Fino a qualche giorno fa esisteva solamente l’edizione internazionale. Ora anche l’Italia può vantare una propria versione del magazine di una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative senza profitto del mondo: la National Geographic Society.
“Una nuova avventura ha inizio”: con queste parole il direttore Guglielmo Pepe descrive, nell’editoriale di lancio, il nuovo sito web che si presenta come “una modalità diversa di informare”, che coglie le potenzialità della rete per mettere a disposizione dei lettori i mezzi della multimedialità: video, foto gallerie e applicazioni interattive.
“La nostra mission, il rispetto per la biodiversità, la salvaguardia del territorio, la scoperta delle culture e degli stili di vita, saranno sempre centrali”: in altre parole, il protagonista del sito sarà proprio il Pianeta Terra, rappresentato in tutte le sue spettacolari immagini dei professionisti che hanno reso celebre la rivista, corredato di nuove gallerie fotografiche, schede audio e mappe, notizie e servizi esclusivi e video già compatibili con l’I-Pad.
Un’attenzione particolare verrà riservata all’Italia, con la sua cultura e le sue tradizioni, per mantenere un servizio informativo pensato proprio per un pubblico nazionale, a cui verranno proposti mostre e appuntamenti culturali e scientifici suddivisi per ogni regione.
In più, l’utente avrà a disposizione anche uno spazio personalizzato pensato per l’interazione, che rende il magazine ancora più fruibile, vista la possibilità interagire direttamente con la rivista, attraverso commenti di blog, test attitudinali e materiali inviati alla redazione per i concorsi o iniziative promosse online.
Ci sono tutti gli ingredienti per rendere questo viaggio ancora più interessante, per “conoscere il mondo e tutto ciò che esso contiene”…ora, finalmente anche in Italia, a portata di mouse!