Capodanno si festeggia per salutare il tempo andato e per accogliere quello futuro, esorcizzando la ‘malasorte’ con auguri e riti tradizionali. La notte di San Silvestro è comunque la data per antonomasia dedicata al divertimento e allo stare insieme. Tante sono dunque le iniziative e le feste che vi proponiamo per salutare questo 2011, augurandovi che possa essere splendido!

E’ ormai una tradizione che si ripete da anni quella del Concerto di Capodanno di Vienna. Rai2 trasmetterà l’evento, che si tiene nella Sala d’oro del Musikverein, sabato 1 gennaio 2011, alle ore 13.30. A dirigere i Wiener Philharmoniker è Franz Welser-Most, direttore musicale della Staatsoper dallo scorso luglio. Quest’anno il Concerto renderà omaggio a Franz Liszt, in occasione del 200° anniversario dalla nascita, con l’esecuzione del Mephisto Walzer I. I Wiener eseguiranno, tra i classici di Strauss, brani come ”Donauweibchen”, ”Abschiedsrufe” o ”Debut Quadrille”. In scaletta anche la celeberrima ”Radetzky Marsch” di Johann Strauss padre,”Die Schonbrunner” di Josef Lanner e una danza zingaresca tratta da ”Die Perle von Iberie” di Joseph Hellmesberger. Il finale è tutto rivolto al ”Mein Lebenslauf ist Lieb und Lust” di Josef Strauss. Per i telespettatori saranno visibili le esibizioni dei ballerini dello Staatsballet di Vienna, con i solisti MariaYakovleva ed Eno Peci, con coreografie curate da Jean Guillaume Bart, ballerino dell’Opera di Parigi. Faranno da sfondo alle danze sale di palazzi storici viennesi.

Torino
Per la notte del 31 dicembre, l’appuntamento è sulle rive del Po dove risplenderanno eccezionali fuochi d’artificio in occasione anche del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Milano
Anche per quest’anno laVerdi propone quattro appuntamenti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven diretta da Xian Zhang, Direttore Musicale de laVerdi, artista molto amata dal pubblico e molto attesa al suo ritorno all’Auditorium di Milano.
Ormai da qualche tempo il Concerto di Capodanno è diventato un appuntamento tradizionale anche a Milano, che con grande entusiasmo ha accolto la gioiosa Nona Sinfonia di Beethoven come accade nelle maggiori capitali europee, monumento della storia della musica, forse la composizione più celebre di tutto il repertorio occidentale. La “Prima” del 30 dicembre sarà dedicato al ricordo del Barone Francesco Agnello, consigliere de laVerdi (dal 2006 componente del suo CdA) e suo infaticabile sostenitore.
Le proposte dei teatri meneghini sono molte: al Teatro Nazionale si festeggia con “Mamma Mia!” con le musiche degli Abba. Al Teatro della Luna, è invece di scena lo spettacolo di successo “Flashdance”, ispirato all’omonimo film anni ’80. Claudio Bisio condurrà Zelig Cabaret nello storico locale milanese, mentre al Teatro Smeraldo I Legnanesi propongono i loro spettacoli in dialetto.

Venezia
Un bacio ma non solo per festeggiare l’anno vecchio che se ne va e quello nuovo che arriva: in Piazza San Marco anche una cassarmonica di una cinquantina di metri quadrati animata dalle performances di Mauro Marino, del Principe Maurice e dalla musica di Radio Italia. E a seguire, dopo il brindisi con il “Bellini”, aperitivo offerto dall’ormai storico sponsor Canella, ad animare la serata ci saranno lo spettacolo pirotecnico realizzato dalla Parente Fireworks e le danze romantiche in Piazza con Dj set di Paolo Negri. Il format Love 2011, organizzato per il quarto anno consecutivo da Venezia Marketing & Eventi, si ripropone dunque con alcune novità: la cassarmonica in Piazza San Marco, una sorta di grande giostra luminosa sormontata da una cupola che permette una perfetta amplificazione acustica in modo che il suono sia udibile da qualsiasi punto della Piazza e che ripropone quello che a buona ragione è considerato il palco per eccellenza sul quale si esibiscono le bande nel sud dell’Italia, in occasione delle feste patronali. Un quasi gemellaggio culturale tra meridione e settentrione che segna un buon auspicio per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che ricorrerà proprio nel 2011. Ma sarà anche nuova la modalità di somministrazione del tradizionale aperitivo in attesa della mezzanotte: non più infatti il bicchiere di plastica, ma una bottiglietta in alluminio  riciclabile al 100%, che sarà consegnata ad ogni coppia, dieci volte più leggera della classica bottiglia di vetro, prodotta dall’azienda Canella in una “limited edition” di 20 mila esemplari per il Capodanno 2011. E in Piazza Ferretto, a Mestre, uno spettacolo per un target giovanile condotto da Sergio Labruna e la musica di Radio Italia e poi, dopo il brindisi di mezzanotte, Dj set con Roberto Tarozzo.

