Tecnologie e Beni Culturali

archeomatica_recIl futuro della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale è sempre più legato alla diffusione e all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Un linguaggio, questo, composto da un’infinita gamma di sperimentazioni che sviluppano metodologie specifiche, i cui risultati sono spesso conosciuti solamente da una ristretta cerchia di “addetti ai lavori”.
Archeomatica è una nuova rivista che ha come obiettivo quello di rivolgersi ad un profilo di lettori molto vario, spaziando da tecnici esecutivi di management, organizzazioni pubbliche e private, ma anche operatori che interagiscono con il settore dei beni culturali a diversi livelli.
Il progetto editoriale nasce come approfondimento speciale sulle tecnologie geomantiche orientate ai beni culturali della rivista GEOmedia, usciti nel 2006 e 2007 in concomitanza con il Salone del Restauro di Ferrara sotto il nome di “Speciale Archeomatica”.
Da allora il campo di interesse della rivista si è ampliato, analizzando non solo le tecnologie utilizzate per il rilievo e la documentazione, ma anche per l’analisi, la diagnosi, l’intervento di restauro o manutenzione e, in ultima battuta, le tecnologie di fruizione legate all’indotto dei musei e dei parchi archeologici.
La rivista si compone di tre macro- sezioni: Documentazione (Indagine e documentazione), Rivelazioni (analisi, diagnostica e monitoraggio), Restauro (Materiali e tecniche di intervento), a cui corrisponde un’altrettanta variegata offerta di rubriche specifiche, come “Agorà”, “In rete”, “EU&World Heritage”, “Cooperazione e beni culturali”, “Angolo delle tecniche e della formazione”, “Forum tecnologie”. Dall’elenco, emerge con chiarezza come il profilo della stessa sia piuttosto multidisciplinare, composto da articoli di valore significativo scritti da ricercatori, archeologi, storici, conservatori e restauratori coinvolti in questo settore, finalizzati a sollecitare un dibattito costruttivo sulle nuove metodologie applicate ai beni culturali e sui risultati sperimentali.
La frequenza di pubblicazione della rivista è trimestrale, per un totale di quattro uscite in un anno, pubblicate anche online al seguente indirizzo: www.archeomatica.it.