Guida operativa

Elisa Bortoluzzi Dubach è l’autrice del volume dal titolo “Lavorare con le Fondazioni”, una guida operativa che delinea, con un approccio pragmatico e concreto, il rapporto che intercorre tra fondazioni erogative e soggetti richiedenti, quali artisti, operatori culturali e responsabili di istituzioni sociali, seguendoli nel complesso processo d’interazione con le fondazioni: dalla concettualizzazione alla post-produzione del progetto.
La ricerca si sviluppa mediante una dettagliata scansione del progetto di fund-raising che il richiedente deve attuare per operare in modo efficace e strategico. Partendo da una approfondita analisi della situazione di partenza, il richiedente è messo nella condizione di poter valutare in modo accurato la necessità o meno di attuare un piano di ricerca fondi. Una volta stabilita la natura e l’entità del bisogno, l’analisi permette al lettore di capire come scegliere tra le fondazioni operanti sul mercato, fornendo una tassonomia dei criteri da utilizzare. In questo contesto viene analizzato il panorama delle fondazioni in Italia, tratteggiandone le dinamiche, le principali caratteristiche, i fondamenti giuridici e proponendo alcuni casi di studio paradigmatici come: Fondazione Cariplo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Roma, Fondazione per il Sud.
Il volume entra poi nel merito della stesura di una richiesta di finanziamento in termini pratici, prendendo in analisi sia i criteri formali come linguaggio, dimensione e stesura, sia i criteri contenutistici finalizzati ad attrarre l’attenzione dell’interlocutore su coloro che avanzano la domanda di erogazione e sul progetto. Una volta che la richiesta è stata progettata nel migliore dei modi, l’autrice indaga le modalità decisionali attraverso le quali i consigli di fondazione selezionano i progetti da finanziare. Nel fortunato caso in cui questo venga approvato, la ricerca si concentra sulla realizzazione de facto del progetto, prendendo in considerazione aspetti come: l’organizzazione interna del team, la pianificazione, la verifica degli obbiettivi, le risorse tangibili e intangibili a disposizione, l’analisi dei rischi e la fase di realizzazione. È in questo contesto che si inserisce la disamina di aspetti determinanti come i fondamenti giuridici e gli aspetti fiscali in materia di fondazioni, con una valutazione delle opportunità e delle problematiche che li caratterizzano.
Un altro aspetto preso in considerazione riguarda la scelta, da parte del richiedente, di avvalersi della collaborazione di consulenti esterni. A questi soggetti può essere affidato un incarico di tipo strategico, volto cioè a stabilire le politiche e una progettualità di azioni di lungo periodo in collaborazione con la fondazione erogativa, oppure di reperimento informazioni o di tipo logistico come le trattative con le fondazioni o l’elaborazione delle richieste. L’ultima sezione, tratta l’aspetto strategico del controllo dei risultati che risulta essenziale per numerosi motivi: il controllo delle varie fasi del progetto, la comprensione del trade-off costi-benefici e la valutazione del risultato finale. In appendice il lettore può infine trovare una dettagliata lista delle principali fondazioni erogative attive in Svizzera, Germania, Austria e Liechtenstein, con la relativa analisi dei contesti nazionali di riferimento.

Elisa Bortoluzzi Dubach
Lavorare con le fondazioni
Guida Operativa
FrancoAngeli €28,00
ISBN: 9788846496003