www.cinema.beniculturali.it è il nuovo sito della Direzione Generale per il Cinema, all’interno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato ufficialmente lanciato il 23 marzo e si configura come strumento di informazione e interattività per tutti coloro che nel cinema ci lavorano o semplicemente ne sono appassionati.
La barra di navigazione permette all’utente di raccogliere informazioni sulla struttura organizzativa della direzione e su tutto ciò che afferisce al sostegno pubblico verso le attività cinematografiche. Sono presenti informazioni sulle tipologie di contributi, modalità di accesso, procedure, modulistica, uffici di riferimento e norme, insieme a notizie e documenti su delibere, istruttorie e scadenze. In posizione centrale, quasi fosse una dichiarazione d’intenti, c’è la sezione relativa alle agevolazioni fiscali, con informazioni sulle disposizioni su tax credit e tax shelter.  L’utente può anche beneficiare di due database di film d’essai e film in revisione e cioè quelli che hanno ottenuto il nulla osta alla proiezione in sala, da parte della Commissione), fornendo inoltre un discreto numero di notizie concernenti sia l’attività della Direzione sia i film e le iniziative sostenuti dal MiBAC, riconducibili alla promozione del Cinema nazionale e della cultura cinematografica in senso più ampio. Parallelamente al canale In primo piano e a dgCinews, periodico pubblicato in rete e distribuito telematicamente a migliaia di abbonati, si aggiungono la sezione Appuntamenti e uno spazio destinato a video e filmati, dove sono già disponibili trailer e notizie sui film di interesse culturale degli ultimi sei anni. Dalla voce Comunicazione della barra di navigazione, inoltre, è possibile accedere alla selezione quotidiana delle notizie stampa in Dicono di noi, ai dati e alle analisi sul settore cinematografico raccolte in Documenti e alle segnalazioni di bandi, concorsi e scadenze. Al fine di adempiere agli obblighi di trasparenza, imposti all’amministrazione pubblica negli ultimi anni, è stato dedicato uno spazio in cui, in osservanza al decreto legislativo 150 del 2009, dovrebbero essere resi pubblici gli stipendi e i curricula dei dirigenti della Direzione generale del cinema. Tuttavia queste informazioni non sono ancora state pubblicate e la pagina si limita a riportare i dati relativi ai tassi di assenza e presenza del personale.
Il reperimento delle informazioni e i percorsi interattivi sono quindi piuttosto agevoli, i contenuti sono più ricchi, le informazioni di natura burocratica sono ben organizzate e facilmente navigabili, al fine di massimizzare l’accessibilità del sistema rendendone immediata la fruizione.