Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Da un progetto di Pegaso Uno srl, una piccola società di Lamezia Terme, nasce la nuova piattaforma tutta italiana www.ebook.it, un nuovo sito internet che si propone l’ambizioso obiettivo di convertire al digitale gran parte della letteratura tradizionale avvicinando così i lettori ad una fruizione alternativa dei libri: quella attraverso schermo. In questo periodo in cui l’ebook fornisce veramente molto materiale di discussione, non poteva di certo mancare una risorsa che prendesse le distanze dai detrattori del mezzo elettronico per la lettura e si affermasse come una vera e propria rivoluzione digitale nel mercato italiano.
Il nuovo sito di e-commerce editoriale, presentato a Roma lo scorso 19 luglio, propone un catalogo ancora in via di sviluppo ma che ha tutte le carte in regola per diventare una preziosa fonte cui attingere per le novità editoriali di narrativa, saggistica, letteratura per ragazzi, poesia e molte altre tematiche.
Presenti grandi classici e alcuni emergenti ma ogni nuova uscita è segnalata dalla newsletter ebook & you che, inserendo il proprio indirizzo mail ci tiene aggiornati su ogni integrazione al catalogo.
Gli ebook di volta in volta selezionati vengono poi fatti passare per il carrello da cui è possibile acquistarli.
E, se come lascia trasparire il pay off, ad un nuovo modo di leggere corrisponde un nuovo modo di scrivere, ebook.it lancia la sfida ed invita autori emergenti ad inviare i propri manoscritti nella speranza che possano essere trasformati in ebook acquistabili poi direttamente dal sito internet.
Ampio, inoltre, il range delle offerte con ebook gratuiti scaricabili direttamente dal sito, altri a circa 6 euro, altri ancora acquistabili per 12 euro. Si apre, con questo argomento, la questione dell’Iva applicabile agli ebook che, ad oggi è calcolata al 20% (come per qualsiasi prodotto software) anziché al 4% (come i prodotti editoriali). Al proposito, è stata lanciata una proposta dal sito italiano di Ict Key4biz, di riduzione dell’imposta per fare in modo che la cultura diventi davvero accessibile a tutti, anche a coloro più restii al fascino del libro cartaceo e che potrebbero trovare nel supporto elettronico una fascinosa alternativa.
Tutti gli ebook scaricati sono in versione pdf e sono compatibili, ovviamente, con i principali reader in commercio. E’ possibile inoltre scaricare preventivamente degli stralci gratuiti e poi procedere, eventualmente, con l’acquisto vero e proprio.
Il mercato italiano è stato rimproverato più volte di essere carente nell’offerta di ebook: che questo sito lo smentisca!