Lo splendore dell’Alhambra, l’emozione del Flamenco, i Mori e i Re cristiani: questo e molto di più è Granada! Antica e giovane allo stesso tempo, Granada è una città ricca di scorci romantici, atmosfere arabe, studenti allegri e tanti luoghi all’aperto dove potersi incontrare.

Famosa in tutta la Spagna, e non solo, per Las Tapas (riconosciute e protette perfino dall’Unesco), ogni volta che ordinate da bere a Granada, dovete sapere che vi verrà servito un piatto di accompagnamento da stuzzicare assolutamente gratuito: pesce, carne o verdura… Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i palati!

Vagando… (Di)vagando vi accompagna alla scoperta di questa incantevole città dell’Andalucía, dai profumi esotici e dal fascino senza tempo, scelta come meta estiva anche dalla famiglia Obama.  Facilmente raggiungibile dall’Italia con voli low cost, Granada è vicina alla catena montuosa della Sierra Nevada come alle spiagge di Motril, La Herradura e Gabo de Gata.

 

Per visitare Granada si può infatti atterrare comodamente all’Aeropuerto de F.G.L. Granada-Jaén, che in realtà dista solo 17 chilometri da Granada e oltre 100 da Jaén. Ovviamente F.G.L. sta per Federico García Lorca, il grande poeta andaluso.

Non tutti sanno che è possibile atterrare anche all’Aeropuerto de Málaga, dove arrivano molte compagnie low cost dall’Italia e raggiungere quindi Granada in autobus
Per questo non scoraggiatevi: è facile arrivare a Granada!

 

 

La prima cosa che abbiamo scoperto di Granada è il clima un po’ pazzerello, non solo perché anche in Spagna come nel resto del mondo non ci sono più le mezze stagioni. La vicinanza della catena montuosa della Sierra Nevada crea insoliti scherzi meteorologici, per cui la mattina è frequente svegliarsi a Granada con la nebbia e con un cielo che minaccia pioggia, salvo verso mezzogiorno ritrovarsi piacevolmente sotto un cielo terso, avvolti in un clima davvero invidiabile.
In generale il clima di Granda in inverno è comunque più freddo rispetto a quello che potremmo immaginare, pensando anche che ci troviamo all’estremo sud della Spagna. Al contrario, in estate si avverte molto caldo, con un clima torrido che qui chiamano “tropicale”. Per questo una meta estiva molto ambita, oltre alle vicine e affollate spiagge, è la più fresca e tranquilla Sierra Nevada, con i suoi caffè e i suoi locali, dove è abitudine consumare un aperitivo comodamente sdraiati sulle amache. Gli stessi locali continuano ad essere una valida alternativa in inverno per chi voglia vivere la montagna senza per forza sciare.

 

  

I contributi fotografici e artistici di questa rubrica sono stati realizzati da:

Foto – Eugenia Kyriakopoulou
Eugenia vive e lavora ad Atene dove insegna inglese, anche se la sua grande passione è la fotografia. Interessata all’architettura e ai contesti urbani si diverte ( e noi con lei) a scoprire gli scorci più insoliti dei luoghi che visita…

Immagini – Cristiano Carotti
Cristiano Carotti, giovane artista umbro in ascesa, è stato recentemente selezionato per il Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia (dal 4 giugno al 27 novembre 2011). Conquistato dal nostro progetto e dall’immaginario andaluso dei tori, del flamenco e della poesia di Lorca, ci ha regalato un assaggio divertito della sua fantasia.

Foto – Lorenzo Pondrelli
Lorenzo Pondrelli, fotografo e viaggiatore, con i suoi reportage ha vinto concorsi in Italia e all’estero. Collabora con diverse riviste e case editrici. Gli abbiamo rubato questa foto dal cassetto e siamo sicuri non sarà l’ultima.
 

Le foto di questo articolo sono di Eugenia Kyriakopoulou