Il futuro del libro sembra essere racchiuso nell’espressione “quarta rivoluzione”, come recita il titolo dell’ultimo volume di Gino Roncaglia, docente di informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università della Tuscia. Il numero quattro che accompagna la parola rivoluzione fa riferimento alle trasformazioni subite nel corso del tempo dal supporto a cui è stata affidata la trasmissione dei testi, quando da orale è divenuta scritta, passando dai rotoli ai manoscritti paginati, ai libri a stampa, fino ad arrivare agli attuali libri elettronici meglio conosciuti con l’equivalente inglese di e-book. L’editoria digitale risulta essere rivoluzionaria perché oltre ad introdurre un nuovo modo di leggere, offre prospettive prima inimmaginabili per un prodotto che per secoli è rimasto immutato almeno nella forma, imponendo un ripensamento dell’intera filiera a partire dall’individuazione di innovativi modelli di business capaci di garantire la sopravvivenza dei sistemi produttivi e commerciali attivi nel settore dell’editoria.
Il rapporto tra libri e nuove tecnologie è al centro anche della più grande manifestazione dedicata al comparto editoriale, giunta quest’anno alla 62esima edizione. Tra le principali novità della Fiera del Libro di Francoforte, aperta dal 6 al 10 ottobre 2010, è possibile citare il progetto “Frankfurt SPARKS”, una piattaforma digitale appositamente pensata per mettere in comunicazione tra loro i mondi dell’editoria, delle industrie tecnologiche, dei media e della Rete allo scopo di sviluppare in maniera congiunta dei modelli di gestione che siano realmente applicabili al settore editoriale. Il progetto SPARKS si compone a sua volta di due distinte iniziative denominate rispettivamente “Frankfurt StoryDrive” e “The Frankfurt Hot Spots”. Quest’ultimi, grazie alla predisposizione di diverse vetrine virtuali, si focalizzano su sei aree tematiche ritenute strategiche per il futuro dell’industria editoriale, quali: i servizi legati all’ideazione, alla stampa e alla distribuzione dei libri; gli strumenti e i software per la gestione dei punti vendita e dei clienti; il settore della telefonia mobile; i fornitori di supporti per la lettura dei libri digitali; la scuola; i social network. “Frankfurt StoryDrive” offre, invece, numerose occasioni di incontro e riflessione in quanto per la prima volta i professionisti che operano nei campi dell’editoria, dell’intrattenimento e dei mezzi di comunicazione hanno la possibilità di confrontarsi tra loro attraverso l’organizzazione di dibatti, conferenze, workshop e presentazioni di casi-studio. Tra i temi affrontati durante i giorni della Fiera, oltre alla capacità del mercato di sviluppare nuovi modelli di business, di particolare interesse risultano essere i possibili scenari delineati dalle collaborazioni tra l’industria libraria e quella cinematografica, tra i libri e i video games, tra l’editoria e la musica, senza tralasciare il fondamentale ruolo giocato da Internet nella creazione di un rapporto diretto tra autore e lettore, mettendo in discussione l’esistenza degli attori che fungono da intermediari come ad esempio le case editrici.
In Italia il settore dell’editoria digitale sta muovendo ora i primi passi, rappresentando meno dell’un percento del mercato. Proprio in questi giorni, in concomitanza della Fiera del Libro di Francoforte e di altre iniziative nazionali dedicate alla promozione della lettura come la manifestazione “Ottobre piovono libri”, si è tornati a parlare di “Edigita”, la prima piattaforma italiana per la commercializzazione degli e-book. Nata da un accordo tra Feltrinelli, Messaggerie Italiane, GeMS e RCS libri, “Edigita” promette di rendere disponibili 1.500 titoli a partire dal 18 ottobre 2010. Un segno dell’attenzione crescente suscitata dal mercato dell’editoria digitale anche nel nostro paese, che si appresta ad ospitare la prima manifestazione interamente dedicata all’editoria digitale. “Ebook Lab Italia”, questo il titolo dell’evento, si terrà presso il nuovo Palacongressi di Rimini dal 3 al 5 marzo 2011, con l’intento di fornire informazioni sui nuovi prodotti e servizi editoriali e di rendere disponibili ad un ampio pubblico gli strumenti per capire ed interpretare gli attuali sviluppi del mercato. Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Simplicissimus Book Farm, leader italiano nella fornitura di servizi per il mercato degli e-book, “Ebook Lab Italia” si preannuncia come un evento a cui le case editrici italiane non potranno arrivare impreparate se desiderano non restare indietro nella corsa verso il futuro.