Il nome stesso lascia poco spazio all’immaginazione: “cast” provino e “yourself” da solo, ovvero, fai il tuo provino. Un’innovativa webTV che si rivolge direttamente ad un target molto selezionato, formato da giovani aspiranti attori, doppiatori  o registi, spesso in balia dei giudizi di agenzie o produttori a cui sottopongono solitamente la propria candidatura.
Il vero valore aggiunto di CastYourSelfTV è il servizio che viene offerto non solo agli artisti, ma anche alle aziende partner dell’iniziativa: ai primi, infatti, viene chiesto di compilare un formulario online rinnovabile per un periodo di tre, sei o dodici mesi in maniera del tutto gratuita, con i propri dati anagrafici, gli studi e le esperienze artistiche e con la possibilità di caricare, inoltre, il proprio video. Le case di produzione cinematografica e televisiva, le agenzie di attori e gli studi di doppiaggio riconosciuti su scala nazionale potranno, invece, visionare direttamente il provino dell’artista che risponde maggiormente alle caratteristiche richieste, grazie ad una chiave d’accesso che permetterà loro di accedere ad un’area riservata contenente l’intero database dei filmati della web TV. Tali aziende, infatti, troppo spesso sono costrette ad affidarsi alle varie agenzie di casting, senza poter peraltro avere una visione complessiva dei talenti a disposizione.
CastYourSelfTV viene quindi a figurarsi come un vero e proprio agente virtuale di giovani aspiranti artisti che vogliono dare visibilità al proprio talento, potendo così usufruire anche di una serie di servizi informativi riguardanti casting, eventi e consigli utili per la propria carriera professionale, differenziati rispetto alla provenienza e alle attitudini di ciascuno.
Il progetto è frutto dell’intuizione di tre giovani romani, Marco Fenni, Federico Ciocca e Paolo Roma, che hanno sviluppato questa web TV: un servizio accreditato per dare voce a quei giovani talenti spesso scoraggiati dalle lungaggini che si presentano ad ogni candidatura, o alle stesse aziende del settore delle produzioni, alla ricerca di banche dati mirate, che consentano di selezionare il più possibile i dati per arrivare al profilo artistico richiesto.
La web TV è anche entertainment, perché consente al semplice internauta, di passare in rassegna i migliori video dei numerosi provini trasmessi a ciclo continuo, accuratamente selezionati dalla redazione.
Dopo i talent show televisivi, ecco una nuova vetrina online dove domanda e offerta del settore audiovisivo si incontrano, per dare “video a quei talenti” che ancora sognano un futuro di successo nel mondo dello spettacolo.