capodannoConcerti, feste ed eventi di ogni tipo si alterneranno nelle principali piazze italiane quest’anno per salutare il 2009 e brindare al 2010 con allegria e divertimento.
Diverse le iniziative organizzate dai vari enti locali che, come di consueto, hanno investito gran parte del loro budget in celebri artisti musicali o in effetti pirotecnici particolari ed originali. Questi i principali eventi nelle piazze italiane:

Bologna e Firenze
Quest’anno l’Emilia si unirà non solo virtualmente ai festeggiamenti della Toscana. Bologna e Firenze, infatti, per inaugurare la nuova linea ferroviaria che le unisce in soli 37 minuti, hanno organizzato un concerto in cui gli artisti faranno spola tra le due città.
La doppia festa di Capodanno, fortemente voluta dai Comuni di Bologna e Firenze non si esaurirà comunque nelle due piazze principali, Piazza Maggiore e Santa Maria Novella, ma contaminerà entrambi i centri storici con eventi diffusi.
La serata in Piazza Maggiore, condotta da Patrizio Roversi, Marianna Morandi e Andrea Lehotská, inizierà alle 21,10 con i saluti e proseguirà con i live di Negrita, Stadio e Lucio Dalla. Il tutto intervallato da vari collegamenti con Firenze.
In Piazza Santa Maria Novella a Firenze dalle 21.15 lo show, condotto da Martina Stella e Federico Russo, coinvolgerà Irene Grandi, Lucio Dalla e i Negrita. A seguire, in entrambe le città, un dj set animerà e saluterà la piazza.
I due palchi coperti saranno dotati di un grande schermo video che consentirà alle due città di parlarsi e vedersi con un collegamento via satellite.
L’evento nelle due piazze e lo spostamento in treno degli artisti sarà seguito in diretta da Radio2 grazie a quattro dei conduttori di punta del nuovo palinsesto invernale: Federica Gentile e Virginia Raffaele da Bologna, Roberto Gentile e Massimo Cervelli da Firenze.
Il treno speciale realizzato in collaborazione con Ferrovie dello Stato, farà la spola tra i due capoluoghi e trasporterà, oltre agli artisti, anche il pubblico. A bordo è prevista l’esibizione di  bande musicali.

Roma
Dopo le numerose polemiche del vicepresidente dei beni culturali Francesco Giro, lo spazio del Colosseo è stato comunque concesso per il grande concerto che invaderà la via dei Fori Imperiali.
Il classico concertone di Capodanno ai Fori Imperiali vedrà quest’anno protagonista l’idolo romano Antonello Venditti e come gruppo spalla gli Zero Assoluto. Previsto anche il concerto dei 99 Posse e di Brusco al campus di Cinecittà, la chiusura del Roma Gospel Festival nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium con Jessy Dixon & The Chicago Gospel Singers (inizio ore 22:00, ingresso 30 euro), e lo show di Sarah Jane Morris a Villa Celimontana.
Originale ed elegante potrebbe essere anche la scelta di trascorre l’ultima notte dell’anno a teatro: molte le offerte, da La Traviata al Teatro dell’Opera, a Lo Schiaccianoci al Teatro Nazionale, To be or not to be al Teatro Argentina, oppure il più rustico e popolare “Canta Roma Canta” della Compagnia Incontraroma al Teatro Petrolini, uno spettacolo di canzoni romane che accompagneranno brindisi di mezzanotte con panettone, champagne e lotteria.

