Il Salone del Libro di Torino, la più grande manifestazione d’Italia dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura, ha aperto in suo nome l’ultima edizione. Si chiama e-book ed è la grande novità editoriale da poco sbarcata nel Belpaese. È  il fenomeno tecnologico destinato ad incidere sul modo di leggere un romanzo o una pagina di giornale.
Se fino allo scorso anno l’e-book  rappresentava  il libro del futuro, oggi il futuro è diventato di tendenza.
A Torino, Internet Bookshop (Ibs), la più grande libreria italiana online, ha infatti presentato il lancio del nuovo canale dedicato all’acquisto di libri elettronici che toccherà quota 2?000 titoli entro la fine di giugno. I testi in formato ePub o Pdf vengono venduti con o senza sistema di protezione Digital Rights Management (DRM)  a seconda dei titoli e delle scelte degli editori.  Altra grande novità in casa Ibs è la vendita online di e-book reader entro la metà di giugno. Il futuro è già arrivato e l’e-book costituisce, ormai, un mercato molto interessante.
Sempre al Salone, Telecom Italia ha presentato  in anteprima il suo innovativo e-book store, un punto vendita online per la distribuzione di libri elettronici di tutti i generi letterari e professionali. La piattaforma digitale basata sul modello di musica/libri di Itunes /Ibook ospiterà un’infinità di titoli in formato protetto che potranno essere acquistati e visualizzati su PC e dispositivi e-book reader di diverso tipo. Il prezzo dei libri elettronici lo faranno gli editori, non il canale.
In contemporanea  con l’anteprima  dell’e-book store, Telecom Italia ha presentato tre nuovi reader  ancora in fase di testing  ma che verranno lanciati sul mercato entro Natale. I primi due, con  display in bianco e nero da 6 pollici e dotati di tecnologia E-ink, sono targati Samsung e Promelit e sono molto simili al Kindle. Il terzo, invece, è un dispositivo, brandizzato Olivetti, con schermo retroilluminato da 7 pollici che pare essere più potente del dispositivo di Jeff Bezos e superiore a quello di Steve Jobs dal punto di vista della leggibilità. Interessanti sembrano essere i prezzi. È il caso di dire Telecom Italia scende in campo e lancia la sfida ad Amazon e Apple, speriamo solo che i nuovi dispositivi si dimostrino all’altezza dei concorrenti americani.
Isbn Edizioni, casa editrice indipendente milanese, non ha scelto il Salone al Lingotto per lanciare ISBN il primo e-book store con reader integrato per Iphone, Ipod Touch  e Ipad. In un momento in cui l’industria editoriale è in continua evoluzione, la piccola casa editrice indipendente ha debuttato nel nuovissimo mercato dell’editoria digitale creando una strada nuova e originale per conquistare gli appassionati di opere in formato elettronico: un’ applicazione rivoluzionaria disponibile gratuitamente su Apple Store. ISBN è un’applicazione dedicata, che comprende uno store online in continuo aggiornamento e un’interfaccia e-book chiara e intuitiva. Una libreria a portata di click, che permette di acquistare i titoli con facilità e a prezzi convenienti. 
“Edigita” è invece il nome del progetto, sorto in concomitanza con il Salone, per la promozione e la distribuzione di libri elettronici che ha visto la visto la collaborazione dei gruppi editoriali Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e Rcs Libri.
Tantissime novità, un fenomeno nuovo. Tutti parlano di e-book ed ereader. Tutti sono diventati esperti di editoria digitale. molti sostengono che i libri elettronici  sono la manna dal cielo per l’editoria italiana.
Cosa succederà di qui a breve nel mondo del libro? L’attenzione all’e-book andrà al di là della semplice curiosità?
Il mercato è diventato appetibile: insomma, il cambiamento sembra essere alle porte.