“Fashion Branding 3.0” è uno dei volumi della collana FashionInnovation, espressione del progetto CampusDellaModa, voluto e finanziato dalla Cassa di Risparmio di Carpi per promuovere il territorio e il Made in Italy. Il curatore di questo libro è il giornalista ed esperto in marketing Giuseppe Iacovelli, il quale ha voluto porre in risalto la capacità del settore moda di sfruttare reti e connessioni, sinergie fra il valore del prodotto e le infrastrutture utilizzate per veicolarlo, relazioni tra marchio e clienti.
In un contesto socio-economico in continuo mutamento, catalizzato dall’inarrestabile evoluzione tecnologica, esisterebbero tuttavia degli elementi atti a gestire la velocità dei cambiamenti di un mercato in continua trasformazione. L’obiettivo che questo testo si pone, è dunque quello di tracciare un percorso di approfondimento sull’attuazione di strategie multicanale nel comparto moda. Nel far ciò si forniscono al lettore due utili analisi: una diacronica, che studia l’evoluzione compiuta dagli strumenti del mercato, l’altra sincronica, che mostra la varietà delle scelte attuate dalle aziende attraverso la multicanalità. L’eterogenea varietà di testimonianze e di casi studio riportati, consente poi di cogliere il tema del fashion branding da più punti di osservazione.
Questa impostazione spiega la suddivisione del saggio in due sezioni principali: la prima, teorica, descrive una serie di scenari e trend correlati al marketing multicanale; la seconda illustra invece diverse esperienze pratiche, con vari modelli di business.
Dalla distribuzione allo sfruttamento del potenziale di mercato, dal fashion reatail ai luoghi della moda, fino all’impiego dei nuovi canali tecnologici per commercio e comunicazione: sono questi i temi trattati in “Fashion Branding 3.0” che non manca, appunto, di contestualizzare tali assunti teorici nell’ambito pratico di alcuni marchi. Viene così analizzato il rinnovamento di Liabel, per la conquista del mercato più giovane, la svolta verso l’e-commerce della Mandarina Duck, l’affermazione attraverso canali distributivi plurimarca del brand Peuterey, senza tralasciare importanti novità del settore, come l’innovativo outlet digitale Born4shop o la strategia di promozione di Pitti Immagine, che punta sulla blog generation per creare una community che propaghi la compagine di clienti.
Se la moda è creatività, espressione e cambiamento, il marketing che ne è alla base non può certo essere da meno, dimostrando di essere di rispondere flessibilmente al mercato, in una continua sfida alla conquista del consumatore. Questo libro, edito da Franco Angeli, offre interessanti spunti in tal senso.

Fashion Branding 3.0
La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda
Giuseppe Iacobelli (a cura di)
Franco Angeli 28,00 €
ISBN 978-88-568-2399-8