La capitale europea della gioventù è il riconoscimento che viene rivolto ad una città comunitaria nell’arco di un anno, durante il quale riceve la possibilità di sviluppare programmi che rispondano alle esigenze delle nuove generazioni, per una maggiore attenzione nei loro confronti da parte delle istituzioni pubbliche.
Il programma di sviluppo EYC (European Youth Capital) ha da poco il proprio sito, aperto in coincidenza con le selezioni della quinta edizione. Le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori della manifestazione a creare The European Youth Capital Website sono semplici: maggiore trasparenza del procedimento di scelta, più ampio coinvolgimento degli utenti di Internet e la necessità di aprire un punto informativo riguardo al progetto.  
Sul sito è infatti possibile conoscere le peculiarità delle città che hanno ricoperto il titolo di Capitale europea della gioventù in passato, nel presente e quelle che verranno investite del ruolo in futuro.
Per chi volesse poi candidare la propria città, sono disponibili tutte le documentazioni necessarie ad espletare la richiesta, seguendo poi in presa diretta l’evolversi delle selezioni.
Il sito oltre a presentare il progetto EYC, rivolge dunque particolare attenzione alle città protagoniste delle passate, delle attuali e delle future edizioni, con link relativi a ciascuna di esse.
Un’intera sezione è giustamente riservata alla detentrice del titolo, che attualmente è la nostra Torino. Un link conduce al portale cittadino dedicato interamente ai giovani, con la segnalazione di eventi artistici e di interesse culturale, ma che offre anche informazioni utili per soggiornare, dalle card turistiche agli scambio universitari.
Il sito dunque, nell’informare sul programma EYC, promuove anche alcune destinazioni europee, e stimola altre a crescere e sviluppare programmi più attenti all’universo giovanile. Per i ragazzi europei è poi un portale utile che viene incontro alle loro esigenze, per viaggiare e spostarsi da cittadini comunitari consapevoli.