Intervista a Tiziano Braglia, co-fondatore di Freshcreator

Freshcreator è un software pensato per le strutture turistiche ricettive. Come nasce questo progetto e su quali premesse si fonda?
Il progetto nasce essenzialmente dal bisogno delle piccole strutture dell’ospitalità italiana di lavorare meglio sul web.
Il target specifico al quale ci rivolgiamo è quello delle strutture ricettive con meno di 30 camere, quindi hotel indipendenti, bed&breakfast e agriturismi, che rappresentano circa il 70% della ricettività totale italiana. Queste strutture spesso non hanno siti web aggiornabili rapidamente, non dispongono di strumenti di vendita diretta e devono pagare alte commissioni ai portali dove si promuovono. Per loro abbiamo realizzato questo software che permette di creare un sito e di integrarlo con strumenti di vendita diretta senza commissioni aggiuntive. Freshcreator offre una base tecnologica che permette alle piccole strutture di competere efficacemente online.

In che modo Freshcreator concepisce e utilizza internet e le tecnologie web e quali sono i servizi che propone agli utenti?
“Freshcreator” nasce da un reparto di ricerca e sviluppo di una società che si è sempre occupata di turismo, la GH di Bologna. Noi cofondatori di freshcreator abbiamo sempre avuto un grande interesse per le web applications, e le abbiamo da sempre utilizzate per lavorare meglio. Ci siamo chiesti: perchè non creare un software che abbia la facilità e le caratteristiche dei software che utilizziamo abitualmente e lo sviluppiamo per le esigenze del mercato turistico, che conosciamo meglio? Da quella idea nasceva freshcreator.

Che tipo di servizio è Freshcreator?
Tecnicamente è un software as a service, acquistabile tramite un abbonamento annuale.  Tutti gli utenti che utilizzano freshcreator sono dei veri “supporters” e hanno la possibilità di scegliere gli indirizzi di sviluppo del proprio prodotto. Il software è pensato per un utilizzo su larga scala e può essere ampliato attraverso delle features aggiuntive, sempre richieste a maggioranza.
Freshcreator, come molti altri software as a service, segue la logica del freemium: il servizio base, che permette la realizzazione e la gestione autonoma di un sito web, è totalmente gratuita. Gli utenti possono scegliere liberamente se attivare dei servizi e degli strumenti più avanzati.
Inoltre, ciò che ci differenzia dagli altri site builder è l’offerta di una consulenza, anch’essa gratuita: assistiamo e spieghiamo al meglio quelle che sono le potenzialità del nostro prodotto a tutti i nostri utenti. Spesso, grazie a questo aiuto, i nostri clienti sono poi più incentivati all’acquisto di servizi premium come il booking online, sul quale non tratteniamo alcun tipo di commissione. Uno strumento interattivo, di vendita diretta e di facile utilizzo per una grande platea di gestori.

Quali difficoltà avete incontrato sul vostro cammino, in un’Italia che sembra ancora non promuovere e sostenere abbastanza le giovani generazioni che si candidano a far crescere il Paese con nuove forme di imprenditorialità?
Attualmente il nostro Pese versa in una situazione economica difficile, ma la crescita delle start up fa ben sperare per l’economia del nostro paese. Molti di questi progetti sono delle leve importanti per la crescita economica di determinati settori. Credo sia importante dare la giusta visibilità e un sostegno concreto ai progetti che possono aiutare l’economia italiana a riposizionarsi, anche perchè spesso le giovani startup non possono permettersi una comunicazione massiva, che possa stimolare un più largo utilizzo dei servizi da parte degli utenti.

In quale misura, a vostro avviso, l’innovazione dei servizi nel settore turistico e la crescita delle piccole e medie imprese che vi operano, possono essere fattori determinanti per uscire dalla crisi economica?
Il turismo incide necessariamente sul PIL nazionale con valori percentuali che variano a seconda delle stime dal 10 al 15%.  E’ dunque necessario riuscire a stimolare la presenza delle strutture che operano nel settore turistico attraverso una comunicazione online che permetta di sviluppare una maggiore competitività tra le aziende del settore, andando ad incentivare la realizzazione di nuovi servizi e nuove offerte. La nostra sfida è quella di far percepire alla maggior parte delle piccole strutture italiane che lavorare sul proprio sito web è fondamentale per offrire un servizio ai potenziali viaggiatori, così come è altrettanto importante dotarsi di strumenti di acquisto diretto che possano incentivare i clienti a concludere le transazioni sul sito web.

Lo scorso martedì 14 giugno Freshcreator ha ricevuto, al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il prestigioso “Premio Nazionale per l’Innovazione, settore Commercio e Turismo”. Quali sono state le vostre reazioni in seguito alla premiazione?
Il premio ha rappresentato per la nostra azienda e per il nostro marchio un momento di grande visibilità e questo per una start up assume un ruolo fondamentale. E’ stato molto emozionante, un bel messaggio per tutte le altre realtà tecnologiche che si affacciano oggi sul panorama imprenditoriale nazionale. Ricevere il Premio Nazionale per l’Innovazione a soli otto mesi dalla messa online dei nostri servizi è quindi per tutti noi motivo di grande soddisfazione e vanto.

Approfondimenti:
www.freshcreator.it