Milano
Salutare il nuovo anno immersi nell’arte che diventa salotto accogliente per festeggiare e danzare con la migliore musica. Una location tipicamente meneghina, dove tradizione e futuro si miscelano proprio a rappresentare il cuore pulsante della città.
Un luogo dove Arte, Cultura e Design si fondono offrendo spazio al moderno stile milanese riconosciuto come eccellenza a livello internazionale.
Queste le premesse di Capodanno con l’Arte, che offre ai milanesi la possibilità di festeggiare gratuitamente l’arrivo del 2010 negli spazi espositivi della Triennale Bovisa, eccezionalmente aperta fino all’1:00 del 1° gennaio 2010.
Presso la Sala Conferenze e il Bistrot si potrà inoltre ballare con la musica selezionata dai dj di Radio Deejay.
Info:02.36577828 – www.triennalebovisa.it
Per tutti coloro che, invece, scelgono di chiudere il 2009 e di festeggiare l’anno nuovo all’insegna della risata, ben 12 comici, tra monologhisti e duo, si alterneranno sul palco dello Zelig per dar vita a una serata che potrebbe essere la versione dal vivo della trasmissione Zelig Off. Si festeggia con buffet freddo dolce e salato e a mezzanotte brindisi con spumante e panettone. Per chi rimane colazione a fine spettacolo.
Zelig Cabaret, viale Monza 140
Per info e prenotazioni: tel. 02.2551774 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20.30 orario continuato – www.areazelig.it
Iniziativa a pagamento, biglietti con buffet compreso da 100 euro (tribuna) a 130 euro (tavolo)
Prenotazione obbligatoria.
La notte di Capodanno a Milano sarà inoltre possibile festeggiare l’arrivo del 2010 con il musical La Bella e la Bestia e dopo lo spettacolo al Teatro Nazionale buffet e dj set con tutto il cast per vivere una vera e propria favola.
– 19.30: aperitivo
– 20.15:  inizio spettacolo
–  Fine primo atto: intervallo di 20/30 minuti
– Alla fine dello spettacolo il pubblico verrà invitato da Lumière a gustare il buffet “preparato” dalla servitù del castello nel foyer del primo e secondo  piano. Una pioggia di coriandoli  e di giochi di luce, oltre ad un momento di  animazione pensato ad hoc con i personaggi del musical, accompagnerà il termine dello spettacolo
–  24.00: brindisi di capodanno con conto alla rovescia insieme al cast, a  seguire Dj Party per festeggiare fino al mattino
I biglietti partono da 120 euro e sono acquistabili sul sito http://www.labellaelabestia.com/web/biglietti/

Cagliari
Il nome è di quelli talmente prestigiosi che Cagliari dovrà fare i conti con una vera e propria invasione pacifica di appassionati pronti a vivere tutti insieme il conto alla rovescia per il nuovo anno. Sarà Claudio Baglioni il protagonista più atteso della notte di San Silvestro ed è già partita con largo anticipo la campagna di promozione di un vero e proprio evento che proietterà, ancora una volta, Cagliari tra le capitali nel Mediterraneo.
Lo spettacolo di Claudio Baglioni, che anticiperà i fuochi d’artificio di mezzanotte, sarò di un’ora di musica, per poi ripresentarsi sul palco e intonare delle canzoni con l’Orchestra di Piazza Vittorio, prima di lasciare a quest’ultima la scena.

Torino
Il Capodanno di Torino vedrà come protagonista Piazza Vittorio con una grande festa in strada per celebrare l’arrivo del 2010, anno molto importante per la città che diventa “European Youth Capital”. Su un maxipalco suoneranno Juliette Lewis, rockstar e attrice per Tarantino, e il duo dance Groove Armada.
Nell’ambito del Futurfestival, nel capoluogo piemontese, si esibiranno i Subsonica.

Genova
Diversità e originalità sono le parole d’ordine di questo Capodanno. Non un grande concerto a far da calamita, ma un programma di eventi diffusi sul territorio
Cinque anni dopo l’immaginifico Capodanno 2004 della Fura dels Baus, a proseguire il discorso del grande show di piazza è stata chiamata la Compagnia di Berlino est Pan.Optikum, con lo spettacolo Il corso – a Genova in anteprima nazionale – che avrà luogo al Porto Antico dalle 23. In piazza De Ferrari, invece, terranno banco le acrobazie dei Sonics di Alessandro Pietrolini, con lo show Meraviglia, sempre dalle 23.
Porto Antico e De Ferrari, come sempre, ospitano gli eventi adatti alle folle. Al Porto Antico, dopo i Pan.Optikum – cioè dopo la mezzanotte – si esibiranno i Bastard Sons of Dioniso, giovanissima rock band emersa trionfalmente dal talent show X-Factor l’anno passato, e infine il dj Massimo Miclini, colonna portante di Radio Deejay.
A De Ferrari sarà il volto di MTV Paola Maugeri a presentare la serata. Si parte alle 21 con la Marching Band Los Brutos, e a seguire Marco Fusi and Ensemble, figura emergente del jazz nostrano, non esente da contaminazioni balcaniche e arabe. Sarà poi il momento di Sonics, e le loro evoluzioni a 15 metri d’altezza immerse in un’atmosfera onirica. Dopo la mezzanotte salirà sul palco Cisco, ex frontman dei Modena City Ramblers, da tempo impegnato sulla scena musicale come solista.
Per quanto riguarda i musei, il Palazzo Ducale rimarrà aperto la notte del 31 dicembre fino alle 4 del mattino successivo in occasione di due grandi mostre: Otto Hofman. La Poetica del Bauhaus e Henry Cartier Bresson. Russia. La prima mostra celebra i 90 anni dalla fondazione della scuola d’arte del Bauhaus attraverso le tele e i disegni di Otto Hofman. Il Museo rimarrà aperto anche il 1° Gennaio. Info al sito www.palazzoducale.genova.it

