Un sito che tutti possono inserire tra i preferiti: si tratta di Musicovery, una risorsa web gratuita (disponibile anche in versione Premium a pagamento, ovviamente) che permette di ascoltare musica in streaming. Come tanti, vi direte. Ed invece Musicovery riesce a spiazzare la concorrenza (tranne il monopolio Youtube, forse) con una grafica accattivante e una ricerca brani originale che permette di selezionare gli artisti e i brani a partire non solo dal genere musicale, ricerca per artista ecc, ma anche dal proprio stato d’animo. Scuro, Positivo, Energico, Calmo: questi i punti di partenza per andare a scovare la musica giusta da ascoltare nel momento giusto.
Ancora povera la lista degli autori italiani con brani (i più celebri) di Vasco Rossi, Carmen Consoli, Giovanni Allevi e pochi altri, mentre gli artisti internazionali sono veramente centinaia e centinaia.
Difetto che abbiamo riscontrato: molti brani prendono il via e non si riesce a bloccarli e, nel momento in cui si effettua una nuova ricerca, la musica comincia ad interporsi creando mix veramente letali per le nostre orecchie. Non rimane altro che chiudere tutto e ricominciare. Neo abbastanza fastidioso, sicuramente da correggere.
Per il resto, al momento della registrazione è possibile selezionare il proprio paese di origine (nella lista dei paesi compaiono veramente tutti i paesi del mondo) e navigare nella propria lingua madre o in inglese.
Per qualche mese, anche Musicovery, come molti altri suoi simili, è stato oscurato per motivi legati all’eccessivo flusso di utenti e per violazione di copyright, ma ora sembra aver “risolto” ed essere ritornato alla luce più agguerrito di prima.
Scaricando un plug-in, inoltre, è possibile ascoltare i brani di Musicovery sia da i-Tunes che su altri prodotti Apple, requisito ormai necessario per tutti coloro i quali tentano di diffondere musica gratuitamente guadagnando esclusivamente con le inserzioni pubblicitarie, presenti sul sito ma non troppo invadenti.
Da segnalare la possibilità offerta dalla nuova chiave di ricerca “Alternative versions” che permette di ascoltare lo stesso brano in versioni differenti (acustica, live, rock, remix o cover).
Immancabile, per finire, la sezione dedicata ai social: ogni brano, infatti, è condivisibile sui principali social network in modo che anche i vostri amici sappiano ogni volta cosa state ascoltando…e di che umore siete! Buon ascolto.