Padova
Il Comune di Padova, in collaborazione con Radio Company e Radio 80, accompagnerà i padovani nel passaggio al nuovo anno con una lunga notte di divertimento gratuito per tutti i gusti e le età dove la musica dal vivo ed uno straordinario spettacolo pirotecnico saranno gli indiscussi protagonisti della speciale notte di San Silvestro. A partire dalle ore 21.30 nel grande palco situato davanti al lobo di Santa Giustina i djs e gli animatori di Radio Company e Radio 80 coinvolgeranno con energia e simpatia il pubblico facendo ballare e cantare l’intera piazza al ritmo dei grandi successi musicali del momento nella grande discoteca sotto alle stelle. Allo scoccare della mezzanotte, il tradizionale ed imperdibile appuntamento con lo straordinario spettacolo pirotecnico che saluterà il nuovo anno e che, come di consueto, incanterà Padova con il naso all’insù per oltre quindici minuti. Le straordinarie coreografie pirotecniche saranno affidate agli alchimisti delle luci di Parente Fireworks. Le luci in Prato della Valle saranno anche quelle degli 18 mila braccialetti starlight colorati che verranno distribuiti gratuitamente ai presenti (fino ad esaurimento scorte). L’evento di Capodanno a Padova è abbinato a SAVE GUINEA, il nuovo progetto benefico a carattere internazionale dell’Associazione Onlus Spirit in Dance, del Centro Missionario Francescano, di Radio Company e Radio 80, insieme alla CROCE VERDE di Padova. L’obiettivo è la raccolta di fondi per la donazione alle missioni dei frati francescani in Guinea Bissau di due fuoristrada allestiti ad ambulanza e un camion 4×4 da cantiere nonchè, successivamente, per la costruzione di un grande nuovo polo ospedaliero a Bissau con annessa una scuola per infermieri e medici che vedrà nella Croce Verde, e nei rispettivi volontari che aderiranno, il principale punto di appoggio sia dal punto di vista realizzativo che organizzativo. Per maggiori informazioni sui progetti di Abbraccio Company www.abbracciocompany.com

Verona
I Sonohra saranno in concerto a Verona a Capodanno 2011. Luca e Diego si esibiranno dal vivo nella loro città venerdì 31 dicembre e l’evento, oltre che imperdibile, è anche gratuito.
Lo show si terrà a partire dalle ore 22.30 in Piazza Brà a Verona, e si protrarrà fino allo scoccare della mezzanotte. Potrete dunque accogliere il 2011 in compagnia dei due fratelli veronesi.

Jesolo
Il 31 dicembre appuntamento in Piazza Mazzini per la notte di San Silvestro in compagnia di Radio Deejay. Alle 22 dj-set di apertura, seguirà lo show di Dario Ballantini con la sua band che propone uno spettacolo dal vivo con le imitazioni di grandi personaggi dello spettacolo; sarà poi la volta di Albertino con il suo celebre personaggio Marco Ranzani e Platinette che annunceranno l’arrivo del nuovo anno. Dall’una, la festa continuerà fino alle prime luci del mattino, presso il Palazzo del Turismo.
 
Udine
Udine per l’ultima notte del 2011 sarà animata dallo spettacolo di Beppe Grillo al Carnera e dalla festa in piazza Primo Maggio, dove dalle 23, musica e balli saluteranno l’arrivo del nuovo anno, accompagnati da fuochi pirotecnici dal Castello.