Rimini
In piazzale Fellini ci sarà il consueto spettacolo trasmesso in diretta dalla Rai con la novità di Fabrizio Frizzi al posto di Carlo Conti. Fra gli ospiti sono certi Massimo Ranieri, Malika Ayane, Max Pezzali, Fausto Leali, Little Tony, Luisa Corna, gli Imagination, i Los Locos, Linda, Simona Bencini, Rosalia Misseri, Piero Mazzocchetti, le Divas  e la comicità di Emanuela Aureli e le sue imitazioni.
I grandi nomi della musica e dello spettacolo saranno capitanati per la prima volta da Fabrizio Frizzi, al quale lascia il testimone il conduttore toscano Carlo Conti, padrone di casa delle sei precedenti edizioni del capodanno televisivo targato Rimini
Musica, spettacolo, previsioni e divertimento saranno gli ingredienti dello show live ‘L’anno che verrà’ che, dalle ore 21 del 31 dicembre – subito dopo il primo messaggio di fine anno del Presidente Napolitano – fino all’una di notte, scalderà il pubblico di piazzale Fellini e quello televisivo.
Due Presepi di sabbia giganti per un mese accoglieranno migliaia di visitatori sulla spiaggia di Torre Pedrera e, per la prima volta, sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich. Una mega pista di pattinaggio su ghiaccio anima il porto di Rimini e il primo Presepe Ecologico andrà in scena sulla spiaggia del bagno 26. Come da tradizione, poi, Rimini sarà l’unica città d’Italia ad aprire il nuovo anno con l’opera in scena. Protagonista di quest’anno il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, Tosca.
Da non perdere la mostra di Castel Sismondo, che porta eccezionalmente a Rimini 65 capolavori assoluti della pittura europea dal Cinquecento al Novecento, da Rembrandt a Gauguin a Picasso. Un’occasione da non perdere che, assieme alla possibilità di visitare la nuova Casa Museo Fellini in via Nigra, all’invito speciale proposto da Museo della Città e Domus in occasione delle festività, danno un appeal irresistibile a Rimini anche sul fronte culturale.

Alessandria
Muoversi all’unisono, aggregati dalla musica, per essere protagonisti assoluti del Capodanno 2010 in Piazza della Libertà. L’idea nasce dall’impresa realizzata dal gruppo americano “Black Eyed Peas” a Chicago. Il gruppo ha reso omaggio ad Ophra Winfrey organizzando una “coreografia” che ha fatto il giro del mondo. Protagonista era il pubblico che, sulle note del famosissimo “I gotta feeling”, ha ballato all’unisono.
Parte da qui l’idea per salutare tutti insieme l’ultimo giorno del 2009 ad Alessandria. Una sorta di sfida all’impresa americana realizzata in Italia, ad Alessandria per la precisione. Tutti i cittadini, infatti, sono invitati a partecipare alla grande coreografia che accorcerà le distanze dalla grande metropoli americana.
A partire dalle ore 22,30 del 31 dicembre tutti i turisti ed i cittadini si daranno appuntamento in Piazza della Libertà dove li attenderà Max Laudadio che trascinerà i presenti in un vortice di musica e spettacolo. E anche se non siete dei provetti ballerini, non importa, la coreografia da realizzare sarà molto semplice ma di grande impattoe sarà diffusa tramite i canali web prima del Capodanno.
Sarà, inoltre, allestito un DJ set nel quale potranno alternarsi alla consolle dj selezionati .

Venezia
A Venezia anche quest’anno Piazza San Marco ospiterà, per la serata del 31 dicembre, una grande festa all’insegna dell’amore con musica, immagini e fuochi d’artificio sulla laguna che culminerà nel grande bacio collettivo di mezzanotte e un brindisi a base di Bellini. Info su www.capodanno.venezia.it
Sarà invece Sir John Eliot Gardiner a dirigere il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice giunto alla settima edizione. Solisti il soprano Anna Caterina Antonacci, reduce con Gardiner da una trionfale quanto raffinata Carmen all’Opéra-Comique di Parigi, e il tenore Francesco Meli. Tre le date del concerto: mercoledì 30 dicembre 2009 alle ore 20.00, giovedì 31 alle ore 16.00 e, in diretta Rai Uno, venerdì 1 gennaio 2010 alle ore 11.15.
I biglietti del concerto sono già in vendita a prezzi compresi tra i 30 e i 300 euro, sul sito Internet della Fenice www.teatrolafenice.it, presso le biglietterie del teatro e del circuito Hellovenezia.