“Archivi d’impresa” è un portale ideato e promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali realizzato in collaborazione con circa 30 fondazioni e archivi storici d’impresa.
Il sito, on line dallo scorso 24 giugno 2011, è stato presentato a Roma, presso la sede dell’Archivio Centrale di Stato. Hanno aderito e sostenuto la realizzazione del portale oltre 30 partner tra i quali si annoverano i nomi più importanti del panorama industriale italiano: Barilla, Peroni, Enel, Eni, Feltrinelli, Guzzini etc, i quali, con documenti cartacei, fotografie, audiovisivi e archivi storici, vanno ad integrare e a valorizzare quanto conservato negli Archivi di Stato sotto la tutela della Soprintendenza, impegnata nell’attività di censimento, delle Regioni e degli Enti Locali.
La realizzazione del portale si è resa necessaria in quanto il sito consente di mettere on line le esperienze delle imprese italiane, sia pubbliche, sia private, dei loro archivi storici, valorizzando in questo modo la cultura d’impresa nel nostro Paese.
Sulla “home” gli utenti  potranno navigare facilmente spaziando tra 10 finestre descrittive, il Portale, Partner, Imprese, Cronologia generale, Cronologia territoriale, Protagonisti, Percorsi, Galleria multimediale, Trovarchivi, Biblioteca, che illustrano in maniera chiara quelle che sono le peculiarità, le motivazioni e gli obiettivi che hanno condotto alla realizzazione del sito e i settori specifici che  possono essere consultati  per fini di ricerca, studio o semplice curiosità.
“Archivi d’impresa”, infatti, mette a disposizione dei fruitori, soprattutto studenti, giovani e studiosi, un repertorio di fonti archivistiche, dati bibliografici e contenuti redazionali, quali dossier tematici, cronologie nazionali e territoriali dal 1861 a oggi, profili biografici di oltre 150 imprenditori, curati  e catalogati da un gruppo di esperti e docenti dell’Università Bocconi, in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
In alto, sempre sulla home, gli utenti potranno inoltre consultare e visitare www.cinemaimpresa.tv,  una web tv contenente circa 300 film provenienti da 16 archivi storici di imprese, realizzata con il supporto del Centro Sperimentale di Cinematografia – Archivio nazionale del cinema d’impresa d’Ivrea, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi e una banca dati appartenente all’Ufficio italiano Marchi e Brevetti con oltre 170.000 descrizioni e immagini in alta definizione di marchi.
Il pubblico potrà accedere facilmente e consultare agevolmente le informazioni di carattere storico-politico ed economico, l’elenco di tutti gli eventi più rilevanti, la cronologia che definisce gli step dello sviluppo delle imprese sul territorio.
Il sito, quindi, risulta essere fonte esaustiva e completa per tutti quegli utenti che volessero comprendere e farsi un’opinione dettagliata di quello che è il panorama culturale del mondo delle imprese in Italia, della sua storia e del suo più immediato futuro.