale Economi di Comunità,  la Facoltà Teologica del Triveneto – con le sue 16 sedi e i suoi oltre 2.000 studenti l’organizzazione culturale e teologica più grande del Triveneto – ed Henosis – società specializzata in servizi alle organizzazioni cattoliche, in particolare fundraising e comunicazione. Il portale è inoltre promosso e sostenuto da Regione Veneto, USMI e CISM – organizzazioni vertici degli enti religiosi maschili e femminili italiani – e da Philanthropy Centro Studi – ente per la ricerca sul nonprofit, sul fund raising e sulla responsabilità sociale dell’Università di Bologna.
ReteSicomoro nato da pochi mesi in fase sperimentale solo sul Triveneto sta registrando una crescita esponenziale dei propri visitatori, a testimoniare una confidenza e dimestichezza delle realtà cattoliche con il mezzo informatico di molto superiori a quanto abitualmente si ritenga. Più di 300 allievi iscritti al portale e 4,500 visitatori provenienti da 51 Paesi diversi del mondo sono i primi risultati di questo esperimento.
Il portale si propone come uno spazio di formazione sulla raccolta fondi, la teologia e l’organizzazione degli enti cattolici, un mezzo di informazione su temi etici, culturali e sociali e un luogo di diffusione e di scambio di idee, di risorse, corsi, eventi, seminari, convegni e progetti delle realtà che vi partecipano. A tal fine il sito internet é suddiviso in tre aree. La prima é la Formazione, dove vengono settimanalmente caricate video-lezioni in quattro aule diverse: CNEC per la gestione delle organizzazioni in ambito amministrativo-fiscale; Henosis, per la raccolta fondi, le gestione dei progetti, la comunicazione, i progetti europei ed altre proposte legate alla sostenibilità economica delle attività; Soluzione, per l’utilizzo di pacchetti software e informazioni in campo informatico; FTTR, per i contenuti teologico/culturali. La seconda area é quella Informazione, spazio informativo che offre un aggiornamento costante in materia di gestione e fundraising e su temi culturali, sociali e religiosi. L’ultima area é, infine, quella Condivisione, piazza virtuale dove si incontrano le organizzazioni per il confronto, la ricerca di partner, la condivisione di opinioni, idee, la segnalazione delle proprie iniziative.
Molti i professionisti nei diversi settori della gestione e raccolta fondi che offrono gratuitamente le proprie competenze nell’ambito formativo del progetto, tra di essi Valerio Melandri per il fundraising, Luciano Zanin per il people raising, Andrea Pignatti per l’europrogettazione, Annalisa Lalumera per la comunicazione fundraising oriented, Mariagrazia Bonollo per i rapporti con i media. E la rete è anche internazionale, con la pubblicazione settimanale di contributi di Peter e Colleen De Kerartry, due tra i  più importanti fundraiser per gli enti cattolici degli Stati Uniti. L’area formativa viene così a costituire un vasto bacino di competenze e risorse completamente accessibili non solo per gli enti cattolici, ma per tutte le realtà, associazioni e soggetti che operano nel non profit.
In un momento in cui la Chiesa approfondisce il proprio impegno e attività in settori per lei non convenzionali come l’arte e la cultura contemporanee sembra quindi che gli enti cattolici abbiano scoperto le nuove fruttuose potenzialità del web per la formazione e l’informazione e che abbiano deciso di condividerle in rete. E il progetto è soltanto all’inizio, nel 2010 si prevede il progressivo allargamento della rete a tutto il territorio nazionale e l’organizzazione di eventi e corsi in presenza.