Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Peep toe”, “Cool hunter”, “Flou”, sono termini che sentiamo ormai continuamente, ma di cui non sempre conosciamo esattamente il significato, pur sapendo che attengono all’ambito della moda.
In nostro aiuto accorre ora “Parole di moda”, testo edito da Hoepli, che si presenta come un vero e proprio vocabolario per districarsi nei meandri di nuovi e vecchi lemmi dell’abbigliamento e del costume. Scritto a quattro mani, tutte al femminile, porta la firma di Michela Zio e Monica Camozzi, veterane del giornalismo di moda, che dalla loro lunga esperienza hanno voluto così creare questo utile strumento per arricchire il lessico dei lettori.
“Parole di moda” vanta anche una prefazione di Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda, cui segue un’introduzione che si apre con l’emblematica citazione:”Jane entrò nella stanza. Indossava un fourreau sotto la stola di Breitschwanz. Ai piedi aveva un paio di pump laccate, da vera fashion addicted”.
Il linguaggio della moda, come si evince, si contraddistingue per la grande varietà di termini stranieri, retaggio del dinamismo e della commistione culturale che contraddistingue il settore, dove tradizione e ‘melting pot’ si fondono. I termini si possono tutti trovare nelle pagine di questo libro, disposti in ordine alfabetico, come il più classico dei dizionari.
Ad arricchire il tutto ci sono inoltre le illustrazioni semplici ma efficaci della designer Amanda Jane Givens, la quale con pochi tratti qua e là traduce in disegno il senso di alcuni delle parole presentate.
In conclusione sono invece riportati i blog di riferimento, fenomeno rivelazione della moda nel nuovo millennio: tanti indirizzi web che stanno traghettando il giornalismo di moda nel mondo della rete, contribuendo a ridefinirne il linguaggio.
Un vocabolario, un manuale, insomma, uno strumento indispensabile per i professionisti del settore, ma anche per chi intende arricchire il proprio lessico e la propria cultura di moda e costume.
Parole di moda
Michela Zio, Monica Camozzi
Hoepli 22,90 euro
ISBN: 978-88-203-4642-3