www.myfreeart.com è un social network dedicato all’arte visiva che conta più di 100 artisti-utenti iscritti in tutto il territorio nazionale, europeo (Berlino, Madrid) e mondiale (Toronto, Città del Guatemala). Il sito-community si rivolge ad artisti, grafici, disegnatori, fotografi, curatori e a chiunque trovi nel mezzo visivo la possibilità di esprimere il proprio senso artistico.
MyFreeArt, vincitore nel 2008 del premio per l’innovazione “Ego di Ericsson”, è online ufficialmente solo da aprile 2011 e parte dell’incubatore per Start Up “TopIX”, gestito dal Politecnico di Torino in collaborazione con il programma Working Capital di Telecom Italia.
Il portale  offre la possibilità di fruire dell’arte non accademica e istituzionalizzata consentendo al tempo stesso una notevole visibilità per artisti affermati, ma soprattutto emergenti.
Il sito presenta, nella propria pagina iniziale, il concept alla base della propria gestazione e  gli elementi fondanti del suo concepimento. Alla voce “Il progetto My Free Art”, infatti, si spiega agli utenti gli elementi di base che costituiscono il progetto e le modalità attraverso cui possono interfacciarsi con esso e proporre il proprio lavoro.
Sotto la voce “Preview del sito”, i fruitori potranno invece rendersi conto della qualità delle opere pubblicate e accedere alle immagini più visitate attraverso una galleria contenente tutte le riproduzioni delle opere e le rispettive catalogazioni. I lavori, dal carattere prevalentemente fotografico, riportano il profilo di chi le ha realizzate e una breve sinossi esplicativa; possono essere visionate liberamente dagli utenti  che  possono lasciare i propri commenti favorendo in tal modo la circolazione, il contatto e l’incontro di idee e creatività.
Cliccando sulla voce “Chiedi un invito” ci si può iscrivere gratuitamente al sito tramite l’indirizzo mail myfreeart@myfreeart.com, proporre la propria arte e partecipare ai contest.
Qualsiasi curatore, associazione, azienda, organizzazione o anche singolo artista, che voglia presentare un contest, un’esposizione, una collettiva o un’iniziativa di altro genere ai membri della community può farlo attraverso questa modalità o contattando direttamente l’amministratore.
Il sito, progetto web in sé esteticamente valido ed elegante, che vanta importanti collaborazioni e partnership con alcuni “colossi” del web come Stereomood, una “emotional web radio”, se da una parte rappresenta un’ottima vetrina per farsi conoscere, dall’altra incrementa la trasmissione e la diffusione artistico-culturale al livello internazionale.