Genova
Al Teatro Tenda del Porto Antico (piazzale Mandraccio) andrà in scena lo spettacolo di Circumnavigando Festival, tra teatro di strada e di figura, danza, clownerie, laboratori,  saltibanchi e acrobati di varia bravura. Tra gli ospiti di Capodanno ci sono dj Dubmasterspillus & dj Capasoul (25 Eu, ridotto 15 Eu, spettacolo e brindisi, inizio ore 21). Al Porto Antico la notte di Capodanno si festeggia anche a suon di musica e dj-set, con il concerto degli U-Boot e i dj di Radio 105, Tony Severo e Rosario Pellecchia (dalle 23, fino all’alba). Palazzo Ducale propone invece un Capodanno Africano in parallelo alla mostra L’Africa delle Meraviglie, che inaugura il 31 dicembre. In programma aperitivo, cenone, il concerto del gruppo MoZuluart nel Salone del Maggior Consiglio, brindisi di mezzanotte e dj set africano con open bar.

Savona
A Savona in Piazza D’Alaggio (vecchia darsena), la notte del 31 dicembre si esibiranno dalle ore 22.30 i Matia Bazar.
A Spotorno, in piazza della Vittoria, alle ore 21.30, sono in concerto I Soliti noti, ai quali segue un dj set.
Finale ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 22, ospiterà due band genovesi: i Roll Drive, con un rock anni ’50-’60, e i Sold Out, con il loro rock melodico che spazia dal panorama italiano a quello internazionale.
A Noli, nella piazza del Comune, i Rockalibre, dalle ore 22.30, proporranno le loro ballate pop-rock.
Welcome to Albenga 2011, porta in piazza del Popolo e Ponte Viveri, il dj Vincenzo Maffi, alias MdjM, dalle 22.30 con spettacolo pirotecnico a seguire.
A Ceriale, in piazza della Vittoria, canta, dalle ore 22, lo storico gruppo i Trilli con gli Zino & Mamma mia Band.

La Spezia
La Nottambula 2010-2011 animerà le piazze, i bar e gli spazi espositivi del centro storico di La Spezia dalle 20.30 alle 3.00. Un grande tendone sarà allestito in piazza del Bastione che ospiterà gli spettacoli musicali e le iniziative per i più piccoli.
Alle 20.30 si terrà il Concerto di fine anno al Teatro Civico con la Strauss Konzert Orchestra, che proporrà musica classica tratta dalle colonne sonore di grandi film, firmate da Nicola Piovani, Ennio Morricone, ma anche i valzer viennesi di Johann Strauss.
Allo spazio espositivo del Camec si svolgerà invece dalle 21.30 lo spettacolo musicale “Canzoni da marciapiede”, del duo acustico Antithesy: la performance unirà musica e recitazione, con la voce di Valentina Pira e il pianoforte di Andrea Belmonte, raccontando storie di vita vissuta dagli anni Trenta fino a oggi, passando dalla Piaf a Milva, compresi alcuni brani originali del duo.
Sempre alle 21.30, al Palasport si può attendere il 2011 con il Veglione di fine anno a cura dell’Aics.
Passeggiata Morin sarà vivace dalle 22.30 alle 2.00, mentre in piazza Ramiro Ginocchio dalle 22.30 si ballerà con il The Lucky Dice trio, band spezzina nata nel 2008 composta da Mister Logan (Batteria e cori), Shrub Man (contrabbasso e basso elettrico) e Randy De Lucia (chitarra e voce) che proporranno un repertorio anni Cinquanta.
In piazza Garibaldi i Sjuwana Byers, regaleranno atmosfere soul e funky con i classici di Etta James e Aretha Franklin, mentre in piazza Sant’Agostino, sempre dalle 22.30, il Matteo Cidale Trio, giovane ensemble formato da Matteo Cidale alle percussioni, Leonardo Corradi alle tastiere e Mario De Simoni alla chitarra, accompagneranno il pubblico fino nel nuovo anno con il loro jazz.
Infine in piazza del Bastione viene allestito un grande tendone da circo dove, a partire dalle 22.30 sino all’1,30 si svolgono più concerti: i Big Bamboo suoneranno musiche interamente dedicate alla figura di Bob Marley, mentre a notte fonda I Bitols, ironica band di Sarzana, seguendo le orme dei cinque di Liverpool, proporrà una rivisitazione dei loro successi.
Per i più piccoli la festa continua il primo e il 2 gennaio 2011 con il Micro Circo di Rodolfo Ferrari e Carla Acquarone nel tendone di piazza del Bastione.

