http://www.italiaunita150.it è il sito di riferimento per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.  Si tratta di uno spazio virtuale in cui sono raccolte le informazioni concernenti l’anniversario dell’evento: sia in termini di manifestazioni celebrative, sia per quanto riguarda la parte di contenuti storici e educativi.
La prima delle nove sezioni che caratterizzano il sito rappresenta un’introduzione storica con un inquadramento legislativo introduttivo e con citazione della fonte principale e fondante, la legge n. 4671 del Regno di Sardegna, con la quale fu proclamata ufficialmente la nascita del Regno d’Italia.
Con le etichette “2011: il 150º anniversario” e “Il Comitato Interministeriale” sono definite le aree in cui viene delineata la natura ufficiale dell’evento e la sua struttura organizzativa, le cui celebrazioni sono volute e avviate con decreto della Presidenza del Consiglio e affidate a un Comitato Interministeriale che, in accordo con Amministrazioni regionali e locali interessate, si occupa della gestione e pianificazione dei singoli eventi.  “Sull’Unità d’Italia” raccoglie invece una serie di contenuti che permettono al fruitore di approfondire il tema dell’anniversario e che dovrebbero essere funzionali a un’iniziale contestualizzazione storica: una selezione di qualche articolo pubblicato dalla stampa, una bibliografia di alcuni testi e un documento storico. Anche la sezione “L’Unità Tecnica di Missione” è dedicata alla descrizione dell’omonimo dipartimento facente capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e incaricato di gestire le celebrazioni. L’unità tecnica di missione ha funzioni di natura amministrativa e di progettazione preliminare degli interventi relativi alle celebrazioni. Nell’area “Il Logo ufficiale” si racconta la genesi e il perché del logo formato da tre bandiere tricolore che simboleggiano i tre anniversari principali dell’unità d’Italia: 1911, 1961, 2011. L’intento è dunque quello di riunirli tutti creando un ideale collegamento tra generazioni.  Solo con l’ottava e penultima sezione dal nome “I luoghi della memoria” il focus si sposta sulla manifestazione in sé. Dopo una breve introduzione sulla relazione tra luoghi geografici e memoria storica, l’utente può accedere a una lista di luoghi della memoria, con relativa descrizione dell’importanza storico-culturale del sito. L’unica pecca sta nell’organizzazione delle informazioni in due file pdf dalla scarsa qualità d’impaginazione e con fattezze da database d’ufficio. L’ultima sezione è finalmente quella del “Programma delle Celebrazioni” con i principali highlights in evidenza e una lista a fondo pagina di altre informazioni rilevanti: elenco delle mostre; elenco dei convegni; calendario (non definitivo) delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell’unità d’Italia; interventi in fase di attuazione; iniziative che hanno ottenuto la concessione del Logo ufficiale.
In generale, è un sito che fornisce un buon numero d’informazioni sugli organi di governo che partecipano e promuovono le celebrazioni, un po’ più carente è invece il numero di documenti bibliografici che tanto sarebbero utili a veicolare messaggi di unità attraverso la consapevolezza di quello che è accaduto e di come si è giunti fin qui. Sarebbe anche utile dedicare più spazio ai dettagli relativi a eventi e manifestazioni, azioni queste che realmente avvicinano i cittadini all’importanza storico-culturale del 150° anniversario dell’unità d’Italia.