Performing Gardens nasce con l’idea di individuare e riunire su una piattaforma i Parchi e i Giardini d’arte contemporanea dislocati in tutta Italia. L’intento è quello di fornire un’alternativa turistica competitiva sul mercato nazionale e internazionale, oltre ad offrire servizi di promozione culturale legati a manifestazioni ed eventi promossi sia da Teatro dei Fili, sia dai singoli enti.
E’ infatti l’associazione culturale no profit, il Teatro dei Fili, nata nel marzo 2009 da un’esigenza condivisa di comunicazione, di espressione e di diversificazione, ad aver avvertito la necessità di ristabilire un rapporto diretto e primitivo con la natura e con gli spazi aperti.
L’associazione mira a sensibilizzare le persone, ascoltare i disagi della società e trovarne un rimedio; partendo dal presupposto che, promuovendo la cultura e il paesaggio, soprattutto in un territorio ricco come quello italiano si incentiva e sostiene il turismo, settore fondamentale e spesso sottovalutato, della nostra economia.
In tale direzione l’associazione ha individuato una particolare categoria di musei all’aria apertaspazi aperti con sculture o installazioni d’arte contemporanea e accessibilità al pubblico – e ne ha fatto un censimento. Quest’ultimo però, a causa della difficoltà nel reperimento delle informazioni, potrebbe risultare non esaustivo e completo; è perciò possibile contattare Teatro dei Fili così da aderire al progetto ed entrare a far parte del network dei Performing Gardens.
Inoltre, per ciascun Parco o Giardino d’arte è fornita una breve scheda descrittiva che fornisce informazioni riguardanti il periodo di apertura, il numero di opere, le modalità di arrivo, l’accoglienza (rifugio, bar, ristorante) e i contatti per organizzare la visita.
Accanto all’”area parchi”, il sito ha predisposto una galleria online di artisti – e relative opere – al di sotto dei 30 anni a cui è offerto uno spazio che sia di condivisione e libera espressione della creatività. Il desiderio dell’associazione è infatti di creare un progetto, Performing Houses, che punta a diffondere, in Italia, le Residenze d’Artista come rinnovata forma di mecenatismo, contribuendo alla circolazione dell’arte e della cultura. Viene infatti offerta a giovani artisti la possibilità di essere accolti per breve tempo presso strutture che si rendano disponibili e di creare così un’opera site specific.
Trattandosi di un progetto giovane, l’”area iniziative” e “servizi & promozione” del sito non sono ancora pienamente attive e non mostrano frequenti aggiornamenti, mentre l’area stampa riporta tutte le informazioni ufficiali, così come la “banca dati” degli artisti, offre la possibilità a tutti i giovani artisti di iscriversi entrando a far parte del network dei Performing Gardens
Così come è nel DNA dell’associazione Teatro dei Fili, l’arte, interpretata nei modi più diversi, rappresenta un mezzo per unire, per approfondire e scoprire. Il Tessuto sociale in quanto incontro dei tanti fili che lo compongono, annodandosi l’uno con l’altro, dà vita a legami dalle più svariate nature come l’esperienza dei Performing Gardens.