Mantova
Venerdì 31 dicembre 2010, il Capodanno 2011 si festeggia in treno. Si cena a bordo di un treno storico del 1930 trainato da locomotore elettrico; una meraviglia del passato completamente restaurata e allestita per l’occasione con tavoli e musica.
È una festa, un viaggio, un’occasione unica per festeggiare in grande stile e visitare una meta d’eccezione. Il treno infatti parte dalla stazione di Lecco con scalo a Monza e ha come destinazione finale la splendida città di Mantova.
Il cenone è curato da “Piaceri d’Italia”. Tra pietanze prelibate e brindisi in grande stile, ci sarà posto per uno spettacolo e alla fine…una sorpresa. Arrivati alla stazione di Mantova, si verrà guidati dallo staff in un suggestivo itinerario artistico alla scoperta della città.
Si attraverseranno le bellezze architettoniche di interesse storico e culturale come la reggia dei Gonzaga, il Duomo e la rotonda di San Lorenzo. E a mezzanotte, tutti in Piazza Erbe a festeggiare con spettacoli pirotecnici e il concerto gratuito di Enrico Ruggeri. Dulcis in fundo, sulla via del ritorno si continua con i festeggiamenti: verrà servita una bella colazione a bordo!

Piacenza
Ai piedi del Castello di Rivalta, vicino Piacenza, nella Val Trebbia, in una tra le più belle aree paesaggistiche dell’Emilia Romagna, sorge l’antico Borgo murato egregiamente conservato. Per la notte di San Silvestro 2010 e il benvenuto al Capodanno 2011 il Borgo e il Castello diventano protagonisti di una grande festa che si inserisce nell’ambito della manifestazione intitolata “Ricordanze di Sapori dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza“. L’ingresso al Borgo sarà gratuito e ci sarà animazione in piazza con degustazione di castagne e vin brulé. Dalle 18 in poi cominciano le visite guidate al Castello che si protrarranno fino all’una di notte. Alle 19.30 ci sarà un concerto di musica classica nella Chiesa di San Martino mentre la serata in piazza si concluderà nel modo più gioioso per dare il benvenuto all’anno nuovo, ossia con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Bologna
La serata dell’ultimo dell’anno si aprirà con la proiezione su un grande schermo del Concerto dei Filarmonici del Teatro Comunale, organizzato dalla Cooperativa Edificatrice Ansaloni, che eseguirà alcuni brani di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossi, Pietro Mascagni, Pyotr IIyich Tchaikovsky, e tanti altri.
A Bologna è però tradizione che il passaggio dal vecchio al nuovo anno sia celebrato col rogo del Vecchione, la gigantesca scultura che a mezzanotte viene bruciata in Piazza Maggiore, nel cuore della città. Quest’anno la realizzazione del fantoccio è stata affidata ad un giovane creativo selezionato attraverso un bando promosso dal Comune di Bologna: la scultura, che rappresenta una rana  alta 12 metri, è opera di Marco Dugo. Intorno al falò si animerà una grande festa di musica, luci e colori.
Sabato 1 gennaio, l’Associazione culturale “Società di Danza” curerà invece il Gran Ballo Risorgimentale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Dalle ore 16, sarà possibile assistere all’esibizione di circa 300 danzatori provenienti da città italiane e da diverse città europee, che allieteranno il pubblico nel magnifico e prestigioso Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna.

Riccione
Tra le proposte per il periodo di Capodanno a Riccione c’è il Concerto di Auguri, le cui melodie si ispirano alla musica americana del ‘900, che si terrà al Palazzo dei Congressi il 30 dicembre, con ingresso gratuito. Il 31, invece, si potrà attendere l’inizio dell’Anno Nuovo assistendo ai tradizionali fuochi d’artificio in Piazzale Roma.
Il primo dell’anno non può mancare il tradizionale tuffo in mare del gruppo di coraggiosi che, per seguire una tradizione ventennale, si getteranno nelle fredde acque del mare in segno beneaugurante. Per chi volesse cimentarsi, l’appuntamento è alle 12 del 1° gennaio 2011 a Piazzale Roma.

