KEA è una società di consulenza, con sede a Bruxelles, specializzata nei settori dell’industria creativa, della cultura, dell’intrattenimento, dei media e dello sport.
La società fornisce servizi in materia di ricerca e di analisi nell’ambito di affari e relazioni pubbliche, raccolta fondi, gestione di reti e di associazioni e organizzazione di eventi.
I clienti a cui si rivolgono tali servizi sono le PMI, le multinazionali, le agenzie governative, le autorità locali e regionali, ma anche le ONG, le istituzioni e le associazioni professionali.
Negli anni KEA si è affermata sul mercato ed è ormai nota per la sua consolidata esperienza nel settore dell’industria creativa e della cultura, integrando le conoscenze professionali con la capacità di valutare questioni strategiche e politiche in grado di influenzare il settore.
Il team della società inoltre, essendo multilingue ed internazionale, vanta una formazione molto varia, riflettendo così la diversità culturale e politica dell’Europa.
Nella sezione del sito dedicata alla Mission, KEA spiega il proprio intento di voler diventare leader nell’ambito della consulenza ad operatori creativi, culturali e sportivi al fine di stabilire un nuovo standard di qualità nella ricerca di tali ambiti. Viene inoltre resa nota la doppia identità dell’ente: società di consulenza e organizzazione promotrice di attività ed eventi.
E’ poi possibile consultare nella sezione Servizi, le ricerche e i progetti di cui la società si occupa, divisi per aree: settore creativo e culturale, gestione dei progetti europei, management culturale,ordine pubblico e formulazione di strategie, consigli per le politiche in materia di cultura, business development, etc..
KEA ha inoltre un proprio dipartimento specializzato nell’organizzazione di eventi a cui è dedicata una sezione del sito che ne illustra le modalità di sviluppo del concept, la preparazione e lo svolgimento, sottolineando l’importanza della personalizzazione dell’evento a seconda delle necessità e dei bisogni del cliente.
Il sito offre anche la possibilità di scrivere sul KEA Blog e di iscriversi alla newsletter oltre a fornire all’utente degli spunti in materia di innovazione, di impegno nel sociale e dell’arte. Nell’homepage compaiono infatti dei richiami a comunicare, pensare o credere nelle iniziative KEA volte a promuovere la possibilità di mettere in rete artisti europei (European Young photography Award); a mostrare come si lavora con le città, regioni e Stati membri della UE, considerando la cultura come fonte di innovazione e sviluppo economico (Innovation Ecce); a promuovere un pensiero alternativo sulle questioni sociali e a favorire e sostenere l’istruzione bilingue (Melt).
KEA si fa quindi promotrice della creatività credendo fortemente nel ruolo chiave che la cultura può e deve avere in ambito politico.