Il fondo bianco della home page di Pitchfork fa ben risaltare le immagini che costellano il sito, per lo più copertine di album, a cui è persino dedicata una specifica sezione. La vera protagonista è tuttavia la musica indie, in tutte le sue espressioni.
Nel banner principale sono visibili i principali contenuti di http://www.pitchfork.com/. Si parte con ‘Rewiews’ che propone recensioni degli album di recente uscita e una playlist che ne raccoglie i brani migliori; ci sono poi le news relative a concerti, tour, nuove uscite e tutto quel che c’è di nuovo nel panorama musicale. Non manca tuttavia l’approfondimento e in ‘Features’ ci sono articoli, interviste, le hit preferite dagli artisti, o le top list tematiche, gli interventi critici, ma anche una buona raccolta di foto di concerti ed eventi musicali.
Ad arricchire l’offerta multimediale del sito è la Pitchfork Tv, dove è possibile vedere video, interviste dal vivo o immagini d’archivio.
Le novità e le sperimentazioni trovano invece posto in Forkcast, dove vengono presentate le nuove proposte degli artisti emergenti o le ‘chicche’ musicali più rare. Infine non poteva mancare la ‘Best new music’, dove vengono selezionati i migliori tra gli album di recente uscita, tra i brani del momento e tra i cimeli del passato che le case discografiche decidono di riproporre.
Per i più esperti, capaci di destreggiarsi tra la vasta offerta musicale, è comunque possibile arrivare autonomamente al contenuto desiderato attraverso l’opzione ‘search’ o affidandosi alla rubrica degli artisti.
Sembra allora che su www.pitchfork.com non manchi proprio nulla per accontentare gli appassionati del genere, che potranno inoltre ascoltare tutto ciò che il sito propone. Un buon indirizzo, dunque, per orecchie fine ed esigenti.