Già dal nome si deduce la natura trasversale di questo sito, che si sviluppa intorno al tema della lettura.
A dirigerlo non poteva che essere un’amante di libri, editoria e comunicazione: stiamo parlando di Alessandra Casella, autrice e conduttrice televisiva, nonché critico letterario e a sua volta autrice di romanzi. Ad accompagnarla in questo progetto sono anche altri autori del nostro ricco panorama letterario, che partecipano allo sviluppo di Booksweb.tv con idee e proposte. Interazione, coinvolgimento e multimedialità sembrano infatti essere le parole d’ordine di Booksweb.tv. Visitando il sito la vostra attenzione sarà infatti subito catturata dal canale d’ingresso On Air, su cui scorre a ciclo continuo una “playlist” di interviste scelte dalla redazione, che ben rendono l’idea di web tv. Questo palinsesto a programmazione continua integra contenuti di vario genere: dalle “istruzioni per l’uso” alle novità della settimana, dai coming soon ai saluti dei vip, dall’attualità editoriale in pillole fino alla trasmissione in diretta degli eventi più importanti. Sempre in diretta sono inoltre previste “L’arte dell’incontro”, una tavola rotonda tra autori noti, e “A domanda risponde”, qualche minuto in compagnia degli autori che rispondono alle domande degli utenti.
Questa web tv presenta infatti diversi canali all’interno dei quali si trovano veri e propri programmi divisi per tematica. Il canale “BooksTarget – A ciascuno il suo” è per esempio suddiviso nei programmi A tutto booksweb, Bonus Malus, Casa devoto Oli e via dicendo. C’è poi il canale “Bookstalk” che contiene le interviste, il “Booksshot” che indaga l’universo dei libri e il “Booksspecial” che invece accende i riflettori su Festival, cinema, teatro, conferenze legati al mondo della lettura. Il canale “Il libro del mese” è invece dedicato, come si evince, alla pubblicazione del mese che la redazione ritiene da non perdere, corredato da un’ampia intervista all’autore.
A sottolineare l’intento partecipativo del sito è poi la sezione Bookspeople, un palinsesto composto dai migliori contributi degli spettatori, resi con video amatoriali. A completamento di questa concezione condivisa del progetto, non poteva chiaramente mancare il Blog, in cui gli autori di Booksweb e di Bookspeople, guidati da Antonio Zopper, scrivono e progettano giochi di scrittura coinvolgendo il pubblico, che in questo spazio può naturalmente intervenire con commenti e suggerimenti.
A dimostrazione che cultura non è necessariamente sinonimo di noia e solitudine, Booksweb.tv si presenta invece come luogo di incontro, di informazione, cultura e, perché no, divertimento.