europa.eu/volunteering è il portale dedicato al 2011, Anno Europeo del Volontariato. L’istituzione del concetto di “anno europeo” è il modo in cui l’Unione Europea sceglie di sensibilizzare e portare all’attenzione dell’opinione pubblica un tema molto rilevante a livello europeo. Gli anni europei offrono infatti la possibilità di realizzare scambi di buone prassi, di stimolare il dibattito sulle politiche europee relative all’argomento centrale dell’anno e di creare sinergie in Europa su diversi temi.
La piattaforma rappresenta così una risorsa per tutti i volontari che vogliono essere aggiornati sugli sviluppi, le proposte e gli eventi che si susseguiranno per tutto il 2011.
Sull’homepage compare lo slogan dell’iniziativa europea: “Volunteer! Make a difference” accompagnato dalle novità e dalle informazioni di questi primi giorni dell’anno che stanno dando l’avvio alle diverse attività.
La scelta europea rappresenta una celebrazione e una sfida al tempo stesso, come viene illustrato in un video, nella sezione “Press & Media”; si tratta di giovani, meno giovani, occupati  e non, appartenenti a differenti etnie e credo religiosi che costituiscono un elemento di forza e portano avanti azioni di solidarietà e di ascolto contribuendo ad abbattere barriere sociali, culturali ed etniche.
La sezione “Tour” descrive invece l’itinerario che si compirà durante l’anno toccando tutti i paesi membri dell’Unione Europea: ogni tappa durerà dieci giorni e rappresenterà l’occasione, per i volontari, di condividere la propria esperienza confrontandosi con gli interlocutori politici e i cittadini, così da trasmettere l’entusiasmo e la passione che li motiva ma anche in modo da discutere dei problemi che incontrano nelle loro attività di volontariato. Per ciascuna tappa vengono fornite informazioni di carattere locale e relative alla logistica, i contatti dei partner locali e degli Enti di Coordinamento nazionale, il link della pagina del paese di riferimento e il programma che viene di volta in volta aggiornato.
La piattaforma offre inoltre ai volontari l’opportunità di raccontare la propria esperienza nella sezione “My Story” che ad oggi conta centinaia di narrazioni provenienti dai ventisette paesi europei e non solo.
In “Agenda” sono presenti le date dei prossimi eventi e dei cinque incontri di maggior spicco che riuniranno i rappresentanti del mondo del volontariato, delle imprese e dei governi nazionali per discutere sui temi e sulle sfide future del volontariato.
L’intero anno verrà documentato da una staffetta di 27 volontari reporters con esperienza nel campo del giornalismo, uno per ogni paese europeo, che si alterneranno, “passandosi il testimone”, lungo le diverse tappe dell’ European Year of Volounteering 2011. Il gruppo racconterà sul campo l’impegno e le diverse storie creando una serie di audio e videoclip o di articoli che saranno di volta in volta trasmessi e pubblicati sul sito.
E’ stata inoltre creata una sezione “Toolbox” dedicata a tutti gli elementi visivi che si svilupperanno attorno all’iniziativa, una sezione che raccoglie i comunicati stampa e gli altri strumenti utili per documentarsi ed un’ultima sezione che mostra la letteratura in materia di volontariato di tutti i paesi membri.