Tecnologie per operare con successo


Internet & Turismo 2.0, segna una continuità ideale con il volume pubblicato nel 2002, dagli stessi autori Magda Antonioli Corigliano e Rodolfo Baggio, nel quale presentavano un quadro generale dell’uso e degli usi delle tecnologie Internet nel turismo italiano. Sono passati diversi anni e il mondo dell’E-tourism si è dovuto confrontare con una serie di cambiamenti, definiti da alcuni, rivoluzionari.
Il nuovo saggio si propone pertanto di tracciare un quadro aggiornato di cosa offrono oggi le tecnologie applicate al mondo dei viaggi e del turismo, e di come gli attori principali si rapportano con esse.
Al capitolo introduttivo su turismo, competitività e ICT (information and communication technologies), segue una descrizione generale delle tecnologie e della loro declinazione turistica, analizzandone gli aspetti e le sfide principali. Il terzo capitolo analizza i sistemi utilizzati e utilizzabili a livello di destinazione, mentre il quarto indaga il mondo dell’ospitalità, soffermandosi su come e quanto gli albergatori, soprattutto quelli piccoli e medi, affrontano, con grande difficoltà, il problema di far quadrare i loro bilanci con un uso intelligente ed efficace delle tecnologie informatiche e di comunicazione. Il volume prosegue, poi, nel quinto capitolo, con il tema dell’intermediazione turistica, focalizzandosi sui global distribution system (GDS), ovvero gli operatori che hanno sfruttato al meglio le trasformazioni indotte dallo sviluppo tecnologico. Alcuni casi particolarmente interessanti sono descritti all’interno del sesto capitolo a cui segue l’ampia trattazione di un segmento estremamente importante, soprattutto per il nostro paese: quello dell’enogastronomia. Alcune macrotendenze hanno infatti mostrato come, nel consumo alimentare, le società occidentali in primo luogo, si siano rivolte verso i prodotti locali tipici e di tradizione. Tali prodotti, inoltre, sono generalmente riconosciuti come componente centrale ed essenziale dell’esperienza turistica.
L’ottavo capitolo, infine, tenta di tratteggiare l’indefinibile insieme di strumenti e modalità di utilizzo del Web 2.0 nel turismo, generando il cosiddetto Travel 2.0.
Il turista, ci spiegano gli autori, ha avuto una notevole evoluzione negli ultimi anni. Oggi il viaggiatore post moderno, soprattutto attraverso gli strumenti tecnologici, ha assunto un grado di maturità e sviluppato una sensibile insofferenza a molte proposte del mercato, pertanto non si limita più a ricevere passivamente quanto gli offrono gli operatori, ma è alla continua ricerca di informazioni, di confronti e di commenti per ridurre al massimo il gap informativo su mete, prezzi e qualità del servizio.
La differenza rispetto al mondo analogico del passato è la possibilità, data a tutti, di creare contenuti digitali e condividere, in tempo reale, emozioni e pensieri utilizzando i canali offerti, supportati da tecnologia accessibile e facile da utilizzare, e a costi molto bassi. L’obiettivo quindi di coloro che dovranno comunicare luoghi e aziende dovrà tener conto di queste modalità di approccio alla rete, cercando di creare un’immagine chiara che stimoli l’interazione e la partecipazione, spingendo le persone a visitare, virtualmente prima che realmente, mete turistiche e luoghi di attrazione.

Internet & Tursmo 2.0
Tecnologie per operare con successo
Magda Antonioli Corigliano
Rodolfo Baggio
Editore Egea € 26,00
ISBN: 9788823833005