Sociale. Gratuito.Utile. Queste le tre parole chiave che compaiono nella homepage di HiNii, un sito web nato dalla mente di Claudio Carnino, giovane web developer torinese e dalle idee innovative di un’azienda informatica come Jusan Network.
HiNii significa letteralmente “Ciao Nii” dove il nome Nii indica l’omino verde esperto di viaggi, arte e tempo libero che aleggia nel sito e che ognuno di noi vorrebbe avere al proprio fianco quando decidere cosa fare nel proprio tempo libero diventa davvero un’impresa ardua. Con HiNii è infatti possibile cercare in maniera semplice e intuitiva le proposte offerte dalla propria città o da quella che si vorrebbe visitare partecipando inoltre attivamente alla creazione di un archivio internazionale da consultare ogni qualvolta si abbia voglia di visitare luoghi e città diverse.
I passi da compiere una volta approdati nell’homepage sono abbastanza semplici: l’iscrizione, gratuita, è obbligatoria e permette di ricercare appuntamenti, eventi e locali in base alle proprie esigenze. La prima domanda che ci viene posta da Nii è infatti: “Con chi sei?” e la risposta spazia da “Solo”, a “Coppia, fino a “colleghi”, o “Gruppo di amici”. Superato questo primo step la richiesta viene effettuata in base al tipo di giornata desiderata (divertente, culturale, turistica, romantica…) e quale parte della giornata abbiamo a disposizione.
Inserite tutte le variabili necessarie, Nii comincerà a scovare le proposte più allettanti nella città indicata chiedendoci inoltre se desideriamo soggiornare o meno nella meta indicata.
Una mappa e un elenco di luoghi ed eventi si apriranno quindi nella scheda successiva che ogni utente può contribuire a commentare, approfondire con informazioni utili e suggerimenti che faranno acquistare un determinato numero di gettoni . I gettoni in questione permettono di vincere degli sticker virtuali che contribuiscono a rendere ancora più social questo ambiente di incontro informale dove chiunque può inserire punti di interesse e luoghi particolari da consigliare ( a breve verrà attivato anche un servizio di sponsorizzazione a pagamento).
Se il risultato ottenuto però non ci convince appieno, possiamo sempre provare a ricalcolare l’itinerario finché non verrà visualizzato il percorso più adatto alle nostre esigenze.
Attraverso la registrazione, inoltre, HiNii permette l’attivazione di una serie di servizi social tramite i quali l’attività sul sito diventa partecipata e condivisa con altri amici virtuali, che possiamo invitare a connettersi sul sito.
Tramite la pagina personale è possibile inoltre salvare i luoghi preferiti o quelli da provare e consigliare, quindi, agli utenti online. Oltre alle città italiane, ricco è anche il database delle mete internazionali tra cui spiccano Tokyo, Melbourne, Mumbai, Los Angeles, Toronto e molte altre ancora. Il sito è sia in italiano che in inglese e la versione attuale, in beta, permette di giustificare la non ricchissima varietà di offerte che è comunque in via di sviluppo. Una risorsa online che è quindi veramente Sociale. Gratuita. Utile… ed anche piacevole da navigare.