Lucca
Grande musica ed arte per il concerto di Capodanno del Ciocco (1 gennaio 2011, ore 18, ingresso gratuito con invito), dedicato al 150° dell’Unità Italiana e con l’adesione del Presidente della Repubblica. Sul palco del resort di Castelvecchio Pascoli saliranno i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Domenico Pierini con un programma che prevede l’esecuzione della Traviata di Giuseppe Verdi e  di Souvenir de Florence di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
Per il primo anno nel foyer dell’Auditorium, sarà possibile partecipare anche ad una vera e propria asta, organizzata dal curatore Filippo Lotti e dal giornalista Fabrizio Borghini con le opere di oltre trenta pittori, che saranno bandite per finanziare la missione della onlus Amatafrica in Rwanda.
Tra gli artisti in mostra, il vignettista Sergio Staino, papà di Bobo, il pittore livornese Mario Madiai, il ritrattista torinese Luciano Cavaliere, l’architetto ed incisore Marco Sereni, le pittrici Paola Vallini e Mladen Karan, il grafico senese Gigi Lusini.
Organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli, l’evento ha il patrocinio delle Misericordie d’Italia, del Comune di Barga, della Provincia di Lucca, dell’Agenzia per il turismo e di Unicri, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di dialogo e di sicurezza, e la sponsorizzazione di Kedrion.

Firenze
In Piazza della Stazione a Firenze l’ultima serata dell’anno sarà animata dal concerto di Elio e le Storie Tese; in Piazza della Repubblica canteranno invece i Funk Off, mentre in Piazza della Signoria il maestro Giuseppe Lanzetta dirigerà un concerto di musica classica. I Millennium Gospel Singers saranno protagonisti infine in Piazza Santissima Annunziata.

Siena
Nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena, per l’ultimo dell’anno si terrà un grande show live in compagnia della carismatica Irene Grandi, dello conduttore Paolo Belli con la sua orchestra e delle particolari armonie di Giusy Ferreri.

Orvieto
Il capodanno orvietano è all’insegna del jazz; ospiterà per la diciottesima edizione l’Umbria Jazz Winter. I migliori artisti del panorama internazionale saranno ospitati da questa longeva ed importante kermesse. Per il 31 dicembre sono previsti, tra gli altri, i live di Danilo Rea, Roberto Gatto, One Hand Jack, Quintorigo, Maria Pia De Vito,  Chick Rodgers, Gary Brown& feelings.

Roma
Consueto appuntamento con il mega-concerto gratuito ai Fori Imperiali: protagonista quest’anno la voce del romano Claudio Baglioni, che suonerà dalle 22,00. Lo spettacolo verrà in parte trasmesso su Rai 1 e condotto da Lola Ponce.
Antonello Venditti sarà protagonista di un concerto all’Auditorium Parco della Musica, mentre Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana suoneranno al Gran Teatro, con un concerto che spazierà dalla musica napoletana al jazz.
A Palazzo dei Congressi, Richard David James, conosciuto come Aphex Twin, uno dei maggiori esponenti della musica elettronica, sarà l’ospite di punta di un evento unico ed esclusivo. THE REPHLEXEVE, è la kermesse multimediale che l’eclettico artista ha voluto realizzare in Italia insieme agli acclamati dj della scuderia Rephlex e ad un team di visual artist specializzati in video mapping, 3d e laser show.

Napoli
Il tradizionale concerto di Capodanno a piazza del Plebiscito sarà anticipato dal “Gran Ballo” che farà anche da celebrativo in memoria del tricolore con giochi di luci. Lo spettacolo vedrà protagonisti il gruppo rap di Scampia, Luna Nera, seguito un artista tuttora da confermare. 
Ad Avellino, in Piazza Garibaldi, sono stati annunciati i concerti di Negrita e Zero Assoluto. 

Salerno
Il 1° gennaio, alle ore 18.30, l’“Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi”suonerà all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, dove eseguirà il Concerto di Capodanno 2011.
L’Orchestra, ormai sotto la direzione artistica di Luigi Avallone, proporrà un programma musicale articolato e vario che spazierà da Strauss Jr., Ponchielli, Verdi e Rossini, fino a Waignein e Sparke.
L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione su: prenotanatale@tiscali.it indicando nome e cognome degli spettatori.

Avellino
Il capodanno della città campana vedrà come superospiti i Negrita che si esibiranno in Piazza Garibaldi e proporranno al grande pubblico tutti i grandi successi della loro carriera. Annunciata anche la presenza dei Modà e dei Nomadi.

