suite-dautore-150x150

Suite d’Autore è un art-design-gallery-hotel ideato e fondato nel 2007 dagli architetti palermitani Dario Russo e Cesare Sposito. Dopo aver realizzato nel 2007 il primo albergo a Piazza Armerina, Suite d’Autore si accinge adesso a realizzare la sua seconda opera nel cinquecentesco Palazzo Castrone Santa Ninfa sito nel centro storico palermitano. Il 25 settembre 2009 si è concluso il “concorso internazionale di idee Suite d’Autore”, bandito da Atelierex4, e finalizzato all’acquisizione di progetti di interni e di apparati figurativi per 14 camere del cinquecentesco Palazzo Castrone Santa Ninfa, tramite la selezione di altrettanti progetti realizzati da designer sia locali che esteri.
Suite d’Autore non è solo una struttura ricettiva, perseguendo, altresì, finalità culturali, didattiche, sperimentali e promozionali di giovani designer e artisti, puntando, quindi, ad uno sviluppo socio-economico.
Tafter, al riguardo, ha incontrato Dario Russo il quale ha illustrato come Suite d’Autore riesca a intrecciare e concretizzare questi molteplici e diversificati obiettivi.

In che modo Suite d’Autore riesce ad essere un laboratorio per la sperimentazione e la promozione di designer e artisti?
Gli artisti sono invitati ad esporre per un periodo che può variare da uno a due anni. Al designer è chiesto o la consegna di un’opera già dallo stesso realizzata, oppure un’opera che gli sia stata appositamente chiesta di realizzare a tema con una specifica stanza o albergo nel suo complesso. Suite d’Autore quindi è, anche, una vetrina per i designer emergenti e nella prossima creazione saranno allestite anche mostre con apposite finalità promozionali.

Qual’è la relazione tra Suite d’Autore e la tradizione locale?
Ogni singola struttura Suite d’Autore è adattata alla specificità del luogo, ripercorrendone e riproponendone le peculiari tradizioni artistiche. Così, nell’albergo realizzato a
Piazza Armerina viene riproposta la tradizione del mosaico, in omaggio ai mosaici che ricoprono i pavimenti della Villa Romana del Casale e che l’hanno resa nota in tutto il mondo sino a farla diventare patrimonio mondiale dell’UNESCO. In particolare, nell’albergo di Piazza Armerina è  possibile ammirare una stampa digitale, realizzata da un artista locale messinese, e consistente in un mosaico le cui tessere sono immagini miniaturizzate di opere di design. A Palazzo Castrone Santa Ninfa è, invece, ripercorso e celebrato il florido periodo Liberty palermitano tramite la realizzazione di una camera interamente dedicata al massimo esponente di quel movimento artistico che fu l’architetto Ernesto Basile.

Come contribuisce Suite d’Autore allo sviluppo locale?
Significativo è, anche, l’apporto di Suite d’Autore allo sviluppo locale. Invero, la maggior parte degli artisti chiamata ad allestire le singole strutture alberghiere è locale. Così come locali sono le piccole imprese e gli artigiani ai quali è affidata la realizzazione degli arredi o dei complementi di arredo, nonché la riproduzione di specifiche opere di design.

Quale spazio dedica Suite d’Autore al made in Italy?
Ampia è l’attenzione rivolta da Suite d’Autore al made in Italy, tanto che ad alcuni dei suoi protagonisti sono interamente dedicate alcune camere. A Piazza Armerina è possibile ammirare la camera “magia e ironia” dedicata soprattutto a Castiglioni. A Palazzo Castrone Santa Ninfa sarà realizzata la camera “design italiano” che ripercorre quel periodo che inizia nel secondo dopoguerra e termina negli anni ’80 e che è contrassegnato da opere di Gio Ponti, Vico Magistretti, Bruno Munari, Marco Zanuso, Joe Colombo e dai fratelli Castiglioni. Periodo, questo, che espresse il bisogno di un cambiamento radicale nell’Italia del dopoguerra coniugando l’eleganza della forma con le esigenze funzionali della famiglia moderna.

Quali sono i prossimi progetti di Suite d’Autore?
Dopo l’allestimento di Palazzo Castrone Santa Ninfa, la prossima struttura alberghiera Suite d’Autore sarà realizzata a Siracusa. Dopo di ciò, si procederà alla realizzazione di ulteriori art-design-gallery-hotel in altre esclusive realtà
italiane e all’esportazione del marchio Suite d’Autore all’estero, avendo come obiettivi quello di adattare ogni singola struttura alberghiera alla specificità e alla tradizione artistica del luogo.