Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Cinema e mondo presente
Può il cinema essere la proiezione della realtà che ci circonda? Probabilmente sì. È con questo scopo che Roberto De Gaetano, nel suo libricino rosa “L’immagine contemporanea. Cinema e mondo presente” cerca di dare una “cartografia del cinema contemporaneo che sia anche una cartografia del mondo contemporaneo, dei sentimenti e delle immagini che lo compongono.”
La contemporaneità, viene in questo senso intesa come il tempo in cui siamo consapevoli di vicinanza e di lontananza, cosa che non è possibile nell’attualità in cui invece si percepisce la realtà come un tempo in cui non esiste distacco, tutto è troppo aderente, tutto è troppo vicino.
Ed è proprio nell’analisi di 8 film contemporanei che questo si evince nella maniera più totale:
nella vetrata del grattacielo di Tokyo di “Lost in Traslation”, in cui sentiamo “la trasparenza del mondo”, nel sovraccarico di codici e citazioni e nella tragicità della vendetta dietro “Kill Bill”; nella dissolvenza del reale che scivola nella visione e nel sogno in “Eyes Wide Shut”, nella libertà inquieta della giovane protagonista di “Millennium Mambo”; ed ancora nella cronistoria di un tragedia vissuta senza climax in “Elephant”, o nel “poteva essere e non è stato” di “In the mood for love” per terminare poi nella violenza e nella distruzione di ogni forma possibile in “A History of violence” o ancora nella rappresentazione del grottesco ne “Il Caimano” di Moretti.
I sentimenti della contemporaneità nel cinema sono dunque la rete sulla quale l’autore costruisce un percorso: che parte dai segni, i quali si depositano sui corpi e dunque anche sulle opere. Partire dalle opere, cinematografiche in questo caso, per pensare la contemporaneità, qualcosa che è “nostro contemporaneo”.
Ogni capitolo del libro, impeccabile dal punto di vista analitico e strutturale, prevede al suo interno le fotografie delle scene tratte dai diversi film. In appendice, correda il tutto una filmografia dettagliata delle opere citate.
L’immagine contemporanea
Cinema e mondo presente
di Roberto De Gaetano
Marsilio Editore Euro 12,50
ISBN: 978-88-317-9927-0