portale_terzosettore_italiaUno spazio web sempre aggiornato e curato da una fonte autorevole dedicato al mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit: è www.terzosettore.lavoro.gov.it. Il progetto, del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, e approvata dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato e dall’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo, è curato nei contenuti e nella gestione dall’Istituto per gli Affari Sociali, che ha sottoscritto una convenzione con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali – Direzione Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali. Uno strumento di cui il Terzo Settore italiano aveva la necessità: in un unico spazio web è ora possibile reperire notizie, informarsi su eventi ed opportunità del mondo del Terzo settore, acquisire la conoscenza di leggi e provvedimenti attinenti il mondo delle organizzazioni non lucrative. Inoltre una vetrina in cui presentare best practices delle organizzazioni del Terzo settore.
Il portale è usabile  e facile nella navigazione; presenta otto macro sezioni suddivise per tipologia di informazione: News, Newsletter, Bandi, Normativa, Guide per l’orientamento, Buoni esempi, Indirizzari, Glossario.
La sezione che sicuramente saranno molto apprezzate sono quelle relative al servizio informativo sui Bandi e sulla Normativa, trattandosi di notizie di difficile reperimento e spesso di difficile comprensione. Così come Buoni esempi, in cui sono raccolte tutte quelle iniziative finanziate dalla legge 11 agosto 1991, n. 266 e dalla legge 7 dicembre 2000, n. 383. che dire poi della sezione Indirizzari?
Questa sezione contiene i riferimenti e i contatti di: Istituzioni che sovrintendono le politiche sociali in ambito comunitario, nazionale e regionale; Centri Servizi per il Volontariato diffusi sul territorio nazionale; associazioni iscritte al registro previsto dalla legge 7 dicembre 2000, n. 383.
Una Mappa del Sito e le FAQ rendono ancora più agevole la ricerca delle informazioni, così come sono d’aiuto i motori di ricerca interni ad ogni singola sezione.
Un bel voto al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.