“Viaggio in Italia – Lungo le strade dell’arte contemporanea” è un progetto artistico che mira a descrivere il nostro paese senza cadere in facili luoghi comuni, in stereotipi linguistici e mentali.
Con l’obiettivo di raccontare lo “Stivale” attraverso la creatività dell’arte e la memoria culturale dei suoi luoghi, il sito si propone di rendere esplicita l’idea alla base dell’iniziativa, cercando di rendere sensibili gli utenti e al contempo partecipi delle sorti storico-artistiche e culturali-territoriali dell’Italia al suo 150° anno d’Unità. Viaggio in Italia è, infatti, “una campagna di sensibilizzazione pensata per raccontare senza retorica il nostro paese, attraverso le inesauribili potenzialità espressive dei linguaggi dell’arte contemporanea”.
Il sito presenta nella “home” una mappa satellitare che individua i luoghi in cui il progetto si manifesta, con i “marker” posizionati sulla mappa che corrispondono all’esatta ubicazione dei musei. Cliccando su un marker, si scopre il nome, l’indirizzo e il link del museo, mediante il quale è possibile calcolare il proprio percorso, selezionando una destinazione e inserendo nella voce ‘percorsi’ il punto di partenza.
La pagina web offre, poi, sulla sinistra, un indice esplicativo che il fruitore può consultare agevolmente per comprendere, in maniera dettagliata e approfondita, il concept del progetto, gli artisti che vi partecipano e i musei associati che sostengono l’iniziativa.
L’iniziativa infatti, è stata promossa e supportata da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, associazione non profit che oggi riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, in grado di connettersi con le migliori realtà artistiche italiane e internazionali. I 18 artisti, tra i migliori rappresentanti delle tendenze artistiche più stimolanti e innovative, tra cui spiccano Francesco Arena, Giulio Frigo, Giovanni Ozzola, Luca Pozzi, Luigi Presicce e Alberto Tadiello, scelti dai direttori dei musei, sono stati chiamati per dare una visione del tutto personale dei luoghi specifici, peculiari del nostro territorio, attraverso un’indagine approfondita della ricchezza e complessità delle sue stratificazioni culturali.
Nella sezione del sito dedicata alla visualizzazione degli artisti che hanno aderito al progetto, si possono vedere le fotografie dei diversi lavori e le relative spiegazioni di ciò che ha spinto e motivato l’elaborazione dell’opera. Ogni artista ha scelto di svolgere un’analisi su un tema specifico relativo al territorio italiano, alla sua storia, alle sue specifiche caratteristiche sociali culturali e artistiche. “Viaggio in Italia” rappresenta quindi un percorso suggestivo, un viaggio “diversamente turistico” alla scoperta di luoghi affascinanti, a volte misteriosi, inusuali.