Immagini in movimento per raccontare in tre minuti tutto ciò che fino ad oggi eravamo soliti leggere. Questo l’obiettivo di OVO, la prima enciclopedia in videoclip che offre all’utente migliaia di voci tra argomenti e documentari. Il progetto coinvolge un pubblico ampio: studenti, professionisti e soprattutto operatori del mondo della cultura, proponendo testi e definizioni basati sull’enciclopedia Treccani. Ogni OVOclip infatti è correlato alla notizia proposta e quest’ultima cambia a intervalli regolari, determinando anche il cambiamento della OVOclip centrale. La navigazione procede così in base alle relazioni semantiche tra i video; in questo modo può accadere che un utente, partendo da un fatto di attualità, inizi un viaggio del tutto personale nel mondo di OVO. Inoltre, cliccando sull’icona, il video ruota e nel retro si possono acquistare libri, CD e DVD legati allo specifico contenuto del video, oppure apprendere le definizioni che Treccani propone di quel particolare argomento.
Ovo suddivide le tematiche principali in tre categorie: OVObio,  “le biografie degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia”; OVOpedia, le clip che mostrano il sapere enciclopedico “dalle scoperte scientifiche all’anatomia, all’arte, lo sport, la botanica, gli eventi storici etc.”. Infine OVOpolis, un focus per “comprendere le strutture che l’uomo ha costruito per gestire le proprie relazioni e quindi la legge, l’economia, le organizzazioni e la politica. Inoltre grazie ai widget di OVO, è possibile l’integrazione di altre piattaforme media mettendo tutti i video a disposizione di publisher, blog, portali generalisti, siti delle aziende, coinvolgendo contemporaneamente un pubblico molto vasto.  Il sito offre anche la possibilità di realizzare una campagna marketing associando videoclip alla pubblicità; una volta scelta la clip più adatta alle necessità di comunicazione, si individua il proprio target di riferimento che verrà così raggiunto in ogni piattaforma media su cui OVO è distribuito. Proponendosi come una nuova forma di sensibilizzazione alla cultura, attraverso uno strumento originale e innovativo, OVO offre la possibilità agli utenti di scegliere di diventare Mecenate Digitale di un ambito della cultura a cui si sente affine, legando il proprio nome alla clip che preferisce. Ogni volta che il video verrà scelto su uno qualsiasi degli spazi OVO, il nome del Digitale Mecenate appare come breve messaggio di offerta e, nel retro del video, ogni mecenate ha uno spazio dedicato alla propria biografia.
Il progetto di questo nuovo portale ha quindi l’ambizione di diffondere il sapere nel mondo digitale attraverso video di altissima qualità.