Lecce
I gruppi salentini Apres la classe e Sud Sound System coinvolgeranno il pubblico con la loro musica nel centro Lecce fiere, in piazza Palio.

Bari
Bari aspetterà il nuovo anno in Piazza Cesare Battisti (Corato), che dalle 21,00 sarà animata da Giuliano Palma & the Bluebeaters, tra ritmi ska e rocksteady con famosi brani reggae, rock e pop.

Catania
Il 1° gennaio 2011, al teatro Bellini di Catania, si terrà alle 19 il Concerto di Capodanno. L’Orchestra del Bellini sarà diretta dal maestro viennese Manfred Mayrhofer con le musiche della famiglia Strauss: dalla ouverture de “Il pipistrello” alle “Storielle del bosco viennese”, dal “Valzer dell’Imperatore” al “Pizzicato-Polka”, da “Sul bel Danubio blu” alla celeberrima “Marcia di Radetzky”.

Alghero
Il programma degli eventi per il capodanno 2011 prevede come ospite d’eccezione del 31 notte la cantante Malika Ayane che sarà sul palco dalle 22 fino al brindisi. Ci saranno anche Benito Urgu e Franca Masu.

Cagliari
In Largo Carlo Felice appuntamento con il concerto di Mango che accompagnerà il pubblico cagliaritano fino all’arrivo del nuovo anno. Nelle altre piazzette della città, saranno allestiti palcoscenici per tanti spettacoli live, con la formula Capodanno diffuso.

Vienna
Per molti Vienna sarà la meta in cui festeggiare il Capodanno. Il Silvesterpfad, che si snoda dalla piazza del municipio attraverso le vie del centro storico, ospiterà undici stazioni musicali che variano tra il pop, il rock, l’elettronica e la musica popolare, con tanto di corsi di valzer per strada organizzati dalle scuole più famose. La ruota del Prater sarà invece la location per i beneauguranti fuochi d’artificio.
Le altre proposte sono il giro in battello sul Danubio, il gran ballo di fine anno di Palazzo Imperiale, ma anche l’ascolto del tradizionale “Pipistrello” di Johann Strauss eseguito all’Opera di Stato. AD A accompagnare la “Katerfrühstück” (la colazione per smaltire la sbronza) sulla piazza di fronte al Municipio, saranno le note del Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Vienna, trasmesso in diretta su uno schermo gigante.

Londra
Trafalgar Square ospiterà il Capodanno in piazza londinese, mentre sulle rive del Tamigi, i fuochi d’artificio illumineranno il cielo rispecchiandosi sulle acque del fiume. Il 1° gennaio 2011 i festeggiamenti proseguiranno con la classica New Year’s Day Parade all’Hotel Ritz che poi giungerà fino al Big Ben.
Per l’occasione la metropolitana di Londra sarà gratis dalle ore 23.45 alle 4.30 del mattino.

Madrid
A Madrid ci si da appuntamento al chilometro zero della Spagna, in Plaza Puerta del Sol, per attendere i dodici rintocchi dell’orologio della Real Casa de Correos che, all’unisono con gli altri orologi della città, scandirà l’arriva del nuovo anno. E’ di buon augurio portare con sé un grappolo d’uva, i cui acini vanno mangiati ad ogni rintocco per esprimere un desiderio, e una parrucca, entrata a far parte della tradizione del capodanno madrileno.
Dopo la mezzanotte si continua a festeggiare in piazza e nei locali.

Barcellona
Il 31 dicembre prossimo darà il via ad una delle regate di altura più importanti dell’anno, la Barcellona World Race, giro del mondo senza scalo per equipaggi di due persone, giunta alla seconda edizione. Il percorso è di 25.000 miglia nautiche intorno al globo passando a sud dei tre Grandi Capi, Buona Speranza, Leewin, e Horn, con il passaggio obbligato tra nello stretto di Cook, tra le due isole maggiori della Nuova Zelanda.
Le 15 squadre partecipanti utilizzeranno gli Imoca 60 (18 metri di lunghezza) per affrontare il lungo viaggio, che sarà possibile seguire grazie ai servizi media ed al tracking delle rotte sul sito ufficiale della regata.
La città sarà vivacizzata dal parco della regata allestito in Pla de Miquel Tarradell, tra la spiaggia cittadina della Barceloneta ed il porto olimpico, dove saranno inoltre visibili le imbarcazioni.