Anche quest’anno, per la diciannovesima volta, nell’ultima domenica di maggio, arriva l’evento – made in Italy – più importante nel settore, con unico protagonista il vino; è, quindi, festa per gli appassionati, i curiosi, ma soprattutto per le terre da cui questo straordinario prodotto nasce.
Parliamo della manifestazione Cantine Aperte, che quest’anno si terrà il 29 maggio, e sarà curata come sempre dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino. Desta sempre maggiore interesse, anno dopo anno, questa manifestazione, che coniuga la passione (sempre maggiore negli ultimi tempi) per il turismo eno-gastronomico e la scoperta di terre e di zone d’Italia, in alcuni casi, ancora incontaminate e dove lo slow-food si unisce ad uno stile di vita più sobrio rispetto a quello frenetico delle città e delle metropoli. Moltissimi saranno i giovani, così come nelle passate edizioni, a riempire le oltre mille cantine aperte per l’occasione. Il Movimento Turismo del Vino spera di replicare il successo della passata edizione che ha  contato circa un milione di eno-turisti.
Una interessante novità dell’edizione 2011 di Cantine Aperte è l’inizio di una partnership con “La Bottega di Olivia&Marino” grazie alla quale trenta selezionate cantine del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia entrano a far parte delle tappe degli itinerari Enosfiziosi, alla scoperta dei sapori tipici delle varie regioni. Interessante il claim adottato dal Movimento e da Olivia&Marino, Cantine Aperte 2011: Il Viaggiar si fa di Vino. Ogni itinerario prevede cinque tappe in altrettante cantine, dove si possono degustare vini tipici con i prodotti Olivia&Marino per una pausa “gustosa” durante le varie tappe; oltre alla sosta nelle cantine, è prevista la visita di luoghi di interesse storico, culturale, archeologico, naturalistico.
Gli itinerari percorrono l’intera penisola e si articolano in vari segmenti: al Nord Est (Triveneto di… Vino), al Nord Ovest (Vigneti eroici, sapori veri), al Centro (Sulle tracce degli Etruschi; Vino da mare A… mare) e al Sud (Scoprendo l’Aglianico e le sue terre; Sapori mediterranei, Sicilia: il mondo del Marsala).
In particolare, il primo itinerario del Sud (Scoprendo l’Aglianico e le sue terre) prevede, tra le tappe, le Cantine Astroni (a Napoli nel Parco Naturale “Cratere degli Astroni”), la magica Napoli Sotterranea, la Cantina Terredora (dalla famiglia Mastroberardino), Montefusco (vicino Avellino, tra le valli del Sabato e del Calore), la Cantina Villa Matilde (Cantina nell’alto Casertano), gli Scavi Archeologici di Minturnae e Sessa Aurunca (nel cui Castello Ducale vissero Federico II e Carlo V).
La partnership tra il Movimento ed Olivia&Marino durerà per tutto il 2011 e sarà rinnovata anche durante le prossime occasioni in cui il protagonista assoluto sarà il vino e la sua cultura: Calici di Stelle il 10 Agosto, Benvenuta Vendemmia Domenica 18 Settembre e San Martino in Cantina (appuntamento con il Novello ed i vini da invecchiamento) il prossimo 13 Novembre.
Altra importante novità è la nuova edizione dell’app MTVino per iPhone, grazie alla quale è possibile visualizzare in ogni momento le mille Aziende associate in tutta Italia (scoprendone profilo, storia, localizzazione geografica, vitigni coltivati, ristorazione ecc.); una sezione specifica è dedicata all’evento Cantine Aperte 2011, con la visualizzazione anche della mappa delle Cantine localizzate in prossimità dell’utente grazie al GPS.
La manifestazione punta dritto verso una valorizzazione del patrimonio culturale e rurale grazie alla collaborazione tra le aziende produttrici e Tour Operator (come ad esempio il Naar Tour Operator ed Emozioni Italiane Tour Operator) per soddisfare il pubblico di appassionati e consumatori. “Sono già alcuni anni – spiega la Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino Chiara Lungarotti – che ci muoviamo in tal senso. Il 2011 rappresenta l’anno di svolta per l’attività dell’associazione. Non a caso, per questa diciannovesima edizione abbiamo scelto il claim Cantine Aperte 2011: il Viaggiar si fa di Vino, con la volontà di mettere l’accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento e cultura”.
Torna anche quest’anno la collaborazione con Feltrinelli, “Gribaudo Gusto” ed “A Tavola”. Le librerie Feltrinelli hanno presentato in questi giorni le varie iniziative previste il 29 Maggio in anteprima per pubblico e giornalisti locali, con interventi di esperti del mondo del vino dell’eno-gastronomia.
Fervono i preparativi in Campania, dove Daniela Mastroberardino, presidente della sezione campana del Movimento Turismo del Vino, ha annunciato che il tema sarà il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Impegnate tutte le Cantine e le Aziende Agricole per creare ed ideare eventi e manifestazioni ad hoc.
Ancora una volta, grazie a queste manifestazioni, organizzate con l’attitudine all’eccellenza, tutta italiana, scopriamo, e riscopriamo, importanti risorse nazionali: il vino e la cultura contadina inseriti – con maestria – nell’infinito patrimonio paesaggistico e culturale diffuso su tutta la penisola.